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<blockquote data-quote="Stanonenox" data-source="post: 7293717" data-attributes="member: 165180"><p>Ci ha messo un po', ma ecco la sua risposta:</p><p></p><p>"</p><p>I freni RIM (a raggi) e i freni a disco sono entrambi utilizzati su biciclette da corsa, ma hanno alcune differenze importanti.</p><p></p><p>I freni RIM sono tradizionalmente utilizzati su biciclette da corsa, e funzionano premendo le pastiglie contro il cerchio della ruota per rallentare o fermare la bicicletta. Questi freni sono leggeri, facili da mantenere e hanno una buona modulabilità, ovvero ti permettono di controllare la frenata in modo preciso. Tuttavia, i freni a raggi sono meno efficaci in condizioni di pioggia o fango.</p><p></p><p>I freni a disco, d'altra parte, sono stati utilizzati principalmente su biciclette da montagna e da cicloturismo, ma ora sono sempre più utilizzati anche su biciclette da corsa. I freni a disco funzionano premendo le pastiglie contro un disco fissato all'asse della ruota, e offrono una maggiore potenza frenante, in particolare in condizioni di pioggia o fango, e una maggiore durata delle pastiglie. Tuttavia, i freni a disco sono più pesanti e più costosi rispetto ai freni RIM.</p><p></p><p>In generale, la scelta tra freni RIM e freni a disco dipende dalle tue preferenze e dall'uso previsto della bicicletta. Se sei principalmente interessato alla velocità e alla leggerezza e non ti preoccupi molto delle condizioni meteo, i freni RIM potrebbero essere la scelta migliore. Se invece sei interessato alla sicurezza e alla potenza frenante, e ti preoccupi delle condizioni meteo, i freni a disco potrebbero essere la scelta migliore."</p><p></p><p>E' molto generica, ma nella sua banalità sintetizza beneil problema.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Stanonenox, post: 7293717, member: 165180"] Ci ha messo un po', ma ecco la sua risposta: " I freni RIM (a raggi) e i freni a disco sono entrambi utilizzati su biciclette da corsa, ma hanno alcune differenze importanti. I freni RIM sono tradizionalmente utilizzati su biciclette da corsa, e funzionano premendo le pastiglie contro il cerchio della ruota per rallentare o fermare la bicicletta. Questi freni sono leggeri, facili da mantenere e hanno una buona modulabilità, ovvero ti permettono di controllare la frenata in modo preciso. Tuttavia, i freni a raggi sono meno efficaci in condizioni di pioggia o fango. I freni a disco, d'altra parte, sono stati utilizzati principalmente su biciclette da montagna e da cicloturismo, ma ora sono sempre più utilizzati anche su biciclette da corsa. I freni a disco funzionano premendo le pastiglie contro un disco fissato all'asse della ruota, e offrono una maggiore potenza frenante, in particolare in condizioni di pioggia o fango, e una maggiore durata delle pastiglie. Tuttavia, i freni a disco sono più pesanti e più costosi rispetto ai freni RIM. In generale, la scelta tra freni RIM e freni a disco dipende dalle tue preferenze e dall'uso previsto della bicicletta. Se sei principalmente interessato alla velocità e alla leggerezza e non ti preoccupi molto delle condizioni meteo, i freni RIM potrebbero essere la scelta migliore. Se invece sei interessato alla sicurezza e alla potenza frenante, e ti preoccupi delle condizioni meteo, i freni a disco potrebbero essere la scelta migliore." E' molto generica, ma nella sua banalità sintetizza beneil problema. [/QUOTE]
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