Che valore date ad un IM?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.329
2.374
Visita sito
-che allenarsi per una maratona richiede piu’ ore che allenarsi per un 10k, quindi quello che fa i 10k in 35 minuti se vuole fare la maratona dovra’ allenarsi molto
se vuole fare una prestazione in linea con quella sui 10k, vale a dire intorno alle 2h40 sui 42k, dovrà sicuramente cambiare un po' di cose nell'allenamento; il volume totale in termine di tempo, comunque, sarà di circa il 20-25%

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.329
2.374
Visita sito
Molto probabilmente (sicuramente )si, l'unico problema è che si annoierebbe e dovrebbe tenersi lento lento con un pacing sotto la sua normale baseline Z1.
Un'atleta che fa i 10 km tra 3'40 e 4'/km farà un lungo lento easy a 5'15''/5'35'' , una maratona tra le 3h40 e 3h57
guarda, quando correvo i 10k sui 36-37, ho fatto qualche maratona senza preparazione specifica, prendendola come "gita" insieme ai compagni di squadra. se il percorso merita (penso a roma, firenze...) i km e il tempo passano bene. per la cronaca le chiudevo sulle 3h10', chiudendo ragionevolmente affaticato, ma senza ammazzarmi

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.132
1.623
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
io valuterei di più se ha famiglia, se si impegna nel sociale......
questa cosa che chi fà un IM abbia qualità superiori ad altri........
e lo dice uno che nel 2025 ha come obbiettivo un 70.3
Concordo con te, ma a ragione o a torto, per determinati ruoli (manageriali), mettere il bollino IM sul curriculum può fare davvero la differenza.

n.b. cmq, ahimè, il pensiero di un manager HR che valuta un CV:
-ha famiglia (meglio di no)
-si impegna nel sociale (indifferente/meglio di no)
...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.635
5.294
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Aspe’ … io volevo solo dire due cose:

-che i parametri fisici fisiologici (vo2max, soglia, ecc…) per fare un 10k in 35 minuti sono superiori a quelli di una maratona in 4 ore. Se la genetica o l’eta’ ti pongono sotto, tu i 10k in 35 minuti non li fai nemmeno allenandoti 7 giorni su 7 per 8 ore
-che allenarsi per una maratona richiede piu’ ore che allenarsi per un 10k, quindi quello che fa i 10k in 35 minuti se vuole fare la maratona dovra’ allenarsi molto

Esatto, nel dare peso alle cose ci sono tre parametri secondo me.
La fattibilità cioè chi una cosa, volendo, può o non può farla. Una Maratona o volendo un IM tutti volendo possono farli.
La prestazione e quì arriva il primo ostacolo perchè se io che corro al max 10km in 50 min se mi chiedi di fare 42km sotto a 3 ore già so che non ce la farò mai.
La difficoltà tecnica perchè se a correre a pedalare e a nuotare più o meno quasi tutti ci possono riuscire, ci sono cose che nemmeno provandoci mille volte uno ce la farà mai. o-o

• Mi piace
Reactions: Lumi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.355
19.703
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Comunque, ognuno, ovviamente, dà un valore personale ad una qualsiasi attività (in questo caso sportiva) che svolge/prova a svolgere/sogna di fare
Per restare in tema IM, io, che no messo nel mirino un 70.3 per il prossimo anno, devo dire che non trovo "incredibile" finire un IM*** (o mezzo nel mio caso), trovo molto ma molto più difficile la fase di "preparazione"

Per uno esterno, capisco non sia così, e conti solo il fine ultimo, ma per chi c'è dentro........

***finire senza guardare minimamente alla prestazione

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
113
38
46
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Le doti che richiede allenarsi con costanza, mangiare in un certo modo e fare delle rinunce sono perseveranza, tolleranza alla fatica, disciplina, resistenza alla gratificazione immediata
Diciamo che le persone costanti nell'allenamento, nell'alimentazione e che si dedicano a queste sfide sono persone Resilienti (merce rara per il periodo storico in cui viviamo) e credo vengano invidiate soprattutto per questo.
Al giorno d'oggi la voglia di non fare fatica la fa da padrona purtroppo.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.798
561
Bergamo
Visita sito
uno che corre un 10mila in 35 minuti, una maratona in 4 ore la fa anche da sbronzo
edit: e uno che corre una maratona in 4 ore, un 10mila in 35 non lo fa nemmeno col monopattino
Prendo esempio da un forumendolo OSIMO che ha abbandonato le gare in bdc per dedicarsi alla corsa, vedo che come Best ha 10k 33'04" e 1h11'47" nella mezza... Esiste una relazione con ftp?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.329
2.374
Visita sito
Prendo esempio da un forumendolo OSIMO che ha abbandonato le gare in bdc per dedicarsi alla corsa, vedo che come Best ha 10k 33'04" e 1h11'47" nella mezza... Esiste una relazione con ftp?
Simone Orsucci di Lucca; ha corso fino a U23, poi GF, poi per motivi di lavoro è passato al podismo. Ovvio avere un buon "motore" è importante, ma, sui tempi incidono anche la meccanica di corsa e la struttura fisica. Quindi, probabilmente, è più importante il rapporto watt/kg

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.798
561
Bergamo
Visita sito
Simone Orsucci di Lucca; ha corso fino a U23, poi GF, poi per motivi di lavoro è passato al podismo. Ovvio avere un buon "motore" è importante, ma, sui tempi incidono anche la meccanica di corsa e la struttura fisica. Quindi, probabilmente, è più importante il rapporto watt/kg
Cmq < 1h12 nella mezza per un amatore é tanta roba, mi sa che anche allenandosi a dovere pochi rompono il muro di 1h20

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.918
7.225
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
se hai meno di 40 anni, 1h12 sulla mezza è un tempo da ottimo amatore per un runner e da elite per un triatleta
piu’ che ottimo, se viene ottenuto con un allenamento non professionale, è un tempo che giustificherebbe il passaggio a ad atleta professionista, ipotizzando che con tecniche di allenamento professionali potrebbe esse migliorato

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.329
2.374
Visita sito
piu’ che ottimo, se viene ottenuto con un allenamento non professionale, è un tempo che giustificherebbe il passaggio a ad atleta professionista, ipotizzando che con tecniche di allenamento professionali potrebbe esse migliorato
no, per ipotizzare un passaggio a professionista, non devi stare oltre 1.06-1.07 da amatore, ed avere massimo 25 anni. se oltre i 30 anni stai sopra 1h10, puoi correre solo per divertimento e andare a caccia di qualche premio in eventi minori

Classifica generale Winter Cup 2024