Gare Chi è il corridore dell'anno 2023?

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.765
5.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Taddeo. Come la Ferrari Testarossa, un mito, nun se batte tutta la vita!

Ma anche Vinge ha dimostrato ancora una volta di esser superiore a tutti nei giri, e MvDP al mondiale mi ha gasato tantissimo. Però Taddeo è quello che mi suscita più emozioni, il più giocoso, che ci mette tanto cuore e tante altre mille cose che me lo fanno preferire ai restanti alieni... Bisognerebbe dare un premio a tutti :mrgreen:

PS. Si anche allo sfortunato Wout.
 
  • Mi piace
Reactions: marco g

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.699
6.986
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ci sono mille classifiche, bisogna capire che criterio adotteranno:

-il piu’ polivalente e combattivo: Pogacar
-quello che ha meravigliato di piu’: MVDP
-il robot acchiappa giri: Vingegard
-il gregario che vince: kuss
-il piu’ amato dai suoi tifosi: Pinot

Io li ho messi gia’ nell’ordine in cui li valuto personalmente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marco g and golias

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.838
622
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
I vincitori siamo noi che seguiamo le gare e ci possiamo godere questi ed altri campioni fenomenali che negli ultimi anni sono riusciti a dare emozioni fortissime a tutti.

Io se potessi darei il mio voto a Pogacar: troppo completo, continuo e spettacolare; tutto assieme; sempre. Basta e avanza anche per stare in alto nella classifica 2024 :==
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Stessa domanda che si sono fatti su Eurosport sabato....per me, vista la qualità e il "peso" delle vittorie dico MVDP...
Il discorso secondo me è lì: qualità e peso delle vittorie.
Assodato che le monumento si annullano avendone vinte due a testa Pogacar e Van der Poel per quanto vincerne due totalmente diverse come Fiandre e Lombardia e a distanza di 6 mesi non è proprio come vincerne due un pò meno distanti fra loro per caratteristiche e tempo tra una e l'altra.
Resta un mondiale contro due tappe al Tour e secondo della generale, una Freccia una Amstel e tre tappe più la generale alla Parigi Nizza. Potendo scegliere come prestigio io credo che quasi tutti non cambierebbero la vittoria di un mondiale col resto anzidetto. Dal punto di vista tecnico della continuità e del rendimento complessivo (e dei punti UCI se vogliamo dare una quantificazione numerica) io penso che una sola gara non valga tutte le altre a maggior ragione se nelle vittorie di uno (Van der Poel) l'altro (Pogacar) è sempre stato lì a giocarsela mentre al contrario solo nel Fiandre Van der Poel è stato competitivo ma non vincente. In tutto il resto non pervenuto. Questo non può non contare secondo me.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.765
5.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Si deve premiare il più forte non il più simpatico o quello che ha più follower. Lo dico perché qualcuno sembra non aver capito le regole :D

Pogacar è davanti a tutti per punti UCI ;)
Se poi ogni persona attribuisce un valore diverso al peso di determinate gare, non si discosta molto dal pensiero "più simpatico o con più follower", sempre opinioni sono
 

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.756
4.052
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Scelta difficile
Secondo me la stagione di Vingo (se pur perfetta) resta un gradino sotto quella degli altri due.
Lo meriterebbero entrambi ma io dico Pogacar. C'è da considerare però che il nome di VdP manca tra i vincitori del Velo d'Or e meriterebbe di stare in questa Elite. Se non quest'anno quando?
 

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.459
2.729
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Quest'anno lo darei alla Vollering e a MVdP.

Se lo assegnassero a Pogacar o Vingegaard non sarebbe comunque molto diverso.
Nello specifico adoro il modo di correre di Taddeo, da marzo a ottobre sempre competitivo e con quel Fiandre storico.
Di VdP mi è però piaciuto il fatto che, oltre ad aver fatto bottino quasi pieno sui suoi obiettivi, al tour si sia messo a disposizione della squadra, diventando determinante per philipsen almeno in 2 volatone, che altrimenti avrebbe portato a casa con difficoltà. E hanno portato a casa una maglia verde niente male.
Simile anche la situazione di Vingegaard, ma VdP credo abbia fatto l'annata perfetta della carriera
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.743
4.590
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
VdP ha fatto una stagione stratosferica, ma ha fatto cose già viste. Boonen, Cancellara, Sagan favevano stagioni simili (anche se magari con meno vittorie). Vingo ha fatto una grande stagione, ma anche qui abbiamo visto cose simili con Froome e Contador. Per vedere uno che in una stagione si gioca il Tour e vince una classica delle pietre (anzi, LA classica delle pietre) e nel frattempo anche il Lobardia e Amstel e Freccia dobbiamo tornare credo a Hinoult! Quindi secondo me il Velo d'Or lo merita Pogi.

Per le donne invece entrambe hanno fatto una stagione stratosferica. La Kopecki ha anche dominato in pista, e questo secondo me la mette un filino sopra alla Vollering.
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.115
1.781
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Pogacar tutta la vita…vince due monumento una antitesi dell altra….una ad aprile, l altra ad ottobre…nel mezzo fa secondo al Tour e terzo al mondiale..tutta roba diversa dall altra a distanza di pochi giorni…cade alla Liegi che x me probabilmente avrebbe cmq vinto su Remco…se la giocava insomma..e potevano essee 3 monumento…poi è normale che se corri tutto l anno in tutte le gare a volte perdi….avercene come lui…
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy
bisognerebbe che qualche volontario tirasse giù una statistica degli scontri diretti nelle gare corse insieme dai tre/quattro possibili candidati.
così per avere un idea
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
bisognerebbe che qualche volontario tirasse giù una statistica degli scontri diretti nelle gare corse insieme dai tre/quattro possibili candidati.
così per avere un idea

MvdP e Pogacar si sono scontrati a Sanremo, Fiandre e mondiale (direi che il Tour non conta).
Per Vingegaard e MvdP però non ha molto senso contare gli scontri diretti, a parte il Tour (che conta pochetto direi come confronto) hanno corso solo le stesse 2 classiche tre anni fa...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy
MvdP e Pogacar si sono scontrati a Sanremo, Fiandre e mondiale (direi che il Tour non conta).
Per Vingegaard e MvdP però non ha molto senso contare gli scontri diretti, a parte il Tour (che conta pochetto direi come confronto) hanno corso solo le stesse 2 classiche tre anni fa...
il corridore piu' completo/costante ed in cima alla classifica UCi e' TPogacar. ma e' anche vero che le ha prese dai due pretendenti (tour che pesa come un macigno da Vingegaard e MVDP sanremo/mondiale)
a me piacciono tutti e tre e tutti e tre mi hanno stupito ed entusiasmato quando correvano per vincere. (compreso Vingegaard nella crono sopratutto)
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Spesso questi premi risentono di influenze economiche (leggasi giochi di sponsor) e mediatiche (quindi ancora sponsor seppur non direttamente) quindi diventano molto soggettive e non esclusivamente meritocratiche. Il binomio simpatia+follower. Se però parliamo solo di meritocrazia non c'è veramente storia. Lo dice il numero delle vittorie nettamente a vantaggio di Pogacar e i punti che esse hanno fruttato anche quelli nettamente a vantaggio di Pogacar la cui misura è ponderata sull'importanza delle stesse. Pogacar ha vinto ovunque per 8 mesi. E quando non ha vinto se la è giocata con quelli che facevano all in su quell'evento. Nel caso del Fiandre riuscendo a vincere lo stesso quasi come se Tomba avesse battuto De Zolt in una 50 km a tecnica classica. E come non bastasse ha avuto anche un serio infortunio che lo ha estromesso per un certo periodo privandolo di giocarsela in una terza monumento in cui era il favorito numero 1. Con tutta l'ammirazione per i numeri incredibili che ha regalato Van der Poel quest'anno e anche gli anni passati a dire il vero non c'è proprio storia. Poi potrebbe andare diversamente ma non per meriti sportivi.
 
  • Mi piace
Reactions: grimpeur75

Classifica generale Winter Cup 2024