Gare Chi è il corridore dell'anno 2023?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.270
27.980
99
dove capita
Visita sito
Se si vogliono tirare in ballo i punti Uci allora entrano in gioco anche Evenepoel e Roglic, che oltre ad avere un bel po' più di punti di MvdP, hanno vinto Liegi, mondiale a crono e 5 tappe nei GT, etc. (per un totale di più del doppio di vittorie di MvdP per Remco) e Giro, Tirreno, Catalunya, Burgos, Emilia +3° a Lombardia e Vuelta (Roglic).

Per dire: Philipsen oggi ha raggiunto Pogacar per vittorie stagionali (17) e potrebbe batterlo entro la fine del giro di Turchia e, forse, battere per punti Uci Mvdp.
 
Reactions: theswiss and Masao1

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.100
1.751
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Beh VDP le ha prese al Fiandre allora che era la sua gara e al Tour come se le avesse prese xchè ha combinato niente…Vinge le ha prese nelle classiche/mondiale visto che nemmeno si è presentato.…come detto prima se ti confronti su tutti i fronti normale che qualcosa perdi…
 

valleyman

Pignone
6 Dicembre 2008
241
192
-
Visita sito
Bici
-
Premetto che sono 2 ufo
Già visto? Piccola dimenticanza, MVDP campione del mondo su strada e ciclocross nello stesso anno, primo e unico nella storia del ciclismo.
 
Reactions: paoloderapage

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.978
369
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Decidere quest'anno è molto dura, ma dopo il mondiale direi VDP. Pogacar subito dietro. Fenomenale, ma gli è mancato il Tour, che era il suo principale obbiettivo di stagione. Vingegard e Roglic fortissimi, ma mancano le monumento. Remco ha floppato nei GT, ma con Liegi, mondiale e tante vittorie, è subito dietro gli altri.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
A me piace tantissimo VDP per cui averlo visto trionfare negli appuntamenti più importanti ha reso questa stagione particolarmente divertente per me.
Dovessi scegliere però scelgo Taddeo. Troppo sbilanciato a suo favore la continuità di rendimento durante tutto l'anno e senza dubbio una versatilità sui più diversi obbiettivi inavvicinabile.
Se questo non bastasse l'ago della bilancia è stata la perla del Fiandre. una gara non adatta a lui nella quale ha preso a sberle il più forte in assoluto delle gare di quel tipo. Questo dopo aver preso a sberle Vingegaard alla Parigi Nizza. Direi davvero rimpianti zero per lui.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Per le donne premio Kopecky! ha vinto tutte le gare alle quali puntava meno che la Strade Bianche a causa dell'incomprensione con Vollering. Oltre a ciò la maglia iridata che sbilancia di brutto la scelta a suo favore ed un posto sul podio in un terreno decisamente non suo.
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
773
72
45
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Da un lato direi Pogi per la costanza pazzesca di risultati, dall'altra MVDP che e' stato un cecchino e penso che difficilmente riuscira' a ripetere una stagione del genere. Mi piacciono entrambi (insieme a Remco con i suoi pregi e difetti), ma il cuore dice MVDP.
ps: le classiche, semiclassiche e il mondiale quest'anno sono state fose le piu' appassionanti di sempre con un livello pazsesco.
 

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
545
445
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Per me non ci sono dubbi, Van der Poel, 2 Mondiali e 2 Monumento nello stesso anno considerando come ha vinto e contro chi ha vinto. Poi ci sono molti campioni che hanno vinto più di lui, ma il livello degli avversari non era lo stesso.
Poi bisogna vedere se vogliono premiare di più le classiche o i giri. Però i giri quest'anno non hanno emozionato, Giro e Vuelta noia totale, Tour fino a metà combattuto poi noia anche lì.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.683
2.676
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
I big 5 quest'anno hanno lasciato le briciole a tutti gli altri. Hanno vinto le 5 Monumento, il mondiale e 2 GT su 3, oltre a un sacco di altre corse.
Comunque qualche numero che fa capire il livello di questi extraterrestri:

Pogacar, punti UCI per giorno di gara 156,8 - punti UCI per KM percorsi 0,92 - vittorie a feb/mar/apr/giu/lug/ott
Vingeegard, punti UCI per giorno di gara 94,09 - punti UCI per KM percorsi 0,61 - vittorie a feb/mar/apr/giu/lug/set
Evenepoel, punti UCI per giorno di gara 84,03 - punti UCI per KM percorsi 0,54 - vittorie a feb/mar/apr/mag/giu/lug/ago/set
Roglic, punti UCI per giorno di gara 87,55 - punti UCI per KM percorso 0,55 - vittorie a mar/mag/ago/set
Van der Poel, punti UCI per giorno di gara 90,5 - punti UCI per KM percorso 0,50 - vittorie a mar/giu/ago/set
 
Reactions: airmat

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.702
4.543
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
E Van Aert? Perché tutti quei secondi posti devono aver fruttato almeno un bel po' di punti!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.715
24.637
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dato che la componente femminile non l'ha considerata quasi nessuno, provo a dire due nomi: Lotte Kopecky per la strada (non solo per il mondiale, ma per quanto ha lavorato per Vollering e Wiebes nel corso della stagione), e Puck Pieterse (Coppa del Mondo di mtb al suo esordio tra le elite) per le ruote grasse.

Ps: la Vuelta, se intendiamo quella di Spagna e non quella di Burgos, non l'ha vinta Vollering bensì Annemiek van Vleuten, con il famoso attacco durante la plin plin di squadra della SD Works...
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.468
3.354
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Lotte Kopecky è sicuramente tra le favorite, ma secondo me andrà alla Vollering.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.715
24.637
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Lotte Kopecky è sicuramente tra le favorite, ma secondo me andrà alla Vollering.
Anche secondo me (anche perché, secondo logica, il titolo dovrebbe andare ad una Orange), però la stagione della belga è stata veramente sorprendente, da tutti i punti di vista e considerando le sue caratteristiche.
Se fosse stata in una squadra diversa dalla 'pigliatutto' SD Worx, secondo me avrebbe vinto di più.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.715
24.637
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Del ciclismo maschile...
Per essere precisi, Pauline Ferrand Prevot ha vestito contemporaneamente tre maglie iridate (strada, ciclocross e mtb), ma le prime due in anni diversi.
L'iride su strada lo vinse a Pontferrada alla fine di settembre 2014, quello del cross a Tabor nel gennaio 2015. Poi all'inizio di settembre 2015 arrivò quello di mtb, nella gara di Andorra.
 

Classifica generale Winter Cup 2024