Conosco gente che gira senza freni a Milano e a Roma che vuoi che sia qualche semaforo
Scherzi a parte, se ci sono tutti questi strappetti l'unica accortezza è mettere un rapporto abbastanza agile da superarli senza troppe difficoltà, ma anche non troppo per non mulinare a vuoto in discesa.
In salita con il fisso si riesce forse a spingere diciamo 1-2 denti in meno dietro che con la ruota libera, per via dell'inerzia. Ovviamente se sei a 12 all'ora con il 53 in salita è tutto molto difficile...
Il materiale essenziale che ti serve è:
-telaio in acciaio a forcellini orizzontali. Esistono ancora, costano poco, dalle tue parti non so, ma in Veneto è facile trovarli
-mozzo filettato, meglio (molto) se da pista: difficile da reperire, la stazione di cui sopra ne ha (non voglio fare pubblicità ad un negozio rispetto ad un altro, ma è uno dei pochi siti on-line italiani che vedono materiale da pista, forse l'unico che abbia mozzi a prezzi abbordabili per un neofita)
-pignone fisso: idem, ma forse ne trovi in giro.
Poi ci sarà da costruirsi la ruota posteriore ad hoc, è impossibile trovarne una già bell'e pronta (a meno che non hai voglia di spendere un po' per delle ruote da pista).