Tutta questa discussione mi ha fatto venire l'ansia di un brodetto di pollo. La versione "light" si prepara con 2 sovra-cosce di pollo spellate e 3 ingredienti : una buona cipolla bianca, una carota di taglia sostenuta , una costa di sedano ( obbligatorio). Si mettono le cosce in pentola assieme ad una sufficiente porzione di acqua che le possa accogliere assieme con il resto. Alla bollitura si schiuma e si calano cipolla e carote precedentemente pulite e tagliate in 4. Alla seconda bollitura si cala la costa di sedano e si fa andare a mezzo coperchio e fuoco non troppo vivace ( deve bollire soavemente ). Si hanno 45 minuti utili per collegarsi col Forum BDC e prendere posizione tra rim e disc oppure carbonio e acciaio e menate simili. Si sala il giusto, si controlla che la carne sia venuta a galla ( alleggerita perche' ha perso il grasso ) e si puo' passare alla degustazione, che puo' avvenire in due modi : la versione veloce prevede la carne in piatto assieme con le verdure ( condire con sale e pepe a piacere) ed un tozzo di pane. La versione lenta prevede la preparazione di un piatto di pastina in brodo previo prelievo di 3 mestoli di brodo da far bollire in pentolino ; si chiude con la carne e le verdure. Non ho messo le foto perche' mi sembra una cosa talmente semplice da essere quasi triviale, se qualcuno fosse interessato le posto domani. La versione "heavy" invece e' il brodo di cappone ( o di gallina, per i puristi ) che si preparava piu' di mezzo secolo addietro nei giorni di festa comandata tipo Natale e Pasqua.