Chi di voi si diverte in cucina?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.483
4.496
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Eh quella è una brutta malattia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Si vive benissimo. Oltretutto, a me la carne non è mai piaciuta, mai dato soddisfazione, quindi ero da sempre un vegetariano atipico. Per essere sincero l'unico piatto di carne che mi piace(va) era il gulasch ungherese. Quello di mia madre era fantastico, glielo aveva insegnato uno chef austriaco, quando andavamo in vacanza in Alto Adige.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.217
8.293
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si vive benissimo. Oltretutto, a me la carne non è mai piaciuta, mai dato soddisfazione, quindi ero da sempre un vegetariano atipico. Per essere sincero l'unico piatto di carne che mi piace(va) era il gulasch ungherese. Quello di mia madre era fantastico, glielo aveva insegnato uno chef austriaco, quando andavamo in vacanza in Alto Adige.
Beh era per fare una battuta, spero non ti sia offeso, io rispetto tutti, nella vita come in cucina....figurati che ho portato una torta a mia figlia per i suoi coinquilini universitari e siccome una è vegana ho fatto una torta al cioccolato per vegani che è stata apprezzata da tutti! Quando invito qualcuno a cena chiedo sempre se è vegetariano/vegano e faccio il menù di conseguenza....

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.601
2.358
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Tutta questa discussione mi ha fatto venire l'ansia di un brodetto di pollo. La versione "light" si prepara con 2 sovra-cosce di pollo spellate e 3 ingredienti : una buona cipolla bianca, una carota di taglia sostenuta , una costa di sedano ( obbligatorio). Si mettono le cosce in pentola assieme ad una sufficiente porzione di acqua che le possa accogliere assieme con il resto. Alla bollitura si schiuma e si calano cipolla e carote precedentemente pulite e tagliate in 4. Alla seconda bollitura si cala la costa di sedano e si fa andare a mezzo coperchio e fuoco non troppo vivace ( deve bollire soavemente ). Si hanno 45 minuti utili per collegarsi col Forum BDC e prendere posizione tra rim e disc oppure carbonio e acciaio e menate simili. Si sala il giusto, si controlla che la carne sia venuta a galla ( alleggerita perche' ha perso il grasso ) e si puo' passare alla degustazione, che puo' avvenire in due modi : la versione veloce prevede la carne in piatto assieme con le verdure ( condire con sale e pepe a piacere) ed un tozzo di pane. La versione lenta prevede la preparazione di un piatto di pastina in brodo previo prelievo di 3 mestoli di brodo da far bollire in pentolino ; si chiude con la carne e le verdure. Non ho messo le foto perche' mi sembra una cosa talmente semplice da essere quasi triviale, se qualcuno fosse interessato le posto domani. La versione "heavy" invece e' il brodo di cappone ( o di gallina, per i puristi ) che si preparava piu' di mezzo secolo addietro nei giorni di festa comandata tipo Natale e Pasqua.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.217
8.293
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@calmorr il brodo di cappone mi ricorda quando ero bambino che veniva preparato dalla mia povera nonna per i cappelletti a Natale!!!

• Love
Reactions: calmorr

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.646
4.347
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ci sono, ci sono.
Due settimane fa mi sono regalato un Santoku della Wüsthof con gli alveoli per valorizzare meglio la mia vena creativa in cucina. E per darmi un sacco di arie con chiunque capiti.
A me non fa impazzire come forma, lo trovo troppo piatto sul davanti rispetto ad altri santoku che ho o ho provato, rendendolo impratico per tagliare facendo oscillare la lama. Poi lo so che i puristi mi diranno che un santoku non si usa così, ma preferisco avere più versatilità

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.217
8.293
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Buongiorno a tutti con questa grigliata per 4 (al mio adorato Abate Ghiotto), che è stata annaffiata con una bottiglia di Lambrusco....direi che come San Valentino non ci siamo potuti lamentare!!! Ah....non è stata mangiata tutta, infatti stasera ci ritroviamo a casa mia per finirla... IMG_20230214_201642.jpg

• Love
Reactions: Petgold969

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.483
4.496
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A me non fa impazzire come forma, lo trovo troppo piatto sul davanti rispetto ad altri santoku che ho o ho provato, rendendolo impratico per tagliare facendo oscillare la lama. Poi lo so che i puristi mi diranno che un santoku non si usa così, ma preferisco avere più versatilità
Non so che dire. Mi ci trovo benissimo, un rasoio. Infatti, ho comprato anche il fodero per evitare di tagliarmi inavvertitamente.

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.601
2.358
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Non so quante calorie, ma sono bastate per 60 km poi ho dovuto prendere un cappuccino, comunque ho strizzato adeguatamente il mio amico Tedescone di 90 kg. I classici ditalini ( oops @bikernat ) in bianco rigorosamente con 3 ingredienti: peperoncino , tonno e menta.
1676573642010.jpg

• Love
Reactions: bikernat

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.217
8.293
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Non so quante calorie, ma sono bastate per 60 km poi ho dovuto prendere un cappuccino, comunque ho strizzato adeguatamente il mio amico Tedescone di 90 kg. I classici ditalini ( oops @bikernat ) in bianco rigorosamente con 3 ingredienti: peperoncino , tonno e menta.
Vedi l'allegato 389410
Hamburger 200gr con salsa tartufata, taleggio e uovo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: non datto da me chiaramente ... SAVE_20230216_210538.jpg

• Mi piace
  • Wow
Reactions: alespg and calmorr

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.217
8.293
44
Rovigo
Visita sito
Bici

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.217
8.293
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Ok sono rientrato a casa alle 9:30 e per pranzo.....no da ciclista mi vergogno a dirvelo!!!

Classifica generale Winter Cup 2024