Chi e' del trentino?

brianzabike

Novellino
20 Dicembre 2008
71
0
Orsenigo
www.brianzabike.com
Bici
Pinarello Dogma 2010 BRS

no epo si luppolo

Novellino
21 Luglio 2008
11
0
Trento
Visita sito
Io sono di Trento.
Itinerari ce ne sono a bizzeffe, dipende da quello che si vuol fare (ti parlo del solo Trentino che conosco bene, non dell'Alto Adige dove c'è il Sellaronda). Se vuoi puoi farti un bel giro in pianura sfruttando le molte e belle ciclabili; un bel giro sul Lago di Garda; il giro dei laghi (Garda, lago di Tenno, Passo del Ballino, scendi a Comano Terme, prendi per lago di Molveno, Andalo, scendi per la destra Noce in val di Non, Mezzolombardo, Trento: partenza da Trento ed arrivo a Trento km 140 ca.), oppure salita, qualla non manca mai.
Se volete fare il Sellaronda Vi consiglio di sfruttare la giornata di chiusura totale al traffico che quest'anno se non sbaglio sarà domenica 5 o 12 luglio. In quella domenica (la prima subito dopo la Dolomiti Marathon) le strade dei passi dolomitici (Sella, Gardena, Campolongo, Pordoi) vengono chiuse al traffico e lasciate agli amatori. Migliaia di bici, panorama da favola: partenza da Canazei e rientro a Canazei, totale circa 60 km. NOn ti devono spaventare i nomi dei Passi sui quali si è fatta la storia del Ciclismo: il giro con un po di allenamento è fattibile a tanti, anche i non salitomani puri.
A Voi la scelta
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Se fossi in voi da Cles non scenderei mai a Mezzolombardo per poi farmi la valle dell'Adige fino a Egna, bensì da Cles prenderei verso il Passo della Mendola (salita molto facile), giù ad Appiano, Caldaro e si sale nuovamente da Ora verso il S. Lugano. Vi assicuro che è 100 volte più bella.
 

brianzabike

Novellino
20 Dicembre 2008
71
0
Orsenigo
www.brianzabike.com
Bici
Pinarello Dogma 2010 BRS
Grazie! ma per fare il passo della mendola da cles com'e la strada? Vedendo su googleEarth mi pare che sia salita continua fino al passo (dai 600 metri cicrca a 1350 circa) per circa 21 Km. Giusto?
 

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
54
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
Come dice piantato cronico è molto meglio fare il passo mendola (molto facile http://www.climbbybike.com/climb.asp?Col=Passo-della-Mendola&qryMountainID=2999#profile).
La strada da Ora a San Lugano a mio parere è troppo noiosa e abbastanza trafficata. Io piuttosto andrei sino a Lavis (poco a sud di Mezzolombardo) e farei la Val di Cembra che si presta molto di più alle bici. Arrivato a Molina di Fiemme si sale a Castello e poi Cavalese (evitando così la fondovalle) e si prosegue sulla statale delle dolomiti sino a Canzazei.
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
esattamente, è una salita senza nessuna rampa particolarmente tosta, nella parte finale è ombreggiata da alti abeti, l'asfalto è ottimo e la strada molto meno frequentata rispetto a quella che scende verso la valle dell'Adige.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ragazzi, non capisco. Sconsigliate di scendere a Mezzolombardo e risalire la val d'Adige (che se fanno la strada del vino ammirerebbero tutta la valle dall'alto, oppure potrebbero risalire fino a Ora tutta in ciclabile) ed invece gli fate fare la Mendola (ok, perfetto, bellissima idea), per poi farli scendere nuovamente a Mezzolombardo per fare la val di Cembra? Non capisco.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Se vuoi informazioni sul "sellaronda" chiedi pure !!!!!!!!!!!
Tieni presente che il sella ronda e' in alto adige !!!!!!!!!!!!! Ed e' lunga arrivarci........almeno dalla brianza.........

Sono andato nel loro sito e ho guardato le loro foto. Sono tutti "giovinotti" dall'aspetto atletico. Ce la fanno, ce la fanno. Anzi, appunto viste le foto, secondo me potrebbero anche farla in una tappa in meno, guadagnare così un giorno e così quando sono qui in zona si fanno in una giornata un giro con un paio di passi. Da canazei possono andare ovunque.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ok, ma loro non sono tutti i giorni qui, in zona. Certo che se l'obiettivo è fare solo il Sellaronda, allora hanno ragione a prendersela con calma.

Quando avete deciso esattamente il giro, sottoponetecelo così vi diamo le ultime dritte. Ad es., solo ieri hanno detto che in aprile riapriranno la strada della Mendola, che era franata e quindi chiusa fino a data da decidere. Quindi chiedete news prima di partire.
 

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Io scherzavo....... Tanto per restare in tema, fino alla fine di aprile fai i passi attorno al sella passando in mezzo ai muraglioni di neve !!!!!!!!
Questo per dire che quest'anno le strade saranno un po' piu' dissestate degli altri anni.......
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Beh, volendo il Fedaia è lì sopra, hanno il Gardeccia vicinissimo (da fare assolutamente) o il giro del S.Pellegrino e Valles.

Scusate brianzoli se mi sono impicciato dei fatti vostri, era solo per dire, mò la smetto. Se avete bisogno di altro, fate un fischio.
 

brianzabike

Novellino
20 Dicembre 2008
71
0
Orsenigo
www.brianzabike.com
Bici
Pinarello Dogma 2010 BRS
Lo so Valbadia...infattisono più di 400 Km... ma li faremo tranquillamente in tre tappe... non so se hai visto il nostro programma...http://www.brianzabike.com/giro_dolomiti.html

Genannt vince hai ragione!!! Infatti abbiamo modificato il giro come proposto da piantato cronico.... ma non siamo poi scesi nuovamente a sud per fare la val Cembra.
Il giro è stato modificato in questo modo: http://brianzabikeforum.forumfree.net/?t=37515288
che ne dite?
Mi sembra meglio ora
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
grazie pr i consigli... aspetto allora news sulla riapertura della mendola... ma dite che i primi di giugno i passi sono comunque percorribili... senza neve intendo????
Domenixa ero ad Appiano ed un grande cartello elettronico recitava "Passo Mendola aperto".
Se volete risparmiare circa 5 km della tappa Cles Canazei, scendendo dalla Mendola non andate ad Appiano bensì a Caldaro. risparmierete circa 15 min.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Il giro è stato modificato in questo modo: http://brianzabikeforum.forumfree.net/?t=37515288
che ne dite?
Mi sembra meglio ora

Sì, e vedo che, come dice piantato, non scendete ad Appiano ma tagliate per Caldaro. Il bivio per Caldaro è l'unico che troverete scendendo dal passo Mendola, sulla dx dopo circa 10 km di discesa (c'è un albergo ed una fontana).

Lì inizia una ulteriore discesa che vi porta fino alla strada provinciale detta Strada del Vino. Vedo che poi non farete quella ma vi terrete sulla sx del lago, in zona S.Giuseppe. Occhio che se volete prendere quella strada che si snoda tra campagne e lungo lago, tranquilla e non trafficata, dovete prenderla subito a sx non appena, finita la discesa, vi troverete al bivio con la provinciale. Nel senso che vi immettete sulla provinciale e subito dopo (100 mt?) dovete prendere sulla sinistra una stradina che è segnalata (Campi al Lago), ma che se non conoscete e state riprendendo velocità (perchè sarete ancora in discesa) rischiate di saltarla (Se ingrandisci Google Earth forse vedi meglio cosa intendo).

Ultima cosa: la strada che farete, e che vi porta ad Ora, vi condurrebbe direttamente alla salita che vi conduce al Passo di S.Lugano. Vedo che voi invece andrete ad attaccare la stessa salita prendendo la strada che parte da Egna. Vi consiglio di prenderla direttamente da Ora (se ingrandisci Google Earth, vedi che voi arrivate da Via Termeno e vi consiglio di proseguire per Via Val di Fiemme, appena attraversata la statale): risparmiate una decina di km e, secondo me, è più bella e molto meno dura dei 3 km che da Egna vi porterebbero a Montagna (dove si uniscono le due strade, quella da Ora e quella da Egna, che portano al S.Lugano).

Spero di essere stato chiaro, cmq siamo sempre qui, "a disposizione"!