Chi fuma sigari e ascolta musica classica

Foscar

Novellino
20 Settembre 2019
45
59
45
Ferrara
Visita sito
Bici
Trek Domane SL5
Mi risulta che Nikka per lo più importi il carbone di torba, poi nello specifico la bottiglia postata è la loro entry level, probabilmente parte del blend è su distillati di seconda fascia poi ingentiliti nell’assemblaggio, ma rimane una bevuta piacevole. Sempre Nikka nel black, che a mio parere rimane un ottimo prodotto, si occupa del malraggio presso la distilleria. La differenza di prezzo sui prodotti giapponesi è un tema poco veritiero, certo è che oggi la Scozia nel main stream produttivo ci ha assuefatto di prodotti no age, sostanzialmente delle bibite vestite da distillato. Comunque per arrivare merdesimi nelle Gran Fondo possiamo continuare a bere serenamente…

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.124
433
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Nikka come molte altre aziende giapponesi importano tanto whisky da canada scozia ecc.
La differenza di prezzo è reale, Se prendi in scozia lo stesso NAS che sta nel from the barrel costa la metà. Il coffey grain di Nikka costa quasi il doppio (se non il doppio) di un grain whisky NAS scozzese.
Molti prodotti di Nikka e Subory sono NAS anche adesso, una buona parte sono "pure malt" quindi distillati almeno in parte in continuo a colonna e non in discontinuo. Nikka e Suntory hanno eliminato dal core range tanti prodotti con età dichiarata perchè cominciavano ad avere carenza di prodotto e quindi hanno fatto magazzino.
In Italia conosco gente che considera buono il The Chita che in giappone nasce come prodotto da Highball.
Discorso a partediverse altre realtà tipo Chichibu ad esempio e basta vedere i prezzi dei loro rilasci, ed in quanto tempo spariscono, per capirlo.

Anche gli scozzesi si sono orientati molto sul NAS nella fascia base, e dato che riescono a vendere , come i giapponesi, pure qualunque cosa mettono in vendita... beh beati loro. facciano ciò che credono io mi rivolgo agli IB per bere come mi piace :mrgreen: .

P.S. ci sono NAS ottimi, altro che bibite... e ci sono whisky con età dichiarata che non dovrebbero stare sul mercato per quanto mi riguarda.

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.124
433
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Io cmq bevo dai giapponesi ai rye americani, passando per i rum di haiti e martinica, dal pisco al mezcal... giusto per dire che non faccio guerra a nessuno ma compro tutto ciò che rientra nei mie gusti

• Mi piace
Reactions: alespg

Foscar

Novellino
20 Settembre 2019
45
59
45
Ferrara
Visita sito
Bici
Trek Domane SL5
Nikka come molte altre aziende giapponesi importano tanto whisky da canada scozia ecc.
La differenza di prezzo è reale, Se prendi in scozia lo stesso NAS che sta nel from the barrel costa la metà. Il coffey grain di Nikka costa quasi il doppio (se non il doppio) di un grain whisky NAS scozzese.
Molti prodotti di Nikka e Subory sono NAS anche adesso, una buona parte sono "pure malt" quindi distillati almeno in parte in continuo a colonna e non in discontinuo. Nikka e Suntory hanno eliminato dal core range tanti prodotti con età dichiarata perchè cominciavano ad avere carenza di prodotto e quindi hanno fatto magazzino.
In Italia conosco gente che considera buono il The Chita che in giappone nasce come prodotto da Highball.
Discorso a partediverse altre realtà tipo Chichibu ad esempio e basta vedere i prezzi dei loro rilasci, ed in quanto tempo spariscono, per capirlo.

Anche gli scozzesi si sono orientati molto sul NAS nella fascia base, e dato che riescono a vendere , come i giapponesi, pure qualunque cosa mettono in vendita... beh beati loro. facciano ciò che credono io mi rivolgo agli IB per bere come mi piace :mrgreen: .

P.S. ci sono NAS ottimi, altro che bibite... e ci sono whisky con età dichiarata che non dovrebbero stare sul mercato per quanto mi riguarda.
Quando dico che il tema prezzo è poco veritiero intendo affermare che il prezzo è figlio di aspetti che con il prodotto poco hanno a che vedere, a mio parere l'orzo, l’acqua ed il processo produttivo sono omologabili in termini di costo, la differenza la fanno valuta e post produzione, che per il Giappone sono evidentemente un aspetto maggiormente rilevante.

Sul NAS io ho un opinione molto chiara, il whisky nasce per essere invecchiato, lo scambio di valori tra botti e liquido attraverso la micro ossigenazione è un elemento costitutivo, se non lo dichiari a mio parere mi stai vendendo una sedia senza una gamba.

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.124
433
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Quando dico che il tema prezzo è poco veritiero intendo affermare che il prezzo è figlio di aspetti che con il prodotto poco hanno a che vedere, a mio parere l'orzo, l’acqua ed il processo produttivo sono omologabili in termini di costo, la differenza la fanno valuta e post produzione, che per il Giappone sono evidentemente un aspetto maggiormente rilevante.

Sul NAS io ho un opinione molto chiara, il whisky nasce per essere invecchiato, lo scambio di valori tra botti e liquido attraverso la micro ossigenazione è un elemento costitutivo, se non lo dichiari a mio parere mi stai vendendo una sedia senza una gamba.
Ok, avevo frainteso il discorso prezzo veritiero.
Per il NAS, ok che non c'è età dichiarata, ma esiste sempre un invecchiamento minimo obbligatorio di 3 anni, che per la scozia esiste.... non esiste in giappone e non esiste in USA per alcune tipologie di prodotto. Io avendone provato di ottimi non mi pongo limiti sui NAS. Soprattutto di alcune distillerie... Ne ho ordinato uno che mi arriverà lunedi di Kilchoman, da loro compro ad occhi chiusi pure i NAS:

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Io un mezzo toscano dopo un bel pranzo e/o cena lo fumo con piacere..... @Vulcanoromano uno ogni tanto fa per niente male, basta avere l'accortezza di non respirare il fumo, ma fare come si fa/facevo quando fumavo la pipa. Mai in casa, sempre all'aperto, infatti per me è uno sfizio puramente estivo, nella casa in campagna ! :mrgreen: gandalf
Io quando fumavo la pipa ci mettevo la Maria senza tabacvo e aspiravo.
Ma avevo 14 anni.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.156
8.246
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io quando fumavo la pipa ci mettevo la Maria senza tabacvo e aspiravo.
Ma avevo 14 anni.
Fatto anche quello :==
Uh mi basta lasciarvi qualche ora e si è accesa la discussione sui giapponesi!!! Io sono un profano dei whisky.... sono un po' come coi vini...o mi piacciono o no senza preoccuparmi troppo da dove vengono :mrgreen:!

Comunque sono tornato dalla mia giornata termale e sono in balcone con chartreuse e sigaretto!!!!!

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.124
433
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Fatto anche quello :==

Uh mi basta lasciarvi qualche ora e si è accesa la discussione sui giapponesi!!! Io sono un profano dei whisky.... sono un po' come coi vini...o mi piacciono o no senza preoccuparmi troppo da dove vengono :mrgreen:!

Comunque sono tornato dalla mia giornata termale e sono in balcone con chartreuse e sigaretto!!!!!
Io mi sono twistato un negroni usando amacardo al posto del Campari

Poi quel vino libanese e dopo vediamo..

Io il whisky lo conosco abbastanza , ma alla fi e bevo pure io solo quello che mi piace...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.156
8.246
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io mi sono twistato un negroni usando amacardo al posto del Campari

Poi quel vino libanese e dopo vediamo..

Io il whisky lo conosco abbastanza , ma alla fi e bevo pure io solo quello che mi piace...
Io come alcool per oggi ho dato....spritz, poi un calice di prosecco e uno di serprino dei colli euganei e lo chartreuse....

• Mi piace
Reactions: Capitanemett

Classifica generale Winter Cup 2024