Ormai non passa più niente senza dazi (incluse vitine da 2 euro) a meno che il venditore non abbia un magazzino o simile in europa e quindi le metta a suo carico.
sono curioso anche io di sapere fino a quale importo aliexpress e temu coprano il discorso iva e dazi.
Che non passi merce senza dazi non è vero, ho riportato pochi messaggi fa un'esperienza avuta ben due volte in due mesi con due coppie di ruote: passate in dogana senza controllo [potrebbero avere lo scanner X per capire che sono in alluminio e non in carbonio], e applicazione dell'iva (non so perché visto che l'avevo pagata in anticipo) sul valore dichiarato €10.66 per una coppia di ruote!!!!!
Il limite di applicazione dell' iva su aliexpress è di 150 euro sul valore della merce, spedizione esclusa. Tant'è che se si compra un singolo articolo che costa oltre 183 euro (150€+22§%) al momento del pagamento l'iva viene tolta.
Poi arriva in Europa e ci "dovrebbero" applicare: dazio+antidumping (se previsto) + iva.
Scrivo "dovrebbero" perché non è sempre vero dato che talvolta si fidano del valore dichiarato dal venditore (vedi caso delle mie ruote).
E ripeto "dovrebbero" perché fino a 150 euro sono esenti, ma nel mio caso l'hanno applicata nuovamente anche per valore di 10.66euro.
Su articoli più piccoli, anche di valore dichiarato più alto delle ruote (es: 30 euro dichiarati per dei freni mtb pagati 85 iva compresa), personalmente non è mai stato applicato nulla.
I suggerimenti che do, basati sull'esperienza sono:
- per articoli in carbonio di valore elevato, usare SOLO spedizioni a tasse prepagate. Il rischio di ricarico del 90% in dogana giustifica la spesa di trasporto;
- per articoli in carbonio per cui la spedizione DPD supera il 90% del costo dell'articolo, fare spedizione standard e poi sperare passi inosservato. Se dovessero fermarlo, applicare il 90% di tasse sarebbe comunque meno del trasporto DPD
- per altri articoli, evitare, se ci sono alternative in altri negozi, articoli di valore inferiore a 150 euro che con la spedizione superino i 150, perché in questo caso sono soggetti a iva in europa (dato che con la spedizione superano i 150), ma la paghiamo anche in cina dato che costano senza spedizione meno di 150 euro. Per cui rischiamo di pagare l'iva due volte.