Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

• Ho pagato il 48, 5% antidumping

Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

Voti: 89 33,5%

• Votanti
    266

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.972
25.170
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A me ebay ha messo anche 240£ per tasse di importazione e dazi doganali
Oltre all'iva si pagano anche i diritti doganali, che (a memoria) dovrebbero essere intorno al 5%, forse qualcosa meno.
Nota che l'iva si paga anche sui costi di trasporto, non solo sul prezzo del bene.
Quanto era il prezzo del bene acquistato, e a quanto ammontavano i costi di trasporto?

Comunque mi pare che ebay durante l'asta, o comunque al momento della vendita, esponga i vari costi di trasporto e iva/dogana.

PINARELLO68

Pignone
15 Novembre 2021
219
191
56
Trento
Visita sito
Bici
Canyon
Oltre all'iva si pagano anche i diritti doganali, che (a memoria) dovrebbero essere intorno al 5%, forse qualcosa meno.
Nota che l'iva si paga anche sui costi di trasporto, non solo sul prezzo del bene.
Quanto era il prezzo del bene acquistato, e a quanto ammontavano i costi di trasporto?

Comunque mi pare che ebay durante l'asta, o comunque al momento della vendita, esponga i vari costi di trasporto e iva/dogana.
Un telaio del valore di 550£ mi sarebbe costato 850£ tra spedizione e costi di importazione e dazi. Ho rinunciato

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.134
1.060
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Un telaio del valore di 550£ mi sarebbe costato 850£ tra spedizione e costi di importazione e dazi. Ho rinunciato
devi chiedere espressamente spedizione con dazi pre pagati come DPD o similiari. a me per un errore del venditore (ha spedito di sua iniziativa con spedizione normale), hanno chiesto 750€ tra dazi etc, rifiutato la consegna e aperto disputa su paypal e mi hanno rimborsato.

• Mi piace
Reactions: carab

PINARELLO68

Pignone
15 Novembre 2021
219
191
56
Trento
Visita sito
Bici
Canyon
devi chiedere espressamente spedizione con dazi pre pagati come DPD o similiari. a me per un errore del venditore (ha spedito di sua iniziativa con spedizione normale), hanno chiesto 750€ tra dazi etc, rifiutato la consegna e aperto disputa su paypal e mi hanno rimborsato.
Infatti da quando è uscita dall unione europea è un problema acquistare nel regno unito

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.961
657
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ma chi ha comprato manubri in carbonio oltre i 250€ ha pagato l'antidumping facendo acquisto diretto su Aliexpress, non c'è di default un modo per scegliere spedizioni alternative?

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.042
81
Visita sito
Bici
DeRosa King
Ma chi ha comprato manubri in carbonio oltre i 250€ ha pagato l'antidumping facendo acquisto diretto su Aliexpress, non c'è di default un modo per scegliere spedizioni alternative?
mi riallaccio alla tua domanda per farne una altra:
sotto i 250 euro non si paga antidumping ?
perchè vorrei acquistare in Aliexpress un manubrio in carbonio anche io che costa 150 euro circa

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
437
329
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Ormai non passa più niente senza dazi (incluse vitine da 2 euro) a meno che il venditore non abbia un magazzino o simile in europa e quindi le metta a suo carico.

sono curioso anche io di sapere fino a quale importo aliexpress e temu coprano il discorso iva e dazi.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ormai non passa più niente senza dazi (incluse vitine da 2 euro) a meno che il venditore non abbia un magazzino o simile in europa e quindi le metta a suo carico.

sono curioso anche io di sapere fino a quale importo aliexpress e temu coprano il discorso iva e dazi.
Che non passi merce senza dazi non è vero, ho riportato pochi messaggi fa un'esperienza avuta ben due volte in due mesi con due coppie di ruote: passate in dogana senza controllo [potrebbero avere lo scanner X per capire che sono in alluminio e non in carbonio], e applicazione dell'iva (non so perché visto che l'avevo pagata in anticipo) sul valore dichiarato €10.66 per una coppia di ruote!!!!!

Il limite di applicazione dell' iva su aliexpress è di 150 euro sul valore della merce, spedizione esclusa. Tant'è che se si compra un singolo articolo che costa oltre 183 euro (150€+22§%) al momento del pagamento l'iva viene tolta.
Poi arriva in Europa e ci "dovrebbero" applicare: dazio+antidumping (se previsto) + iva.
Scrivo "dovrebbero" perché non è sempre vero dato che talvolta si fidano del valore dichiarato dal venditore (vedi caso delle mie ruote).
E ripeto "dovrebbero" perché fino a 150 euro sono esenti, ma nel mio caso l'hanno applicata nuovamente anche per valore di 10.66euro.

Su articoli più piccoli, anche di valore dichiarato più alto delle ruote (es: 30 euro dichiarati per dei freni mtb pagati 85 iva compresa), personalmente non è mai stato applicato nulla.

I suggerimenti che do, basati sull'esperienza sono:
- per articoli in carbonio di valore elevato, usare SOLO spedizioni a tasse prepagate. Il rischio di ricarico del 90% in dogana giustifica la spesa di trasporto;
- per articoli in carbonio per cui la spedizione DPD supera il 90% del costo dell'articolo, fare spedizione standard e poi sperare passi inosservato. Se dovessero fermarlo, applicare il 90% di tasse sarebbe comunque meno del trasporto DPD
- per altri articoli, evitare, se ci sono alternative in altri negozi, articoli di valore inferiore a 150 euro che con la spedizione superino i 150, perché in questo caso sono soggetti a iva in europa (dato che con la spedizione superano i 150), ma la paghiamo anche in cina dato che costano senza spedizione meno di 150 euro. Per cui rischiamo di pagare l'iva due volte.

• Mi piace
Reactions: betelgiuse

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.417
1.000
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086

Non mi risulta affatto.
Ordini delle scorse settimane da AliExpress di piccole cose, spediti dalla Cina, senza un centesimo extra.

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
193
115
Visita sito
Bici
No brand
Porto la mia esperienza.
Lo scorso anno ho pagato un salasso di tasse doganali per il Sensah Empire HDR 11v.
Ora dovendo prenderne un'altro per una prossima bici ho trovato un venditore che gentilmente mi ha fatto acquistare separatamente i comandi così che sto sempre sotto i 150€ anche se alla fine pago qualcosina in più di spedizioni ma considerando gli sconti 11/11 lo porto a casa a buon prezzo....salvo brutte sorprese.

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
437
329
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Allora chiariamo...aliexpress temu etc hanno i loro canali quindi sotto certi importi dazi iva etc sono inclusi nel prezzo sul sito.

Se comprate ruote dai vari produttori vedrete che dicono che includono i dazi ma perchè hanno loro magazzini in europa e in pratica è come se si accollassero il costo.

Provate invece a comprare direttamente da uno shop più piccolo che fa spedizione standard e ormai quasi certamente pagherete almeno iva e diritti postali (sdoganamento con poste).

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.417
1.000
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Allora chiariamo...aliexpress temu etc hanno i loro canali quindi sotto certi importi dazi iva etc sono inclusi nel prezzo sul sito.

Se comprate ruote dai vari produttori vedrete che dicono che includono i dazi ma perchè hanno loro magazzini in europa e in pratica è come se si accollassero il costo.

Provate invece a comprare direttamente da uno shop più piccolo che fa spedizione standard e ormai quasi certamente pagherete almeno iva e diritti postali (sdoganamento con poste).
Questo mi torna, avevo inteso altra cosa.

Grazie.

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.160
150
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Non so se se ne è gia parlato ma vedo che ultimamente su aliexpress vendono bici complete a prezzi apparentemente superconvenienti (che se si comprano i vari pezzi singoli si spende di piu). E' forse cambiata la normativa? In genere se spediti dalla Cina offrono spedizione a circa 350 euro che dovrebbe essere prepaid duty
esempio seraph tt-x42 con il gruppo elettronico Wheeltop a 12 velocita... ma c'è anche la versione a 14 velocita che non costa molto di piu

Classifica generale Winter Cup 2024