allora, riporto l'esperienza del mese scorso di un mio amico il quale ho aiutato con l'inglese e l'intera situazione con le dogane fax ecc per l'acquisto di una coppia di cerchi carbonio china.
ordina dal sito, arrivano in italia e le poste chiamano mandandomi un modulo via email.
inizialmente loro chiedono valore contenuto suoi dati, uso del prodotto e valore.
contattiamo il venditore e spieghiamo la cosa e dice di aver scritto sul pacco il valore di 120$ (120 è il limite dove dopo di che si paga l'antidumping) quindi scriviamo che il valore è 120$ ma non ha pagato perché è un acquisto che sarà pagato a merce ricevuta.
chiamando il numero delle poste mattina e sera ci viene detto che al pacco è stata fatta la bolla di uscita e che lo riceverò a breve quindi diciamo evviva, si doveva pagare solo nemmeno 30 tra spedizione verso lui ed iva.
richiamiamo nei giorni a seguire sempre mattina e sera perché bisogna fidarsi di cosa dicono al tel e vi consiglio di chiamare molte volte in quanto alcuni centralinisti dicono le cose, sembrano che scrivono ecc invece non fanno nulla, i frustrati delle poste..
esce fuori che ora dopo le poste il pacco dovrà andare in dogana per controlli, ci arriva quindi la mail delle dogane di lonate chiedendo gli stessi documenti ma con obbligo di una fattura, quindi si ricontatta il venditore e lui dice di effettuare un pagamento provvisorio che verrà poi rimborsato del valore scritto sul pacco così in modo da avere la ricevuta, così si fa e dopo pochi giorni corriere espresso j1 a casa con iva dazio ecc calcolati sui 120$ quindi questo è quello da dichiarare e mostrare.
premetto che a loro il codice taric non interessa in quanto uno è per le aziende e secondo hanno fatto una fessura lasciata poi aperta per vedere il contenuto ed hanno detto che sono ruote complete quindi a loro non interessa se abbiano copertoni o no, per loro sono complete così anche spiegandogli che mancano dei pezzi!
E' già buona che hanno accettato di far pagare le "tasse" su 120$ di valore.
Comunque il codice Taric interessa eccome e nn solo per le aziende anche perché su quel codice è riportato quanto far pagare di dazio sul determinato prodotto e se è presente l'antidumping.
Per il resto il funzionario è libero di agire seguendo le norme, quindi può aprire il pacco, esaminare tenerlo fermo per un massimo di 90 giorni, può decidere di cambiare il codice taric, può decidere che il cerchio sia una ruota completa.
Se all'interno della scatola oltre al cerchio c'era altro, la prossima volta bisogna provvedere a fare più spedizioni.