Ho personalmente sperimentato influenza dell'allenamento rispetto alla capacità di dormire/riposare (e in modo estremamente simile a me anche un mio compagno di squadra, che aveva abitudini simili alle mie) e posso confermare che l'eccesso di ore in bici, se protratto per lunghi periodi, ha portato ad una diminuzione nella qualità del sonno. E con questo intendo che dormivo meno ore, era più probabile svegliarsi di notte, anche se per pochi momenti, mi svegliavo spesso prima della sveglia anche se questa era puntata molto presto.
Non avevo sensazioni di stanchezza muscolare molto intense, anzi quando i fastidi al sonno hanno iniziato a manifestarsi li ho interpretati come una maggiore reattività del fisico e credevo fossero il segnale di maggiori quantità di energie a disposizione.
Quando i volumi sono calati, anche l'influenza sul riposo e sul sonno è cambiata (ho smesso di svegliarmi prima della sveglia e a svegliarmi meno la notte).
Parlo di 1200-1500 ore/anno in bici, giri da 6-8 ore in entrambi i giorni del weekend, e dalle 2 alle 4 ore gli altri giorni, quasi tutti i giorni.