Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Mi dispiace Mag, veramente per lo spavento che hai preso. Se fossi in te, comunque un giretto ad accendere un cero ad un Santuario lo farei. :-) Questo fa pensare a come sia pericoloso andare in bdc. Esistono numerose variabili che vanno dal cedimento meccanico( come in questo caso), allo scoppio di una gomma, alla viabilita', alle condizioni del manto stradale, alle condizioni atmosferiche, ecc...... ed e' veramente difficile anche prevenire gli incidenti, che possono sempre capitare anche quando uno non se lo aspetta. ( non voglio assolutamente fare il menagramo !!). Guarda, io vado in macchina, vado in moto, e vado in bici. Ebbene ti posso assicurare, che per me' la bdc ( con tutte le sue variabili), e' il mezzo in assoluto piu' pericoloso di tutti. Basti solo pensare che ad ogni rotonda, e' una vera e propria roulette russa, in quanto non si sa mai che intenzione abbiano le macchine !! Ma credo che tutte queste cose tu le sappia benissimo, come tutti quelli che vanno in bdc. Io le ho scoperte solo in questi mesi, e mai avrei immaginato di come fosse cosi'pericoloso. Ti auguro di non dovere piu' vivere situazioni del genere, e che la .............tua sfiga sia finita !!!
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao a tutti

vi racconto brevemente la mia ennesima disavventura che sarebbe tremenda per una persona in situazione normale ma io ormai ci sono abituato.

.

Paura vera! Meno male niente danni per il corpo, sicuramente lascerà uno strascico di paura, che poi però passerà, e se non passerà non sarai più un ciclista, ma un turista come molti di noi.

Per curiosità, che pedali monti? Hai capito se c'è stato un disassemblaggio o è una rottura?

Le ns bici sono troppo leggere per il lavoro che fanno, ed i cedimenti sono sempre dietro l'angolo.

Per esempio, pulendo la bici ieri ho trovato un segno preoccupante a livello dell'attacco piantone con movimento centrale, quando riapre Casati lo vado a trovare, spero mi dica sia solo saltata via la vernice, perché se è la saldatura che si stà muovendo....:wacko:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION]
Ciao Ivan
Si, paura vera ... Anche perchè poi tutto è avvenuto in un modo così inaspettato, improvviso e violento che lo ha reso ancora più terrificante.

I pedali erano dei look keo 2 max, buoni pedali, non roba iper tirata come pesi, e anche relativamente nuovi (o 2013 o 2014, non ricordo). Condivido le tue considerazioni al punto che ho preso una canyon sl invece della slx proprio perchè ho avuto i tuoi stessi pensieri. Non uso pipa e manubrio in carbonio, cambio sempre la catena ben prima della sua fine visto come la uso, ... E come ben sai uso solo tubi perchè ho sempre voluto dare alla sicurezza il massimo peso nella mia attività. Ma evidentemente non basta. La distanza tra quello che è successo sabato e un post su bdc titolato "oggi se ne è andato un altro" è stata veramente minima. Se fosse successo su una strada trafficata avrei avuto zero possibilità di evitare un incidente gravissimo.

Comunque alzarsi nuovamente sui pedali in quel modo (e con quella violenza e cattiveria) non sarà una roba facile ... te lo assicuro
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Riguardo cosa è successo al pedale, se rottura o disassemblaggio, faccio fatica a dirlo. A prima vista è come se si fosse semplicemente svitato il corpo dal perno perchè riavvitandolo si riavvita normalmente. Ma forzando per chiudere avvitandolo il filetto "salta", come se il corpo pedale fosse aperto e si allargasse mentre lo avviti, ma non lo vedo aperto, non vedo crepe.
Non ho ancora capito bene ma non ho neppure guardato attentamente.
Ho scritto a Look ma non mi aspetto alcuna risposta, credo che semplicemente cestineranno la mia mail di chiarimenti. O al più risponderanno in inutile modo formale o legalese.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=47842]mag[/MENTION] : mi spiace molto per l'accaduto, nella sfortuna sei stato anche fortunato perchè, come hai scritto tu, se in senso opposto fosse transitato un veicolo motorizzato, a quest'ora saresti cibo per gatti, con tanto di tua foto sulle scatolette di bocconcini.

Il cedimento del pedale è capitato a che a me, ovviamente in fase di spinta, come è logico che sia. Però stavo andando molto più piano.
Era un pedale Ritchey da MTB, montato su una bici da corsa.
Cedimento della bronzina sulla quale si innesta il perno, credo che sia un caso analogo al tuo.
C'è poco da fare, devi buttare via il pedale, perchè si sfiletta l'innesto femmina all'interno del corpo, benchè il perno possa avere ancora la filettatura maschia intatta.

A me capitò anche di spezzare una pedivella MTB in ergal, e lo spuntone alla base mi ferì al polpaccio. Fortunatamente il taglio non interessò una zona particolarmente vascolarizzata, così me la cavai con 5 punti di sutura al S.Raffaele (l'inconveniente mi capitò mentre stavo girando al Parco Lambro).

La sfyga non può durare per sempre.

A proposito di vacanze, settimana prossima sarò a Torre del Lago (LU), adiacente a Viareggio. Se qualcuno è in zona, ci sono dei bei giretti tra le Apuane e l'entroterra della Versilia.

Settimana scorsa, invece, ero nella località rappresentata in foto. Ma sono riuscito a fare solo un giro decente in bici, rispetto ai tre che avevo pianificato. Un po' di complicazioni le ho avute anch'io, tra impegni famigliari e sfortuna battente.
Vabbeh, guardiamo avanti...

Buone vacanze a tutti !!! :cool:
 

Allegati

  • 20150803_foto1.jpg
    20150803_foto1.jpg
    118,6 KB · Visite: 24

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
... perchè si sfiletta l'innesto femmina all'interno del corpo, benchè il perno possa avere ancora la filettatura maschia intatta...

è esattamente stata la mia prima diagnosi, ricordo di avere scritto a mikko "si è sfilettato il corpo pedale" ma non ho ancora analizzato.

Chiaramente si apre in spinta sempre ... ma c'è spinta e spinta. Io li stavo tirando una legnata di sprint assurda. Se ti si apre in salita, o in salita in mtb ... ok, ma stai andando a 15km/h ... li ero a 43/44 con 750w di spinta sul pedale sx, una vera esplosione. Al punto che quello che stavo superando in sprint si è voltato per la botta enorme che ha sentito, uno schianto.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Quando ho letto questa tua ennesima disavventura domenica scorsa ho pensato subito ad un ennesimo colpo di sfiga. E se fosse così, tirati su, guarda avanti e pensa che ci sono ancora quattro mesi e mezzo ed un concerto degli ... OneDirection? ... Prima della fine dell'annus horribilis.

Però ... Per darti un po' di speranza, imho questa volta la sfiga conta relativamente. È una "rottura" meccanica e quindi - quando capirai cosa sia successo - o tu hai controllato / montato/smontato male il pedale o la Look ha fatto un cattivo perno-pedale. Insomma una causa logica e razionale questa volta c'è.

Forza [MENTION=47842]mag[/MENTION], torna in sella in fretta!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
...Però ... Per darti un po' di speranza, imho questa volta la sfiga conta relativamente. È una "rottura" meccanica e quindi - quando capirai cosa sia successo - o tu hai controllato / montato/smontato male il pedale o la Look ha fatto un cattivo perno-pedale. Insomma una causa logica e razionale questa volta c'è.

Forza [MENTION=47842]mag[/MENTION], torna in sella in fretta!
Molto più semplicemente si è consumata la bronzina sulla quale ruota il perno.
Crea gioco, il perno fa leva e il corpo pedale si separa.
Normalissima usura.
Magari la bronzina non era di alta qualità, magari si è logorata precocemente causa detriti accumulati.
Fatto sta che non c'è alcuna colpa imputabile a Look e a [MENTION=47842]mag[/MENTION].
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Molto più semplicemente si è consumata la bronzina sulla quale ruota il perno.
Crea gioco, il perno fa leva e il corpo pedale si separa.
Normalissima usura.
Magari la bronzina non era di alta qualità, magari si è logorata precocemente causa detriti accumulati.
Fatto sta che non c'è alcuna colpa imputabile a Look e a [MENTION=47842]mag[/MENTION].

Roberto,
quale è secondo te la durata indicativa di un pedale, in km percorsi?
E' chiaro che la risposta è variabile, dipende molto da come li usi, un pedale di Greipel non durerà mai come un pedale di mag ... ma per un amatore agonista cosa si può ipotizzare in modo ragionevole? 30.000? 50.000? di più?

Io non mi sono sinceramente mai posto il problema usura cuscinetti/bronzine pedale, ma evidentemente ho finora sbagliato. E visto l'uso che ne faccio in allenamento avrei sicuramente dovuto farlo, come faccio per gli altri componenti della trasmissione su cui sono quasi irrazionale (catena per esempio, ne cambio 4 all'anno circa)
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Roberto,
quale è secondo te la durata indicativa di un pedale, in km percorsi?
E' chiaro che la risposta è variabile, dipende molto da come li usi, un pedale di Greipel non durerà mai come un pedale di mag ... ma per un amatore agonista cosa si può ipotizzare in modo ragionevole? 30.000? 50.000? di più?

Io non mi sono sinceramente mai posto il problema usura cuscinetti/bronzine pedale, ma evidentemente ho finora sbagliato. E visto l'uso che ne faccio in allenamento avrei sicuramente dovuto farlo, come faccio per gli altri componenti della trasmissione su cui sono quasi irrazionale (catena per esempio, ne cambio 4 all'anno circa)
Generalmente un pedale BDC riesce a sopportare un numero molto elevato di cicli, ben oltre il milione di rotazioni complessive.
Comunque la durata va sempre rapportata alle condizioni di utilizzo, magari basta un po' di sporcizia per rovinare le bronzine e giocarsi l'integrità del meccanismo.
Boh... ;nonzo% ...da valutare anche una possibile casistica di rottura dei Look Keo 2 Max, per vedere se è cosa ricorrente. In tal caso, potrebbe esserci una bassa qualità delle bronzine.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Generalmente un pedale BDC riesce a sopportare un numero molto elevato di cicli, ben oltre il milione di rotazioni complessive.
Comunque la durata va sempre rapportata alle condizioni di utilizzo, magari basta un po' di sporcizia per rovinare le bronzine e giocarsi l'integrità del meccanismo.
Boh... ;nonzo% ...da valutare anche una possibile casistica di rottura dei Look Keo 2 Max, per vedere se è cosa ricorrente. In tal caso, potrebbe esserci una bassa qualità delle bronzine.

un milione è un numero ridicolo, infinitamente basso

supponendo per fare i conti semplici di andare a 100 rpm medie un milione di giri pedale si fanno in 1.000.000/100 = 10.000 minuti cioè 166 ore di allenamento, cioè supponendo sempre per fare i conti semplici 16.6h di allenamento a settimana, 10 settimane
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
un milione è un numero ridicolo, infinitamente basso

supponendo per fare i conti semplici di andare a 100 rpm medie un milione di giri pedale si fanno in 1.000.000/100 = 10.000 minuti cioè 166 ore di allenamento, cioè supponendo sempre per fare i conti semplici 16.6h di allenamento a settimana, 10 settimane
Se non ricordo male, la normativa ISO dei test dei materiali prevede per i pedali e le pedivelle della bici un milione di cicli, ma non ricordo con quale carico.
E' logico attendersi una durata ben maggiore.
Molto dipende comunque dai materiali impiegati. Avevo un paio di Ritchey Logic da MTB che tritarono le bronzine dopo un anno (e me li sostituirono in garanzia con un altro modello più evoluto). Mentre gli Shimano 858 del 1999 fanno ancora il loro dovere.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se non ricordo male, la normativa ISO dei test dei materiali prevede per i pedali e le pedivelle della bici un milione di cicli, ma non ricordo con quale carico.
E' logico attendersi una durata ben maggiore.
Molto dipende comunque dai materiali impiegati. Avevo un paio di Ritchey Logic da MTB che tritarono le bronzine dopo un anno (e me li sostituirono in garanzia con un altro modello più evoluto). Mentre gli Shimano 858 del 1999 fanno ancora il loro dovere.

ok ... insomma, per non rischiare il culo ogni volta cambierò anche i pedali spesso :mrgreen:

grazie ... o-o
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
ok ... insomma, per non rischiare il culo ogni volta cambierò anche i pedali spesso :mrgreen:

grazie ... o-o

[MENTION=47842]mag[/MENTION] mi dispiace per quello che ti è successo. Devo dire che io, pur non esprimendo grandi livelli di potenza e di velocità, ho sempre avuto il terrore di questo tipo di inconveniente. In realtà non ho mai pensato alla perdita di controllo del mezzo quanto alla colossale smaronata che avrei potuto prendere ricadendo di botto sul tubo orizzontale e che mi avrebbe trasformato in un soprano. Anche questa cosa che mi sembra di capire a te non sia avvenuta quindi tutto sommato nella sfiga ti è andata molto bene!

In bocca al lupo e vedrai che la paura passerà dopo poche pedalate
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
tacchette (erano semi nuove).
Le ho sciolte e asportato tutto lo spessore che entra nel pedale, è rimasto meno di 1mm di spessore.

25utco3.jpg
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
tacchette (erano semi nuove).
Le ho sciolte e asportato tutto lo spessore che entra nel pedale, è rimasto meno di 1mm di spessore.
Orkozzio che limata che ci hai dato !!! :wacko:
E' andata bene che non hai piallato la suola delle scarpe, altrimenti dovevi cambiare anche quelle...
Se avessi avuto i pedali Speedplay, con le tacchette in metallo, avresti dato uno spettacolo pirotecnico, con una bella fontana di scintille... :asd:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Orkozzio che limata che ci hai dato !!! :wacko:
E' andata bene che non hai piallato la suola delle scarpe, altrimenti dovevi cambiare anche quelle...
Se avessi avuto i pedali Speedplay, con le tacchette in metallo, avresti dato uno spettacolo pirotecnico, con una bella fontana di scintille... :asd:

guarda, a leggerlo è roba non particolarmente tosta ... ma quando ci sei su, fermarsi di sole tacchette da 44km/h, in piedi, ti assicuro che non è come leggerlo. :mrgreen:
E poi ho scoperto che scivolano, non fanno attrito in modo particolare, non ci si ferma, mi sono fermato perché la strada saliva oppure non mi fermavo manco in un minuto.
Io non so quanta strada ho fatto prima di fermarmi ma non poca (e neppure so per quanto tempo ).

Comunque ho rovinato anche le scarpe, la punta è un po abrasa.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
guarda, a leggerlo è roba non particolarmente tosta ... ma quando ci sei su, fermarsi di sole tacchette da 44km/h, in piedi, ti assicuro che non è come leggerlo. :mrgreen:
E poi ho scoperto che scivolano, non fanno attrito in modo particolare, non ci si ferma, mi sono fermato perché la strada saliva oppure non mi fermavo manco in un minuto.
Io non so quanta strada ho fatto prima di fermarmi ma non poca (e neppure so per quanto tempo ).

Comunque ho rovinato anche le scarpe, la punta è un po abrasa.
Vabbeh, per le scarpe magari si può far finta di nulla... se non sono proprio bucate.
E' chiaro che le tacchette non hanno caratteristiche meccaniche tali da generare attrito, sono fatte per facilitare l'aggancio e lo sgancio dal pedale, quindi devono assicurare al piede il più fluido movimento possibile.

Appena comprerai pedali+ tacchette nuove, le proverai a 50 km/h con scatto a 800 watt.
E' la migliore medicina.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.