Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.707
1.467
Piemonte
Visita sito
Ho guardato il video di gcn internazionale sui rulli. Ho visto che ci sono anche degli interattivi a cifre ragionevoli. Ma io non ho capito una cosa. Alcuni hanno un robino rosso al posto del pacco pignoni, ad altri devi mettere un pacco pignoni evidentemente uguale tuo. Questo vuol dire che nel primo caso devi smontare la gabbia del cambio? E che se sulla salita virtuale ti trovi, non so, una salita al 10%, la devo affrontare con la combinazione di rapporti di quella bici?

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
665
494
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Quello che hai visto al posto della cassetta presumo sia il "cog" di zwift , in pratica un sistema che ti fa usare il rullo a prescindere dalla cassetta e dalla velocita' del cambio , indipendentemente se shimano ,sram ,campagnolo. Funziona come un cambio virtuale e cmq solo con il rullo venduto da zwift e come applicazione solo zwift. A breve ho letto sara' implementato anche su elite direto xr.
Per altri tipi di rulli a trasmissione diretta occorre sul rullo la ruota libera e la cassetta come hai montato sulla bici , ancora meglio se rispetto i medesimi rapporti : es se sulla bici hai cassetta shimano 11 v 11-30 , sul rullo occorre cassetta shimano 11 v e ancora meglio 11-30 come sulla bici.

Reactions: loiety

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.626
4.408
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
i

ma in pratica come funziona il virtual shifting ? io sui rulli ho una bici col cambio meccanico

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.707
1.467
Piemonte
Visita sito
Evidentemente se ho un muletto con un cambio vecchio preferirei di gran lunga un cambio virtuale. Se io mai prendessi i rulli, li userei in una stanza pulita per cui mi pulirei la vecchia bici linda e pinta e non userei certo una bici con cui viaggio per strada. Di per se potrei evitare anche la ruota anteriore se fosse possibile.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.299
9.161
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Basta un tappetino fatto apposta, tipo quello elite o tacx, e sei a posto anche col sudore: io i rulli li ho in sala.
Se hai la bici 11v e il muletto 10v, puoi usare entrambe con un pacco 10v sul rullo: volendo puoi anche incrociare Shimano, sram e Campagnolo (provato personalmente)

Reactions: lupin IV

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
665
494
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
i

ma in pratica come funziona il virtual shifting ? io sui rulli ho una bici col cambio meccanico

Va bene sia meccanico che gli ultimi elettronici a quanto ho capito.
Basta infilare la catena sul cog e posizionarla più in linea possibile ( ci sono tutorial di zwift abbastanza esplicativi)
Poi hai un telecomando da attaccare sul manubrio con un + e un - se vuoi alleggerire o indurire il rapporto "virtuale".
E' un sistema che in pratica fa risparmiare sulla cassetta pignoni e con lo stesso cog montato sul rullo puoi montare svariati tipi di cambio a velocità diverse ...mentre con la cassetta pignoni se la monti 11 v Shimano 11-30 , poi non ci monti altre bici.
Per chi in famiglia ha piu' di una bici e vuole fare i rulli è una soluzione...
Poi si sono inventati anche comandi piu' evoluti da attaccare sulla piega:
Ma il tutto sempre vincolare alla applicazione di zwift logicamente.

Io che sono ancora abbastanza old school mi sono preso il wahoo kickr core e ho preferito la cassetta pignoni , sopra ci ho messo la cannondale che monta un 105 di2, non seguo nessuna app , mi sono fatto delle tabelle e seguo quelle nel box al piano -1 , non mi arriva nemmeno la wifi e il cellulare è praticamente in modalità aereo

Reactions: Husqymax and Omino

Classifica generale Winter Cup 2024