Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.778
21.722
.
Visita sito
Bici
mia
e basta con sta storia che l'idropulitrice non va usata! Basta non spingere contro i cuscinetti a 2cm di distanza e non succede nulla, anche con quelle ad alta pressione.
Mai detto che non va usata.. al più si usa con cautela ma si può fare, ciò non toglie che se si vuol pulire a modo (specialmente se il mezzo è nuovo-lindo-splendente :-)xxxx ) dopo la idro ci vai di aria compressa e poi ancora di straccio diversamente restano aloni e nel tempo perde lucidità.
Oltre ai cuscinetti direi che è buona regola evitare anche le ruote zona nipples.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.439
9.388
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Monumento a Quarto, periferia di Genova, da dove lì vicino partirono i Mille.
Inaugurato da D'annunzio con uno storico discorso interventista, pochi giorni prima dell'entrata in guerra dell'Italia nella prima guerra mondiale.

IMG_20241119_162748-01.jpeg
... e siccome non si vede nulla a parte le solite pericolosissime scie, ve ne metto una presa dalla rete

Monumento_ai_Mille_06.JPG

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.679
12.740
Visita sito
Bici
Tecnotrat
e basta con sta storia che l'idropulitrice non va usata! Basta non spingere contro i cuscinetti a 2cm di distanza e non succede nulla, anche con quelle ad alta pressione.
At lu disi ti....... lavo le moto da cross con l' idropulitrice e l' acqua passa anche se usi la canna da giardino, lo si può vedere benissimo smontando i leveraggi, ma, parlando di bici, basta smontare le serie sterzo dopo che uno ha preso una lavata come quella di @golias .

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.982
11.426
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
At lu disi ti....... lavo le moto da cross con l' idropulitrice e l' acqua passa anche se usi la canna da giardino, lo si può vedere benissimo smontando i leveraggi, ma, parlando di bici, basta smontare le serie sterzo dopo che uno ha preso una lavata come quella di @golias .
Se la ss è montata a dovere il grasso dei cuscinetti dovrebbe impedire che entri acqua. A me è capitato diverse volte di prendera acqua a secchiate e a memoria, non ricordo di aver mai avuto problemi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.679
12.740
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io la uso a bassa pressione non vicinissima e non è mai successo nulla...

Io ho idropulitrice della MucOff che uso sia per la bdc e lo scooter. Basta cambiare le punte in dotazione e non mi è mai successo nulla.
Io vorrei chiedervi 3 cose:

1- cosa dovrebbe succedere ?
2- quando controllate e ingrassate le varie parti che necessitano di questo tipo di manutenzione ?
3- lo fate voi o lo fate fare ?

Nell' immediato non succede nulla ma, anche se state lontani, un po' d' acqua passa sempre.

Dopo una pulizia totale dei leveraggi della moto e conseguente ingrassaggio, il tutto dura una 50ina di ore, poi è da rifare, altrimenti secca tutto o arruginiscono tutti gli aghetti.

Se la ss è montata a dovere il grasso dei cuscinetti dovrebbe impedire che entri acqua. A me è capitato diverse volte di prendera acqua a secchiate e a memoria, non ricordo di aver mai avuto problemi.
La mia l' ho ingrassata se non ricordo male lo scorso anno, ma l' avevo trovata abbastanza "bella", era comunque da pulire e ingrassare.
Può darsi che i bikers che lavano le loro bici al lavaggio per togliere tutto il fango delle colline qui intorno poi a casa smontino tutto e ingrassino a dovere, ma non c' è niente di ermetico, prima o poi vi tocca......poi per me è uguale, le bici sono le vostre.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.292
9.571
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Infatti!! Io la uso da anni ,senza mai aver fatto danni. Certamente sto attento a non stare troppo vicino , tolgo il grosso con quella poi asciugo con aria compressa e rifinisco con una pezza di microfibra . Per la trasmissione WD 40 per pulire catena , corone e pignoni e poi lo squirt per ingrassare. Tempo massimo 30' e le mie bici sono sempre scintillanti.

aa401

Apprendista Passista
29 Luglio 2022
953
1.703
54
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Giorgio ma dove hai girato quel video? Forse un hotel attrezzato per il lavaggio bici? Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla ;nonzo%

• Haha
Reactions: bikernat

Classifica generale Winter Cup 2024