Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.052
9.821
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se hai "paura" e non vuoi fare acquisti inutili prova con lo zucchero bianco , poca spesa tanta resa io lo uso anche in dosi elevate sciolto in borraccia ,basta avere l'accortezza di aggiungere un pizzico di sale ed eventualmente del succo di limone per smorzare il dolce .
Lo usa già mio nipote, a tonnellate :mrgreen: , ma puro. Proverò grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.823
19.079
.
Visita sito
Bici
mia
Hai paura dell'ultimo dentino?
L'ultimo è al 15 % circa mezzo km.. il penultimo 270-300 mt di lunghezza circa al 20 % da schiattare .. e il bello è che neanche in discesa te lo godi perchè giusto a metà ha una curva a gomito che te la raccomando per di più in contropendenza e incrocia una poderale.. sai mai trovarti davanti un bel trattore :azz;pirlùn^
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.052
9.821
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
L'ultimo è al 15 % circa mezzo km.. il penultimo 270-300 mt di lunghezza circa al 20 % da schiattare .. e il bello è che neanche in discesa te lo godi perchè giusto a metà ha una curva a gomito che te la raccomando per di più in contropendenza e incrocia una poderale.. sai mai trovarti davanti un bel trattore :azz;pirlùn^
Ha ragione @VADABRUT , certe salite fanno schifo :doh:
 
  • Haha
Reactions: golias

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.052
9.821
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
No, io non ho mai detto che le salite fanno schifo, o almeno non ricordo di averlo scritto, o forse mi riferivo alle condizioni dell' asfalto, però sono quasi sicuro di aver scritto che non mi piace la salita.
Era quello che intendevo con "fanno schifo", certe salite ti fanno sputare l'anima. Però che bello quando arrivi in cima :mrgreen:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.903
10.208
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Era quello che intendevo con "fanno schifo", certe salite ti fanno sputare l'anima. Però che bello quando arrivi in cima :mrgreen:
Mah....... io sinceramente non ho mai apprezzato....... a me piace la lotta con l' avversario o gli avversari, dove non conta, se arrivo davanti sono soddisfatto, se arrivo dietro un po' meno, di solito non sono soddisfatto, a volte capita di esserlo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.524
8.175
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
L'ultimo è al 15 % circa mezzo km.. il penultimo 270-300 mt di lunghezza circa al 20 % da schiattare .. e il bello è che neanche in discesa te lo godi perchè giusto a metà ha una curva a gomito che te la raccomando per di più in contropendenza e incrocia una poderale.. sai mai trovarti davanti un bel trattore :azz;pirlùn^
meglio farla in salita... basta scendere e spingere, e non c'è pericolo ! :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: fabiopon and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.823
19.079
.
Visita sito
Bici
mia
meglio farla in salita... basta scendere e spingere, e non c'è pericolo ! :mrgreen:
E' una bella prova di forza e per fortuna è corto.. quindi resisti ma dipende poi dai km che hai nella gambe, una delle prime volte quando ancora non conoscevo bene la zona.. gli ultimi 20-30 mt ho davvero spinto la bici perchè lo prendevo di petto e in cima mi scoppiava il cuore.. stelline a parte :-P
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.052
9.821
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E' una bella prova di forza e per fortuna è corto.. quindi resisti ma dipende poi dai km che hai nella gambe, una delle prime volte quando ancora non conoscevo bene la zona.. gli ultimi 20-30 mt ho davvero spinto la bici perchè lo prendevo di petto e in cima mi scoppiava il cuore.. stelline a parte :-P
"Se non ti uccide ti fortifica" :twisted::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.823
19.079
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me se non ti uccide sicuramente ti sminchia qualche articolazione, altro che "fortificare"... :wacko:
Basta prenderla nel modo giusto.. inizi con il 34>28 appena senti che vai in affanno vai di 32 e gli ultimi 15-20 mt vai di fuorisella.. senza forzare sennò vai in crisi e in cima non sai più chi sei e dove devi andare :wacko: :mrgreen:
Io non so perchè cacso fanno ste rampe che avevano tutto il posto per fare un tornantino ;pirlùn^
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.779
8.255
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Basta prenderla nel modo giusto.. inizi con il 34>28 appena senti che vai in affanno vai di 32 e gli ultimi 15-20 mt vai di fuorisella.. senza forzare sennò vai in crisi e in cima non sai più chi sei e dove devi andare :wacko: :mrgreen:
Io non so perchè cacso fanno ste rampe che avevano tutto il posto per fare un tornantino ;pirlùn^
Sono abbastanza sicuro che, in questi casi, sia tutta colpa della mamma di chi ha progettato queste strade e del suo antico lavoro gandalf
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.552
7.977
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Basta prenderla nel modo giusto.. inizi con il 34>28 appena senti che vai in affanno vai di 32 e gli ultimi 15-20 mt vai di fuorisella.. senza forzare sennò vai in crisi e in cima non sai più chi sei e dove devi andare :wacko: :mrgreen:
Io non so perchè cacso fanno ste rampe che avevano tutto il posto per fare un tornantino ;pirlùn^
Perché costa di più farlo, occupa più spazio e poi frana.
 
  • Haha
Reactions: golias and lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.052
9.821
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Basta prenderla nel modo giusto.. inizi con il 34>28 appena senti che vai in affanno vai di 32 e gli ultimi 15-20 mt vai di fuorisella.. senza forzare sennò vai in crisi e in cima non sai più chi sei e dove devi andare :wacko: :mrgreen:
Io non so perchè cacso fanno ste rampe che avevano tutto il posto per fare un tornantino ;pirlùn^
Il motivo è molto semplice: la motorizzazione. Se voti le strade vecchie difficilmente hanno questa pendenze, perchè all'epoca ci facevano con l'asino o a cavallo che trinava un carretto e chi progettava le strade sapeva che una pendenza elevata rischiava di non fare andare avanti l'animale col carico. Gli "scienziati" di ora sanno che in auto si va quasi dappertutto e se decidi di fare quella strada in bici sono c@zzi tuoi.
C'è una salita di nuova concezione, fatta forse 10 anni fa, che faccio qalche volta perchè accorcia parecchio il percorso che è 1,3 km al 9.8% di pendenza media, ma solo perchè i primi 100 mt e gli ultimi 150 sono al 10% più o meno, il resto è un muro tra il 14 e il 16% che in auto devi fare con la prima marcia.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and fabiopon

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.524
8.175
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E' una bella prova di forza e per fortuna è corto.. quindi resisti ma dipende poi dai km che hai nella gambe, una delle prime volte quando ancora non conoscevo bene la zona.. gli ultimi 20-30 mt ho davvero spinto la bici perchè lo prendevo di petto e in cima mi scoppiava il cuore.. stelline a parte :-P
guarda, a me vicino al lago di Bolsena è capitato un cartello ANAS con la pendenza oltre il 20%.... ero in discesa, ma sono sceso e l'ho fatta a piedi (senza tacchette, per fortuna), perché non avevo idea di come fosse l'asfalto (in zona non era chiaro se l'ultima eruzione vulcanica non fosse stata dopo l'ultima afaltatura; di sicuro Genserico aveva fatto danni); in salita forese avrei provato a farla in sella.... e sarei sceso dopo i primi 50 mt
 
  • Mi piace
Reactions: golias

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
814
1.174
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
guarda, a me vicino al lago di Bolsena è capitato un cartello ANAS con la pendenza oltre il 20%.... ero in discesa, ma sono sceso e l'ho fatta a piedi (senza tacchette, per fortuna), perché non avevo idea di come fosse l'asfalto (in zona non era chiaro se l'ultima eruzione vulcanica non fosse stata dopo l'ultima afaltatura; di sicuro Genserico aveva fatto danni); in salita forese avrei provato a farla in sella.... e sarei sceso dopo i primi 50 mt
Le nostre più ignoranti sono queste e se posso cerco volentieri di evitarle, la prima muore li mentre la seconda ha una comoda alternativa :

https://www.strava.com/segments/6852629

Dal Km 1,6 all 1,8 il pezzo più duro tutto sopra il 24 con un becco oltre il 30

 
  • Wow
Reactions: golias