Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.640
12.703
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Rispetto a quelli vecchi sono più grossi ma ho le manone rispetto Gianni Morandi per cui i piccoli per me risultano scomodi
Io invece ho le manine, ma comunque, manine o manone, non capisco perchè hanno costruito dei pistoloni così grossi...... immagino che oggi serva spazio per la pompetta dei freni idraulici, ma quelli a filo perchè così grandi ? Mah.......tutta roba in più...... la bici è mica un toro che bisogna prendere per le corna......

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
3.021
4.361
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Io invece ho le manine, ma comunque, manine o manone, non capisco perchè hanno costruito dei pistoloni così grossi...... immagino che oggi serva spazio per la pompetta dei freni idraulici, ma quelli a filo perchè così grandi ? Mah.......tutta roba in più...... la bici è mica un toro che bisogna prendere per le corna......
Ne ho smontato uno perchè si era grippato, se vedi come è fatto dentro con il selettore degli scatti capisci perchè è più grosso, La ruota dentata prima aveva 7-8 scatti adesso ne deve gestire 11, per cui ll diametro è aumentato e di conseguenz ala dimensione, oltre ad offrire un appoggio più comodo per il palmo della mano

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.070
8.943
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ci sono anche i comandi L-TWOO, però sinceramente preferisco ancora i miei Campagnolo, piccoli, comodi e perfettamente funzionanti.
Ero tentato di prendere quelli successivi ai miei, ancora in commercio a circa 110-120 Euro, ma siccome non mi servono ho preferito aspettare.
sì, gli L-TWOO ci penso da un po', sono compatibili Shimano ed hanno la stessa logica Campagnolo (che a me piace).

Ma il post era una risposta alle spese folli per materiale bici

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
968
1.364
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Gli esperti possono spiegarmi questa cosa? Tutti i telai in carbonio andrebbero cambiati dopo tot anni?
Che io sappia, ruggine a parte per quelli in acciaio, l'unico materiale che degrada e si affatica nel tempo è l'alluminio il carbonio non dovrebbe avere il minimo problema

• Mi piace
Reactions: FlavioB

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.070
8.943
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Che io sappia, ruggine a parte per quelli in acciaio, l'unico materiale che degrada e si affatica nel tempo è l'alluminio il carbonio non dovrebbe avere il minimo problema
probabilmente l'idea era che un telaio molto leggero è più a rischio; poi se con una manutenzione e protezione perfetta non sid egrada, ci sta che l'utente medio non stia così perfettamente attento (ad esempio, non so se il trasparente che protegge dagli UV non andrebbe rinnovato dopo tot anni, ma sono sicuroc he nessuno lo farebbe anche se fosse richiesto)

• Mi piace
Reactions: FlavioB

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.640
12.703
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sì, gli L-TWOO ci penso da un po', sono compatibili Shimano ed hanno la stessa logica Campagnolo (che a me piace).

Ma il post era una risposta alle spese folli per materiale bici
Torniamo sempre ai soliti discorsi, se a uno fa piacere avere delle cose costose e può permetterselo è giusto che si tolga lo sfizio...... io non ci tengo particolarmente, poi mi affeziono alle cose che ho e che vanno bene, se non funzionassero allora sarebbe diverso.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.938
11.340
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
probabilmente l'idea era che un telaio molto leggero è più a rischio; poi se con una manutenzione e protezione perfetta non sid egrada, ci sta che l'utente medio non stia così perfettamente attento (ad esempio, non so se il trasparente che protegge dagli UV non andrebbe rinnovato dopo tot anni, ma sono sicuroc he nessuno lo farebbe anche se fosse richiesto)
Salvo lasciare la bici alle intemperie per mesi o al chiuso, ma in un luogo molto umido, direi che il resto di concreto non c'è nulla.
Ho un telaio in carbonio del 2009 e il trasparente è ancora perfetto.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.707
21.664
.
Visita sito
Bici
mia
L'unica cosa che teme il carbonio è l'eccessivo calore che potrebbe, in certi casi a secondo della colorazione, anche essere dato se lasciata sotto il solleone parecchie ore.. non tanto per il carbonio in sè ma per le resine con cui viene "imbevuto" il carbonio o per meglio dire le pelli di carbonio.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.640
12.703
Visita sito
Bici
Tecnotrat
è per questo che non vai veloce sei molto poco aerodinamico e non ultra leggero se poi ci aggiungi il tuo peso :prega:
Eh lo so...... il telaio in alluminio, quei cavi che svolazzano, i freni, le ruote di 20 anni fa, i calzini bassi e l' abbigliamento cinese mi fanno sprecare un sacco di watt...... domenica scorsa con la roba moderna avrei potuto vincere per distacco......
Ho anche mangiato la frittatina di mia moglie il giorno prima e la mattina della gara la solita avena e i bianchi d' uovo...... pensa se avessi ciucciato qualche gel Enervit........ bici aerodinamica, body aerodinamico, carboidrati a manetta.......avrei potuto doppiare il gruppo........devo decidermi a investire qualche soldo.