• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Ciclocross stagione 2022/3

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.883
25.008
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Interessante il campionato olandese di lotta nel fango... È la prima volta che vedo atleti uscire dalla zona cambio con la bici in spalla, anziché pedalando!
A metà gara, Marianne Vos entra al cambio bici in lacrime, camminando. Pare voglia ritirarsi, poi prende la bici dal meccanico e riparte. Una grandissima campionessa, che vuole onorare la corsa nonostante la giornata storta. Chapeau

Impressionante, ci sono tratti in cui affondano fino al polpaccio.

Ultima modifica:
Reactions: pavarik and alespg

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Percorso allagatissimo, su un rettilineo il fiume sembrava quasi esondato

Reactions: pavarik

bradipus

23 Luglio 2009
32.883
25.008
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Alla fine il protomondiale femminile lo vince un' esausta Puck Pieterse, che all'arrivo ha appena la forza di esultare per sedersi subito a terra distrutta.
Seconda Ceylin Alvarado, che si appoggia alle transenne senza avere la forza di scendere dalla bici; terza Fem van Empel, che sembra la più fresca delle tre, ma probabilmente ha mollato di testa. Marianne è decima, ultima delle concorrenti a pieni giri: grandissima in ogni caso.

Nella gara maschile, un Baracchi nel fango tra Nieuwenhuis e van der Haar, col barbuto sempre in testa a tirare (è l'unico ad arrivare con la faccia quasi pulita) ma viene fregato da uno scatto del piccoletto a mezzo giro dalla fine, che rischia però il patatrac cadendo (per fortuna senza conseguenze) sulla scalinata in prossimità dell'arrivo. Buon terzo Ryan Kamp, con gara di rimonta.

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
32.883
25.008
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Molto bello il percorso del campionato francese, ricavato all'interno del parco di un castello, tra alberi secolari e continui saliscendi. Due salite impegnative, di cui una di quattrocento metri al 10%, ed una scalinata 'naturale'. E tanto pubblico.
Avvincente finale per la gara femminile elite, con Helene Clauzel in fuga dal primo giro; a mezza tornata dalla conclusione ha ancora 15" di vantaggio su una Line Burquier in furibonda rimonta, che si conclude in un sorpasso... quando la linea d'arrivo era già passata da un paio di metri.
Prima maglia da elite per la più giovane delle due sorelle, che festeggiano entrambe sul podio (la più grande, Perrine, è arrivata terza); la bella Line avrà occasione di rifarsi, in fondo deve ancora compiere vent'anni... ed era la campionessa uscente!

Reactions: lap74

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.040
8.097
Udine
Visita sito
Qualcuno ha visto il campionato belga? Grandi polemiche tra Sweeck e Vantourenhout. Ricordo ambedue mancini, ai cambi bici il meccanici di Vantourenhout avrebbero ostacolato ben due volte sweeck spostandosi dalla posizione assegnatagli. Sweeck li accusa di averlo fatto intenzionalmente, pare che il meccanico di vantourenhout pare sarà squalificato dalle prossime gare ma intanto la gara è andata.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sicuramente per voi esperti ed amanti del ciclocross scriverò un peccato mortale ma, se quello in Italia non è ciclocross (per tipologia di percorso disegnato) posso dire che per me, pure un percorso come quello in foto, non è ciclocross?
non ho visto la gara, ma mi viene il sospetto che sia stata un poco fuori regolamento...almeno 90% del percorso pedalabile...

Reactions: theswiss

bradipus

23 Luglio 2009
32.883
25.008
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io ho trovato questo video dell'ultimo giro, e non mi pare sia successo alcunché di scorretto al cambio bici.
Bel percorso anche quello belga, comunque.

bradipus

23 Luglio 2009
32.883
25.008
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sicuramente per voi esperti ed amanti del ciclocross scriverò un peccato mortale ma, se quello in Italia non è ciclocross (per tipologia di percorso disegnato) posso dire che per me, pure un percorso come quello in foto, non è ciclocross?
Le due foto che ho messo sono dei due tratti più 'estremi', non sono rappresentativi di tutto il percorso (che ad ogni modo era bello zuppo).
Comunque, le condizioni meteo influiscono tantissimo, nel caso non avesse piovuto, sarebbe stato un percorso veloce e pedalabile al 100%; poi ci dev'essere stata una mezza alluvione, con il fiume a lato che addirittura era arrivato a lambire il percorso... diciamo che fa parte del gioco.
In ogni caso, il percorso non ha stravolto il valore dei concorrenti in gara, sia in campo maschile che in quello femminile, e sono emersi i / le più forti del momento.

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
32.883
25.008
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non ho visto la gara, ma mi viene il sospetto che sia stata un poco fuori regolamento...almeno 90% del percorso pedalabile...
Sulle regole non saprei se valgono solo in un determinato ambito (CdM?) o per tutte le gare.
Ad esempio, mi pare che ci sia una regola per cui partenza ed arrivo debbano avvenire su una superficie pavimentata (asfalto, lastricato o pavé che sia); dalle foto che ho visto del campionato italiano, l'arrivo mi pare fosse sullo sterrato... (ps: Silvia Persico in divisa Valcar - FAS, quando è della UAE dal primo di gennaio... e con la Colnago della UAE, bici con la quale ha corso anche a dicembre al posto della Cannondale della Valcar. Mah!)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sono norme UCI, che poi vengono recepite a livello nazionale, da noi FCI. può anche non essere asfaltato.

Reactions: pecoranera

Classifica generale Winter Cup 2024