Per quanto riguarda il treno.. io l'ho preso a volte ma per tratte brevi (Venezia / Verona - Venezia / Conegliano - Venezia / Udine)
Nei regionali hai in testa o coda del treno uno spazio dedicato alle biciclette da appendere tipo salami, in numero limitato (ma le volte che l'ho fatto io non ho mai avuto grossi problemi.. ). Devi cercare negli orari i treni che hanno iconcina con la bici
Così giusto per capirci:
Come dici tu nelle frecce o altri treni veloci la puoi portare solo se piegata/insaccata... onestamente non ho mai fatto venezia torino, ma mi pare una cosa allucinante farsela tutta in regionali scaricando/ricaricando la bici ogni volta.
Aggiungo una cosa al mio post precedente su Lido / Aeroporto... la strada che ti dicevo per san giuliano e argine fino all'aeroporto in alcuni tratti è praticamente prato puro con un piccolo spazietto senza erba largo quanto la ruota o poco più (dipende da quanto inerbato è il tutto.. ) quindi vedi tu se preferisci questo o la strada con le auto (con possibili eventuali deviazioni per limitare il traffico, ma non le ho mai fatte io)
Comunque da Venezia a San Giuliano da dove parte sia quella sterrata su argine sia la strada con le auto c'è la ciclabile
https://www.gmapgis.com/viewer.html?0Vzqn5Pea9u.gmp
l'ho disegnata partendo da san giuliano stupidamente, quindi alcuni tratti sono in contromano... ma il concetto è quello :D