News Classified e TRP presentano VISTAR, trasmissione elettronica 1X

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.675
1.207
Visita sito
Classified e TRP hanno unito le loro forze per presentare una rivoluzionaria trasmissione elettronica monocorona a 16 velocità, denominata VISTAR. [Comunicato stampa] Classified, pioniere nella tecnologia avanzata della trasmissione, e TRP, leader nei componenti di precisione per il ciclismo, hanno unito le forze per presentare il gruppo elettronico VISTAR Powershift...
Leggi tutto...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.941
23.135
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
interessante, a parte che mancano un po' di informazioni tipo pesi prezzi definitivi ecc

credo sia una parte che mancava a classified la integrazione totale, così da avere la gestione sui comandi e non un bottoncino aggiunto

poi la ttrasmissione gravel con 11-40 è :sbavon::sbavon: visto che è quello che shimano non ha fatto per il grx e che tanto speravo
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.601
2.864
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
interessante, a parte che mancano un po' di informazioni tipo pesi prezzi definitivi ecc

credo sia una parte che mancava a classified la integrazione totale, così da avere la gestione sui comandi e non un bottoncino aggiunto

poi la ttrasmissione gravel con 11-40 è :sbavon::sbavon: visto che è quello che shimano non ha fatto per il grx e che tanto speravo
GRX600 2x11 io ho 46-30 davanti e 11-42 dietro, funziona senza problemi
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.941
23.135
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ho capito come faccia ad avere 15 o 16v. Mentre le pinze freno sono trp?
non li ha :sborone: è una cassetta 12v con deragliatore nel mozzo e modalità syncro ergo quando finisce i pignoni deraglia e compensa sul pacco pignoni, come appunto un elettronico, altrimenti deragli quando vuoi tu e lo usci come una doppia, solo col deragliatore nascosto nel mozzo
ovviamente i freni sono i loro
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.104
2.074
Visita sito
Bici
Pinifarina
non li ha :sborone: è una cassetta 12v con deragliatore nel mozzo e modalità syncro ergo quando finisce i pignoni deraglia e compensa sul pacco pignoni, come appunto un elettronico, altrimenti deragli quando vuoi tu e lo usci come una doppia, solo col deragliatore nascosto nel mozzo
ovviamente i freni sono i loro
in realtà in modalità "automatica" deraglia solo quando serve, ovvero quando tra il 19 e il 22 per esempio c'è un rapporto intermedio con l'altra "corona" (ovvero cambiando nel mozzo e nel pacco posteriore si ha un rapporto equivalente al 21 che manca nella cassetta).

spero si sia capito...

cerco di spiegarmi meglio: 50 - 36 e pacco con salto 19 22

col 50 19 abbiamo un rapporto 2.63. col 50 22 siamo a 2.27.

con il cambio "automatico" passando dal 50-19 al 50-22 ci sarebbe uno step intermedio con 36 -15.

onestamente non saprei come potrebbe "sentirsi" su strada una cosa simile (ci sarebbero almeno 3 raporti dietro da scalare)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.941
23.135
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
in realtà in modalità "automatica" deraglia solo quando serve, ovvero quando tra il 19 e il 22 per esempio c'è un rapporto intermedio con l'altra "corona" (ovvero cambiando nel mozzo e nel pacco posteriore si ha un rapporto equivalente al 21 che manca nella cassetta).

spero si sia capito...

cerco di spiegarmi meglio: 50 - 36 e pacco con salto 19 22

col 50 19 abbiamo un rapporto 2.63. col 50 22 siamo a 2.27.

con il cambio "automatico" passando dal 50-19 al 50-22 ci sarebbe uno step intermedio con 36 -15.

onestamente non saprei come potrebbe "sentirsi" su strada una cosa simile (ci sarebbero almeno 3 raporti dietro da scalare)
Ma infatti é una cosa xge non fa nessun cambio elettronico per evitare continue deragliate e non credo lo faccia nemmeno questo
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.104
2.074
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma infatti é una cosa xge non fa nessun cambio elettronico per evitare continue deragliate e non credo lo faccia nemmeno questo
With QuantumShift turned on, you can simply shift up or down and it will automatically shift the derailleur or the hub (or both) to give you the smallest gear step possible in either direction. This effectively gives you 15 to 16 individual gears.

Turn it off and you can shift through the cassette and hub manually, giving you 24 gears just like a normal 2×12 drivetrain, albeit with some duplication of gear ratios.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.258
7.121
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
i rapporti reali sono 24 ma in modalità ''automatica'' non conti i doppioni e non usi gli incroci estremi...
Ah ecco, non mi tornava il discorso della cassetta 12v e dei 16 rapporti. hanno tolto dal conto i doppioni
Comunque soluzione interessante, aspetto di sapere i prezzi per capire dove va a posizionarsi sul mercato
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.399
4.981
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
  • Mi piace
Reactions: paoloderapage

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.519
1.898
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Scusate la mia ignoranza: ma se volessimo usare un gruppo Sram 1x anziché il Trp lo potremmo fare?
Eventualmente fosse possibile cosa cambierebbe?
a parte l'eventuale incompatibilità della catena sram con la cassetta classified, che è sicuramente superabile, puoi usarlo sicuramente ma perdi la cambiata combinata (sempre che sia utile, io ho dubbi in proposito)

aggiungo: e ovviamente ti serve il comando Classified a parte, mentre con trp hai tutto integrato nelle leve freno
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.941
23.135
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
With QuantumShift turned on, you can simply shift up or down and it will automatically shift the derailleur or the hub (or both) to give you the smallest gear step possible in either direction. This effectively gives you 15 to 16 individual gears.

Turn it off and you can shift through the cassette and hub manually, giving you 24 gears just like a normal 2×12 drivetrain, albeit with some duplication of gear ratios.
Mi pare una interpretazione un po al limite la tua, anche perché con 12 rapporti dietro e la 11 40 15/16 rapporti credo escano tranquillamente con la logica normale di deragliata