Club assemblate (seconda parte)

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Grazie !

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Giovanni misura misura misura!!! Usa i calcolatori, non fidarti di quello che ti dicono... verifica sempre. Ti hanno dato una misura troppo lunga.
Ho usato questo set-up varie volte, ci vogliono 295mm all'anteriore e 295-293mm al posteriore.

Se verifichi con il DT Swiss calculator e misuri mozzi e cerchio otterrai questi risultati.

Se usi raggi con misure pari puoi usare 296 all'anteriore e 296-294 al posteriore
 
11 Gennaio 2014
136
1
Salerno
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO A2GR Team Replica
Giovanni misura misura misura!!! Usa i calcolatori, non fidarti di quello che ti dicono... verifica sempre. Ti hanno dato una misura troppo lunga.
Ho usato questo set-up varie volte, ci vogliono 295mm all'anteriore e 295-293mm al posteriore.

Se verifichi con il DT Swiss calculator e misuri mozzi e cerchio otterrai questi risultati.

Se usi raggi con misure pari puoi usare 296 all'anteriore e 296-294 al posteriore

Grazie Alberto !

In realtà non ho comprato ancora niente, stavo facendo due calcoli ed alcune valutazioni e forse la tua esperienza può giovarmi..

Ad occhio e croce, considerando finora soltanto cerchi, mozzi, raggi e nipples ho stimato una spesa di circa 450 euro ed un peso di circa 1.600 grammi per cui forse il gioco non vale la candela a meno che non ho toppato clamorosamente i conteggi.. ;nonzo%
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
ciao ragazzi, come sempre dopo un po' di km vi faccio vedere le mie nuove ruotine per la bici di tutti i giorni:

Mozzi Campagnolo Centaur OS 32 fori (rispetto ai record cambiano alcuni dettagli)
Raggi:
-ant DT revolution 2-1.5mm in terza
-post Alpina 2-1.7mm in terza
Cerchi: DT R460
Copertoncini: Continental grandprix classic 25mm
Camere aria latticizzate

Ovviamente per ora sono mediamente soddisfatto, i miracoli promessi dal cerchio più largo, come pensavo non li ho sentiti.
La pista frenante è rettificata ma all'anteriore c'è qualche cosa di strano, prima di puntare il dito sul cerchio controllerò bene appena avrò tempo di farlo, ma la sensazione è di una rettica non proprio perfetta.
Esteticamente trovo queste ruote molto gradevoli, dopo anni di cerchi silver ora ho due set di cerchi neri, i grandprix classic esteticamente li trovo molto belli e ben fatti, vediamo quanti km ci farò e come.

non chiedetemi il peso, ma è abbastanza semplice, il cerchio pesa 480g (o forse 490) il resto è più che noto a tutti.

IMG_9939.jpg


F
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Salve,
mi rivolgo sopratutto a [MENTION=5342]Ciclico[/MENTION]rnale che mi sembra il più adatto a consigliarmi in questo campo
Vorrei farmi costruire un ' assemblata con le caratteristiche che vado ad elencare:
1. componenti italiani di qualità
2. materiale alluminio
3. mozzi pmp, campagnolo, carbon ti o extralite
4. utilizzo a 360
5. Guidabilità e Precisione
6. Robustezza
7. Affidabilità
8. Peso inferiore ai 1500 gr. (sganci esclusi)
9. No piste freno anodizzate
10. Cerchio posteriore asimmetrico
11. giusto mix fra confort e reattività ( bello sarebbe un comportamento da Neutron per comfort e shamal per reattività )
12. Larghezza del cerchio : 15C ( vorrei montare copertoncini da 23 e 25 )
13. mi piacerebbe un profilo basso ( 22-26 mm) all' anteriore per la manegevolezza , la guidabilità e la tenuta e più altro al posteriore ( diciamo attorno ai 30mm )
14. relativa insensibilità al vento laterale.
15 Prezzo: dai 600 ai 1000ca. Dipende dall' equilibrio costo/caratteristiche e da quanti dei requisiti sopra elencati si riescano rispettare e dalla qualità del prodotto finale.

Domanda : si riesce a costruire una ruota così?
Quello che mi sta girando per la testa , rileggendo le caratteristiche elencate... non è che in fondo sto elencando molte delle caratteristiche di una shamal o qualcosa di molto simile?
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Salve,
mi rivolgo sopratutto a [MENTION=5342]Ciclico[/MENTION]rnale che mi sembra il più adatto a consigliarmi in questo campo
Vorrei farmi costruire un ' assemblata con le caratteristiche che vado ad elencare:
1. componenti italiani di qualità
2. materiale alluminio
3. mozzi pmp, campagnolo, carbon ti o extralite
4. utilizzo a 360
5. Guidabilità e Precisione
6. Robustezza
7. Affidabilità
8. Peso inferiore ai 1500 gr. (sganci esclusi)
9. No piste freno anodizzate
10. Cerchio posteriore asimmetrico
11. giusto mix fra confort e reattività ( bello sarebbe un comportamento da Neutron per comfort e shamal per reattività )
12. Larghezza del cerchio : 15C ( vorrei montare copertoncini da 23 e 25 )
13. mi piacerebbe un profilo basso ( 22-26 mm) all' anteriore per la manegevolezza , la guidabilità e la tenuta e più altro al posteriore ( diciamo attorno ai 30mm )
14. relativa insensibilità al vento laterale.
15 Prezzo: dai 600 ai 1000ca. Dipende dall' equilibrio costo/caratteristiche e da quanti dei requisiti sopra elencati si riescano rispettare e dalla qualità del prodotto finale.

Domanda : si riesce a costruire una ruota così?
Quello che mi sta girando per la testa , rileggendo le caratteristiche elencate... non è che in fondo sto elencando molte delle caratteristiche di una shamal o qualcosa di molto simile?

Così leggera, con un cerchio posteriore da 30, immagino per copertoncino, e in alluminio è impossibile.
Prendi una Shamal che fai prima e risparmi sia in prezzo che in peso.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Così leggera, con un cerchio posteriore da 30, immagino per copertoncino, e in alluminio è impossibile.
Prendi una Shamal che fai prima e risparmi sia in prezzo che in peso.
Il cerchio da 30 non è obbligatorio ma mi piacerebbe per avere più aerodinamicità.
Le Shamal in effetti hanno molto di quanto richiesto ma sono un po'sensibili al vento...
1500 gr non mi sembrano poi così pochi
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Il cerchio da 30 non è obbligatorio ma mi piacerebbe per avere più aerodinamicità.
Le Shamal in effetti hanno molto di quanto richiesto ma sono un po'sensibili al vento...
1500 gr non mi sembrano poi così pochi

Dietro 26 o 30 aerodinamicamente cambia nulla (non poco, nulla), il 30 ti da più rigidità...
Secondo me leggendo quello che hai scritto prendi una Shamal, oppure una Spada Breva.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Confermo anch'io: Shamal o Fulcrum Zero.

Grazie a tutti per le vs risposte,
In effetti la shamal per quanto ne possa capire io è il top in alluminio.
Ma avendo gia una eurus temo andrei ad avere un doppione...
La mia idea era avere qualcosa di simile alla shamal ma con una raggiatura meno sensibile al vento, un po' meno nervosetta in discesa, altrettanto reattiva e magari un po più leggera.
Mi sa che sto cercando il pelo nell' uovo, ovvero la ruota perfetta che ovviamente non esiste
 
Ultima modifica:

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Grazie a tutti per le vs risposte,
In effetti la shamal per quanto ne possa capire io è il top in alluminio.
Ma avendo gia una eurus temo andrei ad avere un doppione...
La mia idea era avere qualcosa di simile alla shamal ma con una raggiatura meno sensibile al vento, un po' meno nervosetta in discesa, altrettanto reattiva e magari un po più leggera.
Mi sa che sto cercando il pelo nell' uovo, ovvero la ruota perfetta che ovviamente non esiste

Avresti una ruota con una raggiatura differente, non sentiresti la differenza di sensibilità al vento (sono fisime, si sentono le differenze di profilo, non le differenze di raggiatura) meno nervosa è relativo, la Shamal è una ruota ben progettata che si lascia condurre bene in discesa, e più pesante (difficile se non impossibile fare a gara coi pesi delle ruote in alluminio progettate da costruttori come Shimano e Campagnolo a meno di non ricorrere a mozzi supercostosi o a cerchi in carbonio superleggeri, o a cerchi in alluminio inaffidabili).
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[QUOTE fedewheels;5432976]Avresti una ruota con una raggiatura differente, non sentiresti la differenza di sensibilità al vento (sono fisime, si sentono le differenze di profilo, non le differenze di raggiatura) meno nervosa è relativo, la Shamal è una ruota ben progettata che si lascia condurre bene in discesa, e più pesante (difficile se non impossibile fare a gara coi pesi delle ruote in alluminio progettate da costruttori come Shimano e Campagnolo a meno di non ricorrere a mozzi supercostosi o a cerchi in carbonio superleggeri, o a cerchi in alluminio inaffidabili).[/QUOTE]

Sulle grandi qualità di shamal, siamo tutti ď accordo ma il vento laterale lo sentono eccome. Le Zonda per esempio, cerchio simile ma radio meno spessi il vento Non lo sentono e anche ruote da 50 mm che ho provato hanno una sensibilità al vento differente....saranno fisime ma è così
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Avresti una ruota con una raggiatura differente, non sentiresti la differenza di sensibilità al vento (sono fisime, si sentono le differenze di profilo, non le differenze di raggiatura) meno nervosa è relativo, la Shamal è una ruota ben progettata che si lascia condurre bene in discesa, e più pesante (difficile se non impossibile fare a gara coi pesi delle ruote in alluminio progettate da costruttori come Shimano e Campagnolo a meno di non ricorrere a mozzi supercostosi o a cerchi in carbonio superleggeri, o a cerchi in alluminio inaffidabili).

Sulle grandi qualità di shamal, siamo tutti ď accordo ma il vento laterale lo sentono eccome. Le Zonda per esempio, cerchio simile ma radio meno spessi il vento Non lo sentono e anche ruote da 50 mm che ho provato hanno una sensibilità al vento differente....saranno fisime ma è così
 
18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
Oggi ho provato per la prima volta le mie ambrosio usate conprate da pochissimo con cerchi serie areo e mozzi ultegra. Mi hanno colpito la silenziosità e la morbidezza nell'attutire le asperità dello asfalto. Per l'acquisto ho speso 70 euro. Ritengo che per gli allenamenti specie invernali questa soluzione tradizionale sia ancora valida
 

Allegati

  • 20151224_204922.jpg
    20151224_204922.jpg
    169,9 KB · Visite: 111
Ultima modifica: