Club Merida

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
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Cannondale
come altre spese al massimo posso spendere 500-600 euro per le ruote e poco altro per una sella comoda ,
come ruote cosa mi consigliate ? io ero orientato per un profilo basso (tipo fulcrom racing 3) o medio (ditemi voi qualche modello) dato che non penso di poter sfruttare gli alti profili
 

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Provala così e fatti una idea tua di cosa vuoi.
Io ne ho di tutti i tipi, 38 alluminio, 38 carbonio, 50 carbonio.....uso solo le 50.:rosik:
Anche la sella, combiala se ne senti la necessità.
Io l'ho fatto perchè mi si addormentava il pupparuolo....:cry:
Il manubrio e pipa mi avanzava dalla vecchia bici....:mrgreen:
 

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
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Pinarello Dogma F8
come altre spese al massimo posso spendere 500-600 euro per le ruote e poco altro per una sella comoda ,
come ruote cosa mi consigliate ? io ero orientato per un profilo basso (tipo fulcrom racing 3) o medio (ditemi voi qualche modello) dato che non penso di poter sfruttare gli alti profili
Io con un telaio Reacto punterei a ruote con medio profilo. Non solo x questioni estetiche ma anche perché un profilo da 35 mm è sfruttabile al 100% su tutti i percorsi, senza risentire del vento laterale. Se puoi punta le Racing 3 o meglio le Racing 4 carbon di Fulcrum. Sono ottime ruote e vale la pena investire qualche euro in più

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gabriiaia7273

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perfetto allora proverò prima i profili per vedere con quale mi trovo meglio , ma se il reacto è un telaio polivalente allora la scultura è un telaio per la salita al 100%?
Io lo trovo polivalente perché non ho velleità agonistiche. Se cerchi la performance in percorsi lunghi il frame SCULTURA può essere più indicato. È sicuramente un telaio a 360 gradi.

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giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
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Cannondale
ah ho capito , magari mi sto fissando io troppo sulle caratteristiche specifiche dei telai , essendo abituato ad andare in moto ogni mezzo ha le sue caratteristiche con pregi e difetti e anche solo uno scatto di regolazione sulle sospensioni modifica enormemente i comportamenti di guida , qui però parlando di biciclette ci vogliono le gambe prima di tutto :D
 

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
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ah ho capito , magari mi sto fissando io troppo sulle caratteristiche specifiche dei telai , essendo abituato ad andare in moto ogni mezzo ha le sue caratteristiche con pregi e difetti e anche solo uno scatto di regolazione sulle sospensioni modifica enormemente i comportamenti di guida , qui però parlando di biciclette ci vogliono le gambe prima di tutto :D
A essere onesti volevo anche io lo SCULTURA ma il budget è il tempo di consegna mi hanno fatto puntare al REACTO. Meno costoso e per me più sfruttabile visto che abito in una zona dove il dislivello massimo sono i 15-20 mt del ponte sopra la ferrovia

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alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
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Wilier Izoard XP 2012
perfetto allora proverò prima i profili per vedere con quale mi trovo meglio , ma se il reacto è un telaio polivalente allora la scultura è un telaio per la salita al 100%?


Da quello che mi ha detto il negoziante al quale ho chiesto (la Scultura interessa molto anche a me) non è un telaio unicamente da salita. È molto leggero e scattante quindi adattissimo ma ha anche un comfort e una versatilità che sulla Reacto non troviamo. Non dimenticare che la Scultura viene utilizzata abitualmente anche alla Parigi-Roubaix o in gare comunque lunghe. Secondo me accoppiata a ruote di 30-40 mm full carbon è perfetta.


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giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
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Cannondale
il problema è capire a cosa corrisponde quel valore in base ai miei parametri , siccome ho trovato una buona offerta su un sito volevo orrientarmi sulla taglia , però la vedo dura :mrgreen:
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
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Wilier Izoard XP 2012
il problema è capire a cosa corrisponde quel valore in base ai miei parametri , siccome ho trovato una buona offerta su un sito volevo orrientarmi sulla taglia , però la vedo dura :mrgreen:


Lascia perdere "frame size" che può voler dire tutto o niente dato che ogni azienda nomina le taglie secondo un numero o una lettera (ti faccio un esempio: una 52 Cannondale equivale a una 53 Bianchi oppure a una M Wilier, quindi hai la stessa taglia nominata in tre modi diversi).
Ti dovresti basare su "Seat tube", "top tube mm" e "head tube" che sono rispettivamente tubo piantone, tubo orizzontale e tubo sterzo. Se guardi le indicazioni tra parentesi e poi l'immagine stilizzata del telaio ritroverai a cosa corrisponde ogni parte citata.
Ti raccomando di di guardare il sito da un computer e non da un cellulare perché il sito Merida fa un po' schifo da mobile e la tabella misure non è chiarissima.
Siccome hai un cavallo di 85, dovresti pedalare intorno ai 75 o 75,5 dal movimento centrale (85x0,885=75,22 circa). Ti consiglio una 54, con la quale avresti comunque un discreto fuorisella: la 54 ha un Seat tube di 54 e in questo modo avresti circa 21 cm di fuorisella (75,22-54). Potresti star bene anche su una 56 se avessi le braccia molto lunghe, ma sono cose da valutare insieme al negoziante. Io personalmente, nell'indecisione tra due taglie, scelgo la più piccola perché la trovi più maneggevole.
Altri parametri da tenere in considerazione sono Stack e Reach, che sono misure "immaginarie" ma ti danno un'idea del tipo di telaio che vai ad acquistare, se è più votato a una posizione endurance o più aerodinamica e racing. A parità di taglie avresti uno stack alto e un reach corto in un telaio endurance, invece in un telaio aero (come nel nostro caso, parlando della Merida Reacto) avresti uno stack un po' più basso e un reach più lungo. Troverai nello schemino S e R in verde ad indicare stack e reach. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ti allego un'immagine della tabella misure che troverai sul sito.
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