Club SPECIALIZED (parte settima)

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putivins

Pignone
7 Dicembre 2008
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Oggi sentito il sivende per avere un aggiornamento sulla data di arrivo (ordine fatto ai primi di settembre). Mi ha raccontato questo fattaccio dell'aumento di prezzo. Mi ha detto che al momento deve valutare bene la situazione, augurandosi di non dover applicare un aumento su quanto pattuito. Ha promesso di chiamarmi domani per aggiornarmi, ma ho già detto che ritengo qualsiasi aumento inaccettabile, sia perchè parliamo già di prezzi molto alti, sia soprattutto per una questione di principio/rispetto. Questa storia è davvero allucinante

Vivendo fuori ho fatto la trattativa telefonica e al momento del versamento della caparra ho inviato una mail al sivende (alla quale lui ha risposto) indicando tutti i dettagli della bici ed il prezzo pattuiti. Non è una PEC, ma c'è una recentissima sentenza della Cassazione secondo cui le email ordinarie hanno piena efficacia di prova nel giudizio civile. Sono ancora in attesa che il sivende verifichi la necessità di aumentare il prezzo, ma in caso negativo sto pensando di rivolgermi ad un avvocato o all'associazione consumatori. Non ce l'ho assolutamente con il rivenditore che in questo caso subisce il problema. I nostri diritti non possono essere calpestati in questo modo e se additano l'aumento a problematiche di Covid, non possono scaricare così su di noi il loro rischio di impresa.

Hai perfettamente ragione, sarebbe l'approccio più veloce con meno stress. Ma ne faccio una questione di principio. Sinceramente sono stufo di questi comportamenti scorretti. Non compro la bici nuova da diversi anni. Non ho mai avuto Specy. Sono diversi mesi che guardo recensioni articoli video per trovare la bici che più mi piaceva. Sono 2 mesi che ho fatto l'ordine e versato la caparra. Sono 2 mesi che aspetto e tra virgolette "sogno" guardando le dirette dei pro. Perché me ne devo privare? Non ho fretta di comprare la bici. Spendendo cifre così alte non voglio una soluzione di ripiego. Sappiamo che ci sono bici altrettanto valide e sicuramente a prezzi inferiori. Ma la passione è anche questo. Voglio quella bici, ma alle condizioni che abbiamo pattuito 2 mesi fa, senza rubare nulla. Non ho fretta ma non è nemmeno giusto che mi abbiano fatto perdere 2 mesi di attesa inutilmente. Vediamo, magari mi sto fasciando inutilmente la testa. Magari stasera mi chiama il sivende dicendo che le condizioni rimangono le stesse. Però ho seri dubbi....
mi ha appena scritto il sivende che mi dice che manterrà il prezzo pattuito, ho fatto male a fasciarmi la testa inutilmente!!!
 

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
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Specialized Venge
d'accordo 10 o 11k€ non cambiano la sostanza, ma, per com'è andata, la forma assolutamente sì.
Ma quanti figli di Silviocome si fa a dire 10 o 11 cambia poco!!!!! Ma vi rendete conto di quello che succede??? Questi aumentano a botta di MILLINI proprio grazie a un certo tipo di “clientela” e non aggiungo altro.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
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Trek Emonda SL8 DA

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
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Trek Emonda SL8 DA
ma se al sivende fanno un aumento su un bene che non ha ancora ricevuto perchè lo deve subire lui come costo e non ribaltarlo sul cliente per intero?
Stai scherzando, vero?

Lui gestisce il suo contratto con il distributore e se non si è tutelato con prezzo pattuito e documentato per i suoi ordini,
sono affari suoi.

Il cliente finale gestisce il suo contratto con il venditore e valgono le stesse regole.


Qui parliamo di diverse migliaia di euro, decine a volte, tutta questa "leggerezza" e "gestione con stretta di mano" mi
sembra assurda onestamente. La capisco con il bene pronta consegna, dove magari si torna dopo 2/3 giorni per il ritiro,
ma con consegne ad N mesi (con N che tende alla doppia cifra ormai...) è semplicemente inconcepibile, sia per il
cliente finale che per il venditore.

Sono transazioni commerciali ed hanno delle regole; invece qui la regola è: mungi la mucca (noi) fino a che si prosciuga,
ed avanti la prossima.
 
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j-axl

Passista
29 Maggio 2013
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ce l'ho
In pratica dobbiamo quindi pure ringraziarli perché hanno aumentato la produzione per farci contenti tutti?
Hanno per caso un numero verde per le donazioni spontanee?

da che mondo e mondo aumentare la produzione lavorando su turni e massimizzando l'utilizzo dei macchinari riduce i costi, non li aumenta.
Così come spedire più roba o soddisfare richieste del 40% superiori.
Se sai fare i conti ed hai un profitto, vendere di più porta a guadagnare di più, non a rimetterci.
Fare più acquisti da più potere contrattuale e riduce il costo.
Stanno parlando di un mondo fatto alla rovescia.
Sono ridicoli.


Specialized cancellata dalla lista dei costruttori.
 
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Ale-c

Pignone
26 Agosto 2014
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Lucca
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Canyon Ultimate CF SL
Telaio Tarmac S-works Sl6 prezzo di listino 3850 euro, mi pare. Uscito l' Sl7 a 4199 euro, adesso portato a 4699 euro. Un aumento di quasi mille euro tra Sl6 e Sl7. Me non mi vedono di sicuro
 
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Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
Ragazzi, però chiariamo solo una cosa..

l’altro giorno ero dal mio amico rivenditore specy (uno tra i più grandi in Italia) per parlare della bici che stavo aspettando (ordinata a fine agosto con consegna a metà ottobre, poi slittata a novembre con conseguente aumento del prezzo), ad un certo punto riceve una chiamata da specy (dal responsabile commerciale Italia di specy, che conosco perché ho avuto mondo di “intervistarlo“ per la mia tesi di ricerca della specialistica) e, mentre stavano parlando, proprio di questi aumentI, il mio amico mi fa ”tutto ok” con un sorriso E aggancia. In pratica mi raccontava che in specy hanno deciso (e direi anche che mi sembrava ovvio) Quanto segue:
- che tutte le bici che sono state ordinate Prima del 3/11 e arriveranno entro il 31/12 NON subiranno nessun aumento
- che le bici ordinate prima del 3/11 ma che arriveranno DOPO il 31/12 SUBIRANNO l’aumento
- che le bici ordinate dopo il 3/11 sono soggette al NUOVO listino

questo solo per precisare che se il vostro rivenditore vi ha detto che vi manterrà il prezzo pattuito ma che in realtà ci sta rimettendo di tasca sua, tranquilli, non è così, ma semplicemente specy ha dato questa direttiva.

anche perché, detto sinceramente, dubito che un rivenditore ci vada a rimettere di tasca sua.
il mio amico, che se può concedermi un po’ di sconto in più lo fa, prima di quella chiamata era stato chiaro, purtroppo non riusciva a mantenere il prezzo pattuito.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
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BMC TeamMachine SLR01
- che le bici ordinate prima del 3/11 ma che arriveranno DOPO il 31/12 SUBIRANNO l’aumento

Ma che senso ha questa politica? L'unica accettabile è "le bici ordinate prima del 3/11 non subiranno l'aumento, quelle ordinate con nuovo listino si".

Quella che conta sarà la data di ordine, non di consegna... no?
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ragazzi, però chiariamo solo una cosa..

l’altro giorno ero dal mio amico rivenditore specy (uno tra i più grandi in Italia) per parlare della bici che stavo aspettando (ordinata a fine agosto con consegna a metà ottobre, poi slittata a novembre con conseguente aumento del prezzo), ad un certo punto riceve una chiamata da specy (dal responsabile commerciale Italia di specy, che conosco perché ho avuto mondo di “intervistarlo“ per la mia tesi di ricerca della specialistica) e, mentre stavano parlando, proprio di questi aumentI, il mio amico mi fa ”tutto ok” con un sorriso E aggancia. In pratica mi raccontava che in specy hanno deciso (e direi anche che mi sembrava ovvio) Quanto segue:
- che tutte le bici che sono state ordinate Prima del 3/11 e arriveranno entro il 31/12 NON subiranno nessun aumento
- che le bici ordinate prima del 3/11 ma che arriveranno DOPO il 31/12 SUBIRANNO l’aumento
- che le bici ordinate dopo il 3/11 sono soggette al NUOVO listino

questo solo per precisare che se il vostro rivenditore vi ha detto che vi manterrà il prezzo pattuito ma che in realtà ci sta rimettendo di tasca sua, tranquilli, non è così, ma semplicemente specy ha dato questa direttiva.

anche perché, detto sinceramente, dubito che un rivenditore ci vada a rimettere di tasca sua.
il mio amico, che se può concedermi un po’ di sconto in più lo fa, prima di quella chiamata era stato chiaro, purtroppo non riusciva a mantenere il prezzo pattuito.
è come per il bonus mobilità se fai presto.... bene altrimenti ti attacchi
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
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Specialized S-Works Tarmac SL7
Ragazzi, però chiariamo solo una cosa..

l’altro giorno ero dal mio amico rivenditore specy (uno tra i più grandi in Italia) per parlare della bici che stavo aspettando (ordinata a fine agosto con consegna a metà ottobre, poi slittata a novembre con conseguente aumento del prezzo), ad un certo punto riceve una chiamata da specy (dal responsabile commerciale Italia di specy, che conosco perché ho avuto mondo di “intervistarlo“ per la mia tesi di ricerca della specialistica) e, mentre stavano parlando, proprio di questi aumentI, il mio amico mi fa ”tutto ok” con un sorriso E aggancia. In pratica mi raccontava che in specy hanno deciso (e direi anche che mi sembrava ovvio) Quanto segue:
- che tutte le bici che sono state ordinate Prima del 3/11 e arriveranno entro il 31/12 NON subiranno nessun aumento
- che le bici ordinate prima del 3/11 ma che arriveranno DOPO il 31/12 SUBIRANNO l’aumento
- che le bici ordinate dopo il 3/11 sono soggette al NUOVO listino

questo solo per precisare che se il vostro rivenditore vi ha detto che vi manterrà il prezzo pattuito ma che in realtà ci sta rimettendo di tasca sua, tranquilli, non è così, ma semplicemente specy ha dato questa direttiva.

anche perché, detto sinceramente, dubito che un rivenditore ci vada a rimettere di tasca sua.
il mio amico, che se può concedermi un po’ di sconto in più lo fa, prima di quella chiamata era stato chiaro, purtroppo non riusciva a mantenere il prezzo pattuito.
Confermo era successa la stessa cosa nel 2017 quando è uscita la SL6: ordinata a settembre, aumento listino a novembre, la bici è arrivata a metà dicembre e io non ho pagato aumenti.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Confermo era successa la stessa cosa nel 2017 quando è uscita la SL6: ordinata a settembre, aumento listino a novembre, la bici è arrivata a metà dicembre e io non ho pagato aumenti.
Allora è vizio...prima testano il volume di richieste con un prezzo più basso e poi...taratá...
 
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paolo_84

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25 Agosto 2015
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da che mondo e mondo aumentare la produzione lavorando su turni e massimizzando l'utilizzo dei macchinari riduce i costi, non li aumenta.
Così come spedire più roba o soddisfare richieste del 40% superiori.
Se sai fare i conti ed hai un profitto, vendere di più porta a guadagnare di più, non a rimetterci.
Fare più acquisti da più potere contrattuale e riduce il costo.
Stanno parlando di un mondo fatto alla rovescia.
Sono ridicoli.


Specialized cancellata dalla lista dei costruttori.

Infatti tutte quelle aziende che cercano di saturare le linee non hanno capito nulla, no? :==

Così come l'idea che comprando molto più materiale riesci a strappare un prezzo migliore è solo una fake news :==

Anche perchè, nei costi industriali, magari, ci sono i fissi e i variabili....
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Ragazzi, però chiariamo solo una cosa..

l’altro giorno ero dal mio amico rivenditore specy (uno tra i più grandi in Italia) per parlare della bici che stavo aspettando (ordinata a fine agosto con consegna a metà ottobre, poi slittata a novembre con conseguente aumento del prezzo), ad un certo punto riceve una chiamata da specy (dal responsabile commerciale Italia di specy, che conosco perché ho avuto mondo di “intervistarlo“ per la mia tesi di ricerca della specialistica) e, mentre stavano parlando, proprio di questi aumentI, il mio amico mi fa ”tutto ok” con un sorriso E aggancia. In pratica mi raccontava che in specy hanno deciso (e direi anche che mi sembrava ovvio) Quanto segue:
- che tutte le bici che sono state ordinate Prima del 3/11 e arriveranno entro il 31/12 NON subiranno nessun aumento
- che le bici ordinate prima del 3/11 ma che arriveranno DOPO il 31/12 SUBIRANNO l’aumento
- che le bici ordinate dopo il 3/11 sono soggette al NUOVO listino

questo solo per precisare che se il vostro rivenditore vi ha detto che vi manterrà il prezzo pattuito ma che in realtà ci sta rimettendo di tasca sua, tranquilli, non è così, ma semplicemente specy ha dato questa direttiva.

anche perché, detto sinceramente, dubito che un rivenditore ci vada a rimettere di tasca sua.
il mio amico, che se può concedermi un po’ di sconto in più lo fa, prima di quella chiamata era stato chiaro, purtroppo non riusciva a mantenere il prezzo pattuito.
Perdonami, ma tu dici che ti sembra anche ovvio.....ma se la tua la rimandassero oltre il 31/12 cosa diresti?
Saresti ancora così convinto che è anche ovvia sta politica?
Così, pour parler....
detto tra me e te a me ste politiche invece mi stanno sul ca..o.
Io sono un responsabile di produzione e ste puttanate dei costi le raccontano ad un altro.
Oramai la frittata è fatta, ma a rigor di logica, l'unica cosa che POTREBBE ANCHE avere un senso, è mantenere in essere i contratti precedentemente stipulati all'aumento.
Stop.
Comunque è un pour parler, lo ribadisco, ci stavo pure pensando ad una specy ma ora non è più un problema mio.
Siamo però su un forum e si discute.
Pace e bene.....
 
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max_max

via col vento
17 Giugno 2013
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l’altro giorno ero dal mio amico rivenditore specy (uno tra i più grandi in Italia) per parlare della bici che stavo aspettando (ordinata a fine agosto con consegna a metà ottobre, poi slittata a novembre con conseguente aumento del prezzo), ad un certo punto riceve una chiamata da specy (dal responsabile commerciale Italia di specy, che conosco perché ho avuto mondo di “intervistarlo“ per la mia tesi di ricerca della specialistica) e, mentre stavano parlando, proprio di questi aumentI, il mio amico mi fa ”tutto ok” con un sorriso E aggancia. In pratica mi raccontava che in specy hanno deciso (e direi anche che mi sembrava ovvio) Quanto segue:
- che tutte le bici che sono state ordinate Prima del 3/11 e arriveranno entro il 31/12 NON subiranno nessun aumento
- che le bici ordinate prima del 3/11 ma che arriveranno DOPO il 31/12 SUBIRANNO l’aumento
- che le bici ordinate dopo il 3/11 sono soggette al NUOVO listino

questo solo per precisare che se il vostro rivenditore vi ha detto che vi manterrà il prezzo pattuito ma che in realtà ci sta rimettendo di tasca sua, tranquilli, non è così, ma semplicemente specy ha dato questa direttiva.

anche perché, detto sinceramente, dubito che un rivenditore ci vada a rimettere di tasca sua.
il mio amico, che se può concedermi un po’ di sconto in più lo fa, prima di quella chiamata era stato chiaro, purtroppo non riusciva a mantenere il prezzo pattuito.
Buona info per quelli che hanno avuto rassicuranti risposte dai venditori, per capire se è il commerciante ha comunicato in questi termini oppure se si è "venduto" un grosso sacrificio personale....
 
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