Col de Larche-Maddalena

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Facci poi sapere se la strada è ancora proibita alle bici. A me potrebbe interessare
La chiusura non è temporanea, c'è da anni un cartello di divieto fisso come quelli posti all'imbocco delle autostrade. Se intendi andare, ci vai sapendo che in caso ti fermassero la legge, anzi la loi, è dalla parte della gendarmerie

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
48
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Vado a Barcelonnette con in mente 2 giri: il primo prevede col d'allos + col des champs + col de la cayolle (se non ricordo male 120km circa e 3200mt di dislivello) ed il secondo col de vars + col de larche + col de la bonette (140 km circa e sui 3300 metri di dislivello)
Poi riposo di un giorno e rientro a casa, e mi segno di mandare situazione per il col del larche

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.359
673
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Il giro Allos+Champs+Cayolle è bellissimo... Probabilmente il più bel giro in bici che abbia mai fatto fino ad ora! Ricordi abbastanza bene, sono poco meno di 130 km (partendo da Barcelonnette) e 3.300 d+.

Per l'altro giro, a questo punto non capisco perchè il Col de Larche... Avete intenzione di salire e scendere sempre sulla stessa strada il Vars, il Larche e la Bonette? Perchè il Col de Larche per quel giro non è assolutamente necessario, a meno che non lo si voglia proprio andare a fare apposta.
Se posso permettermi, già che non ve ne fa niente di azzardare il passaggio sul Col de Larche, io farei il giro Bonette, Lombarda (capatina a Sant'Anna di Vinadio), Colle della Maddalena e rientro a Barcelonnette. Decisamente più bello

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
48
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Esatto, vorremmo fare sali e scendi di Vars, Larche e Bonette per farli tutti e tre 3 e non dover tornare un'altra volta (abbiamo solo 2 giorni per pedalare).

Avevo pensato al giro che mi hai proposto, ma se non sbaglio i km son 160 e con molto più dislivello rispetto a quello che pensavamo di fare.

Per replicare, schiaccio su QUOTA, ma non mi inserisce i tuo messaggio

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.359
673
30
Cuneo
Visita sito
Bici

Si sicuramente c'è più dislivello facendo Bonette+Lombarda+Maddalena...
Ovviamente uno si fa i conti con il proprio grado di allenamento, però se riusciste a tirare fuori quel qualcosina, prendendo il giro con calma e filosofia, ti assicuro che non c'è paragone...

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.359
673
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Scusate ma non riesco a situare sulla carta dove si trova esattamente il Col de Larche. Me lo segna nei pressi del Col della Maddalena...
Il Maddalena è comunque aperto ai ciclisti?

Il Maddalena e il Col de Larche sono lo stesso colle!!
Solo che se lo sali dall'Italia si chiama Colle della Maddalena, se lo fai dalla Francia si chiama Col de Larche

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.703
631
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Il Maddalena e il Col de Larche sono lo stesso colle!!
Solo che se lo sali dall'Italia si chiama Colle della Maddalena, se lo fai dalla Francia si chiama Col de Larche

Azz... Pensavo fosse una strada secondaria che si ricongiungesse nei pressi della Maddalena.
Quindi il giro Vinadio-Maddalena-Lombarda è difficoltoso sia per i km (e il dislivello) che, a questo punto, anche per il divieto.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.359
673
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Azz... Pensavo fosse una strada secondaria che si ricongiungesse nei pressi della Maddalena.
Quindi il giro Vinadio-Maddalena-Lombarda è difficoltoso sia per i km (e il dislivello) che, a questo punto, anche per il divieto.

Esatto!! Diciamo che il divieto sul Col de Larche è una bella rottura perchè seppur quella non sia una salita bellissima taglia la possibilità, rispettando il divieto, di fare tanti giri bellissimi e mitici.

Ad esempio fra qualche giorni volevamo fare il giro classico Maddalena, Bonette, Lombarda partendo da Cuneo. Ma per non rischiare faremo Lombarda, Bonette, Lombarda... Più bello sicuramente ma spaccagambe

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
Visita sito
Bici
cletta

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.359
673
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Io l'ho fatto iniziando con l'Allos... Gabrybe ha ragione sulle discese.
Però per come sono fatto io forse forse preferirei fare Allos, Champs e Cayolle.

Paesaggisticamente l'Allos mi è sembrato un pò povero e avaro di emozioni a scendere, mentre è molto bello salendo da Barcellonette. Il Col de Champs è sicuramente bello su entrambi i versanti pur essendo molto diverso: quasi tutto nel boschetto con tante curve se lo si fa con l'Allos prima, spoglio e con lunghi drittoni (che io soffro tantissimo) facendo prima la Cayolle.
Sulla Cayolle anche lì i paesaggi sono motli diversi: se lo si fa come ultima salita è un molto lineare immerso nel verde con un bellissimo scorcio sulla valle man mano che si sale di quota. Facendolo come prima salita invece si trova pochissima vegetazione in una gola a tratti piuttosto stretta.

Insomma, dipende un pò dai gusti... L'ideale è fare entrambi i giri

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
48
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
48
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao,
eccomi al resoconto dei miei giri francesi dopo un bel lungo fine settimana a Barcelonette.
Il primo giro ha compreso Allos + Champs + Cayolle in senso antiorario: 125 km con 3200 d+ e tanta fatica soprattutto per il caldo che ammazzava sul Cayolle. Come giro mi è piaciuto, soprattutto la discesa dal Cayolle a Barcelonette nel tratto finale che costeggia il torrente (che voglia di buttarmi dentro per rinfrescarmi!!!)
Col secondo giro ho fatto Bonette e Larche: 110 km con 2200 d+ e moltissima soddisfazione arrivando in cima alla Bonette. Il Larche l'ho fatto per fare un altro passo ed aumentare il chilometraggio e dislivello (potevo fare il Vars ma non le gambe mi dicevano di puntare al più semplice Larche).
A Barcelonette mi sono trovato bene e la cittadina mi è piaciuta: tranquilla, accogliante, in ottima posizione per le salite che avevo in mente (ho saltato il Vars che magari farò il prox anno dall'altro versante).

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
52
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
non ti hanno nemmeno arrestato salendo il Larche ...tutto bene quindi

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
48
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
non ti hanno nemmeno arrestato salendo il Larche ...tutto bene quindi

ahahahaahah ...però la cosa è molto strana: all'inizio della salita ci sono i cartelli di divieto di transito a bici, pedoni e trattori e dopo un paio di km (se ricordo bene la distanza) ci sono gli stessi cartelli rivolti a chi scende. Non mi sembra di aver visto tutto questo pericolo di caduta massi o cose simili, perché lasciare questi divieti?

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
Visita sito
Bici
cletta
Il divieto è per la frana sicuramente, ma più che altro per "esclusione di responsabilità"... Su quella strada cadono spesso sassi più o meno grossi dalla frana soprastante, specialmente dopo i primi tornanti.
Con le ordinanze ed i cartelli, ovviamente nessun veicolo lento (trattori e biciclette) può citare l'amministrazione locale per danni.

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
425
103
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
A distanza di quasi 3 anni dall'ultimo post, chiedo: c'è sempre il divieto per i mezzi lenti (bici) a causa di una frana sul lato francese della Maddalena? Guardando su Strava... direi di no ... sembrerebbero passare tutti! Non appena apre il Lombarda vorrei fare Vinadio-Lombarda-Bonette-Maddalena-Vinadio.... se la smetterà di nevicare....
Grazie!

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
385
200
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
Ciao, lo scorso anno a luglio, ho fatto insieme ad un gruppo di amici lo stesso giro. Nessuna restrizione per salire il col di larche.
Giro favoloso!

Classifica generale Winter Cup 2024