colle del nivolet (da Locana, Piemonte): qualcuno l'ha fatto??

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

paolo.r1984

Pignone
28 Agosto 2006
268
0
Torino
Visita sito
ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai salito il colle del Nivolet?
questa la salita:
http://www.salite.ch/nivolet.asp?Ma...i7kbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
volevo un po di impressioni e una descrizione della salita.
mi hanno chiesto se domenica voglio andarla a fare ma è gente che va forte...ho paura di nn arrivare in cima tutto intero. anche perche l'altitudine è un grande ostacolo, giusto?? qui si arriva a 2600m...datemi consigli e impressioni di chi l'ha gia scalata! grazie, Paolo

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai salito il colle del Nivolet?
questa la salita:
http://www.salite.ch/nivolet.asp?Ma...i7kbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
volevo un po di impressioni e una descrizione della salita.
mi hanno chiesto se domenica voglio andarla a fare ma è gente che va forte...ho paura di nn arrivare in cima tutto intero. anche perche l'altitudine è un grande ostacolo, giusto?? qui si arriva a 2600m...datemi consigli e impressioni di chi l'ha gia scalata! grazie, Paolo

Boh, l'unica cosa davvero traumatica è la galleria, con le luci che si accendono e si spengono! Se puoi, evitala. Per il resto, non è una salita tremenda, affatto; se gli altri van forte, lascia che vadano... :mrgreen:

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
fatta nel lontano agosto 1997. Lunga ma dall alternanza di brani di % estremamente variabili. Consiglio in salita di evitare la galleria e di fare la vecchia strada di fianco al torrente, mentre in discesa è uno sballo farla xkè dritta e ben illuminata... Era un giorno feriale di agosto, e di auto non ne ricordo particolarmente tante...

mauri1965

Novellino
25 Maggio 2007
59
0
Buttigliera Alta (TO)
Visita sito
Bellissima salita, se fatta in settimana ti potrai godere un ambiente fantastico, marmotte, stambecchi, ecc... Paesaggi mozzafiato. Ti consiglio di prendere acqua a Ceresole, in quanto dopo è difficile trovare fontane. La galleria è la parte meno bella, oltretutto è in salita, il che non aiuta....., occhio anche in discesa in quanto ci dovrebbe ancora essere un avvallamento a metà galleria.

Buon divertimento.:-x

paolo.r1984

Pignone
28 Agosto 2006
268
0
Torino
Visita sito
altra cosa: in che paese si incontra la galleria?? e facile trovare l'altra strada, che a quanto ho capito, ci gira intorno? aumenta la difficoltà? il bivio e indicato? devo seguire dei paesi in particolare? datemi un po di info!grazie

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
mentre in discesa è uno sballo farla xkè dritta e ben illuminata... Era un giorno feriale di agosto, e di auto non ne ricordo particolarmente tante...

BEN ILLUMINATA??? Alla faccia!!! Fatta l'estate scorsa, non lo ricordavo (l'avevo fatta anni fa), o forse la prima volta che l'ho fatta non era così; comunque, entro in galleria, passa un'auto, tutto bene, all'improvviso... BUIO PESTO!!!!!!!! Penso di aver lasciato mezzi i copertoni sull'asfalto, tanto ho tirato i freni; ho rischiato anche di disintegrare il collega che mi seguiva... E poi giù a passo d'uomo fino alla fine... Maremma maiala che spavento!!!

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
844
1
Torino
Visita sito
e facile trovare l'altra strada, che a quanto ho capito, ci gira intorno? aumenta la difficoltà?

no vai tranquillo ... spiana... :rosik:
PS: è una mazzata in più la vecchia strada...in più il fondo stradale solitamente fa un po' schifo ! o-o

La galleria la trovi tra noasca e ceresole; dopo noasca prima mazzata: tornanti e 12%.. poi galleria da evitare e strada vecchia.. arimazzata; partendo da locana ne hai a sufficienza per divertirti... se parti da Cuorgnè aggiungi circa 18 km... di divertimento nullo a mio parere; ultima cosa : se puoi evita come la peste di andarci di Domenica e/o festivi...

ivan1980

Pedivella
28 Giugno 2007
479
34
44
piemonte
www.grimpeursas.191.it
Bici
rodman rd 101
secondo me il nivolet (come ambiente ) è una delle salite più belle d'italia , di solito io parto da casa mia(Rivarolo c.se 140km a/r), ti consiglio di partire da Bosco(fraz. di locana) si trova 2 km prima di locana dove è situato un ottimo bar ristorante, io di solito in salita passo fuori dalla gallareria, la srada è un pò dissestata ma si viaggia bene lo stesso, così puoi ammirare le pareti che hanno fatto la storia dell'arrampicata piamontese, arrivati a Ceresole Reale dopo aver costeggiato con un sali-scendi il lago, la strada sale leggera con qualche strappo fino alla borgata Chiapilli di sotto,qui un altro pianoroper 800m poi un tornante che da inizio alla salita vera e propia, mancano 12.9km al colle (12km di salita e 900m di discesa al lago agnel) e 1000m di dislivello (praticamente un colle del LYs da almese), più sali più l'ambiete ti coinvolge tra laghi ampi pascoli e pochi nevai rimasti, gli ultimi 4km sono fantastici, dal colle puoi scendere al piano del nivolet 2km 100 m di dislivello.

se riesco a caricalo ti posto il grafico dettagliato di tutta la salita.
buon viaggio

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
@Ivan: wao sei un mito!!!Grazie per le altimetrie!

Sarò in Valle dell'Orco tutta la settimana del 15 agosto... un giretto al Nivolet si farà di sicuro!!!

Thx Simo

Ps. mi hanno detto che il pezzo più duretto è quello che va dalla fraz Chiapili al lago del Serrù...corretto?

PAOLOP

Pignone
11 Luglio 2007
100
11
Regno Sabaudo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro , Caad 12 disc
ciao , abito anch'io come Ivan in zona (Pertusio) e quella salita
l'ho fatta almeno una volta l'anno dal 1981 per 16 anni,ora sono
almeno 3 anni che non ci salgo.
L'ho fatta addirittura il giorno prima di Natale in MTB da Ceresole.
L'usavo per allenarmi in altura partendo da Ceresole e facendola
2 volte in 1 giorno (lasciavo mia moglie a prendere il sole a Ceresole).
Sul passo puoi cambiarti velocemente perchè c'è sempre vento,
altrimenti ti cambi al rifugio sottostante (500mt dopo il passo).
Il punto piu' duro in fatto di pendenza e' sicuramente tra Noasca
e Ceresole , ma dove trovi difficoltà e' il rettilineo con successivi
tornanti prima del lago Serru' , passato quel pezzo e' regolare.
Ti consiglio di non sprecare energia prima di Ceresole , vai regolare
senza strappi , non seguire l'occasionale sorpassatore e vai su di
sicuro.
Io posso dire che , dopo aver fatto tutti i passi alpini italiani , tanti francesi , tanti dolomitici e alcuni svizzeri , sara' perche' sono campanilista a paragone del Nivolet ci metto solo lo Stelvio e l'Agnello.
buon divertimento:old:

paolo.r1984

Pignone
28 Agosto 2006
268
0
Torino
Visita sito
2693317720061094582S600x600Q85.jpg

2689479560061094582S600x600Q85.jpg

2674639050061094582S600x600Q85.jpg

saranno mica queste le foto della strada che arriva al nivolet??
Posto stupendo...ma nn so mica se riusciro a salire su quelle rampe..sara dura ma cerchero di farlo a tutti i costi...docro salire con 39X28...forse 34X28 sarebbe stato meglio...ma nn ci sono gli euri per comprare una compact!!!!!!e mi arrangero...

indy

Novellino
7 Luglio 2007
45
0
Torino
Visita sito
Bici
cannondale
il colle del Nivolet è un posto da favola come tutto il parco del Gran Paradiso, io ci sono salito l'anno scorso ad Agosto in MTB partendo da Locana, lo ripeterò quest'anno in BdC.
Per mangiare ci sono due rifugi, il Chivasso sul colle e il Pontese un pò più avanti di fronte al lago del Nivolet.
p.s. non sono sicurissimo sul nome dei due rifugi,..... comunque vai tranquillo che si mangia :-))
buon divertimento

Classifica generale Winter Cup 2024