colle del nivolet (da Locana, Piemonte): qualcuno l'ha fatto??

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.662
618
48
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Riapro questo tread, vorrei fare questa salita per la prima volta, vorrei partire dal Lago di Ceresole, il problema maggiore è il mio peso da non scalatore ( 95 kg ) premesso che in bici ci vado da un po’ e ogni tanto faccio il Mottarone ( montagna vicino a casa mia sul lago D’Orta ) però ho paura di non arrivarci alla cima? Andando come una lumaca ce la farei da Ceresole?

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.431
896
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Riapro questo tread, vorrei fare questa salita per la prima volta, vorrei partire dal Lago di Ceresole, il problema maggiore è il mio peso da non scalatore ( 95 kg ) premesso che in bici ci vado da un po’ e ogni tanto faccio il Mottarone ( montagna vicino a casa mia sul lago D’Orta ) però ho paura di non arrivarci alla cima? Andando come una lumaca ce la farei da Ceresole?

conosco bene il Mottarone ed ho fatto il Nivolet il mese scorso e ti dico che ce la puoi fare tranquillamente ... specie se parti dopo la galleria che ha uno dei punti + impegnativi di tutto il percorso (strada laterale alla galleria).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.430
9.363
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se fai il mottarone fai anche il nivolet
io lo rifarò domenica prossima (non questa) partendo da Locana: unico pezzo impegnativo fino a ceresole 1km della strada vecchia ... per me vale la pena farla tutta
il nivolet è "solo" lungo ... vai tranquillo, del tuo passo, e ce la farai
4,5km prima del lago del serrù sono quasi sempre in doppia cifra bassa (10-12) e molto regolari: non forzare
tra i 2 laghi c'è un po' di piano\discesa per fiatare
poi iniziano i km finali che sono un susseguirsi di pezzi facilissimi, 3-4%, a rampe in doppia cifra: non prenderla di petto nei pezzi difficili
alla fine sei su

• Mi piace
Reactions: Marcus76

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
200
40
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Ti rispondo anche io visto che l' ho fatto il 04 luglio con tutta la mia squadra di amici.
Noi siamo partiti da lontano, da Cuorgnè e per arrivare in cima al Nivolet sono 58 km.
Fino al lago di Ceresole sono tanti km ma con pendenze molto molto pedalabili.
Al lago di Ceresole inizia un tratto pianeggiante e poi da lì fino al Lago Serrù è la parte più impegnativa con pendenze tra il 9% e 10% sempre costanti.
Ma credimi, anche a detta di tutti i miei compagni di squadra con i quali ho fatto Stelvio, Gavia, La Bonette, Dolomiti e varie, è stata la salita più spettacolare di tutte!!! Da lì in poi pedali in vero e proprio "Gran Paradiso", un paesaggio mozzafiato circondato dai ghiacciai, dai laghi, dai prati e da un serpentone di asfalto che ti lasci dietro che mette i brividi!!!
Dal lago Serrù alla cima sono circa 6 km che diventano sicuramente più pedalabili
Non avrai nessunissimo tipo di problema

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Ciao, scusate ma mi sono un po’ perso nei vari post, voleva fare il Nivolet e volevo capire:
Si può fare la galleria in bici? Nel caso è larga stretta, illuminata o no, servono luci ecc...
In caso alternativo mi sembra di capire che la strada laterale è in parte bloccata, giusto?
Grazie per le info, pensavo di farlo in settimana e non nel weekend
Ciao

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In caso alternativo mi sembra di capire che la strada laterale è in parte bloccata, giusto?
noi (la mia squadra) abbiamo fatto la strada fuori dalla galleria, è tutta percorribile (c'è la sbarra per le auto), asfalto perfetto...
sulla galleria non saprei, l'ho evitata volentieri...vabbè nella strada alternativa ci sono alcune rampe over 16% :wacko:

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
noi (la mia squadra) abbiamo fatto la strada fuori dalla galleria, è tutta percorribile (c'è la sbarra per le auto), asfalto perfetto...
sulla galleria non saprei, l'ho evitata volentieri...vabbè nella strada alternativa ci sono alcune rampe over 16% :wacko:
Grazie allora farò così:
Ne approfitto giusto per capire, esattamente dove la prendo la strada alternativa? E devo fare un pezzo in gallerie giusto?
Un’ultima cosa, in discesa avete fatto galleria?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie allora farò così:
Ne approfitto giusto per capire, esattamente dove la prendo la strada alternativa? E devo fare un pezzo in gallerie giusto?
Un’ultima cosa, in discesa avete fatto galleria?
all'imbocco della galleria, hai due alternative, giri a sinistra oppure prendi la rampa a destra che scavalca la galleria
1597130376157.png
1597130511770.png

in evidenza come si presenta la galleria :wacko:
non ricordavo quel cartello...

in discesa sempre strada laterale...

Classifica generale Winter Cup 2024