Colle dell'Agnello

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ma a mangiare a Pontechianale ci siamo difesi egregiamente

Beati voi, quando sono approdata finalmente al rifugio Alevè per doccia/cena/letto avevo una tale nausea causata dalla fatica, dalla quota e dagli sbalzi di temperatura patiti in giornata che sono riuscita a mangiare ben poco... La foto che si vede a fine filmato, quel fantastico piattino di polenta concia e spezzatino di cinghiale con tanto di brocca di vino rosso... buona parte di quella roba è rimasta lì, quanta fatica per riuscire a ingurgitare qualcosa...

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

rispetto moltissimo ciò che fai ma quelli sopra son evidenti segnali del corpo che stiamo superando di troppo i limiti...

Non sfinirti in quel modo, quando finisci dopo aver visto così bei posti ed aver pedalato liberamente devi avere fame e voglia di finire la polenta

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

Noi randonneur siamo abituati a ricercare il limite.

Pensa che nei programmi iniziali c'era di tornare direttamente a casa SENZA la sosta in rifugio, a mo' di "randonnèe extreme". Non l'ho fatto solo perchè ero sola, e una mossa del genere avrebbe significato pedalare nella notte almeno fino alle 2, poco igienico direi alle nostre latitudini (è rischioso per un uomo solo, figuriamoci per una donna...).

Ad ogni modo questo trip valeva come ennesimo allenamento per un 1200 km che sto per affrontare in Ungheria (tra due settimane si parte), quindi un po' di "autodemolizione" ci può anche stare prima dello scarico pre-partenza.

Reactions: Hinault

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.013
228
mori
Visita sito
allora, se tutto fila liscio sabato faccio il colle dell'agnello... speriamo, mi ero già organizzato un paio di volte ma alla fine mi erano sempre venuti fuori degli intoppi, e anche questa volta ho già dovuto fare un cambio di programma... sperem!!

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
avrei una mezza idea di fare sabato sampeyre-agnello-izoard e ritorno.
Ho fatto qualche calcolo e dovrebbero essere circa 150 km e 4200 di D+, confermate?

Qualcuno lo ha fatto? consigli?

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ho fatto qualche calcolo e dovrebbero essere circa 150 km e 4200 di D+, confermate?

Fatto in poco meno di 7 ore l'anno scorso.
I km sono 140, il dislivello è quello (1800 1° Agnello, 1000 circa per l'Izoard e 1400 per il 2° Agnello)
Consigli? Partire presto (7-7.30) così da non attaccare troppo tardi l'Izoard (al sole è un forno!) e non sottovalutare il secondo Agnello (è una brutta bestia anche da Ville-Vieille).
Ma soprattutto la macchina fotografica, il Queyras è meraviglioso!

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito

grazie mille. in effetti unica volta che ho fatto l'izoard l'ho attaccato alle 2 del pomeriggio e fu un discreto incubo...anche io calcolavo circa 7/7,30 ore per il giro.

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

Magari...il 28/6/2013 alle 4 di notte la temperatura era di -5° e la cosa più disumana era affrontare la discesa senza nemmeno i copriscarpe ma sono ancora vivo nè!

Vai piano in salita altrimenti non vedi niente

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
andrei pianissimo ma ho una moglie a casa che ha organizzato una cena con amici (suoi...). Pertanto la road-map di giornata impone purtroppo un certo ritmo anche nelle salite e una ridotta quantità di soste ai bar che sono la cosa che mi piace di più dei giri in bici..:-)

Per fortuna da ex grimpeur conosco già molto bene tutte le cime e pareti del queyras..

dottornemo

Novellino
7 Ottobre 2011
2
0
Visita sito
Bici
viner carbon
Ieri in treno fino a Savigliano. In bc su per la val Varaita, fino all'Agnello.
Ultimi 10 km faticosissimi. Sono d'accordo con chi dice che è più duro del Fauniera: se si parte da fondo valle si arriva con 50 km di salita e un dislivello di 1000 m, anche questo incide.

Poi discesa in Francia e via con l'Izoard... molto meno duro del primo colle. Bellissimo il paesaggio.

Arrivati su (con qualche pausa), il tempo di mettersi la mantellina e giù per briancon.

Colle della Scala all'imbrunire.

Il treno a Bardonecchia.

In tutto 186 km, circa 4000 mt di dislivello, 11 ore sui pedali.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Complimenti!!!

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.574
400
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ieri fatt colle dell'agnello...che dire..spettacolare..gli ultimi 10 km..c'e' da piangere..salita durissima..partito da cavallermaggiore..totale km 170.stanco ma felice.

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Per chi ha nostalgia dell'agnello, ecco uno scorcio dalla cima di giovedì scorso :)

Ed eccoci con i compagni di avventura trovati lungo il tragitto:

Dariogiovine

Novellino
20 Maggio 2013
67
1
Oulx
Visita sito
Bici
Canyon ultimate slx
ciao a tutti , condivido il "mio" agnello odierno.. occasione per ritornare in val varaita dopo 10 anni di infanzia trascorsi in villeggiatura a sampeyre...visita amici e poi si sente il bisogno di fare la mitica salita di cui mio padre mi ha sempre parlato e , poichè in quei periodi di vacanza ero ancora sotto i 12 anni, non ho mai scalato..riscaldamento da sampeyre fino alla famosa "barra della dogana di chianale" e..... inizia la rumba giornata con un bel sole ma con temperature non eccessive (sono uno sciatore di fondo quindi piu è fresco meglio è)..la strada sale, senza sosta e tutto procede bene (per quanto possa essere azzeccato questo termine sopra i 2000m, in sella a una bici e con pendenze al di sopra del 10% )...ma dopo 3 km eccolo: il solito maledetto vento contro che mi renderà la vita difficile, mi farà avere qualche ripensamento e mi permetterà di pormi numerose domande esistenziali ..
ma ogni vetta prima o poi arriva e con essa la grande soddisfazione che noi tutti conosciamo e che ci fa continuare ad amare la bici a dispetto di tutto e tutti..
spero di non avervi annoiato ma mi sembrava giusto condividere con voi questa esperienza...:) ciao a tutti e buone pedalate.
ecco il link del giro:
http://app.strava.com/activities/79222815

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Eravamo vicini, io oggi ho fatto il preit (dovevo fare anche il sampeyre ma non ho potuto per... cause di forza maggiore). Anche nell'adiacente vallata tirava un'aria tremenda, ha iniziato verso l'una.
Cavolo, le ultime curve dell'agnello sono micidiali, non ti lascia respiro :)
A che ora hai finito tu? pioveva a sampeyre?

Classifica generale Winter Cup 2024