Colle dell'Agnello

winnie71

Pedivella
29 Maggio 2007
387
5
Valle Varaita
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2012 Sram Red + No Brand 066 Ultegra di2
No non l'ho ancora fatto, non so se riesco ad andarci entro fine settembre, o la prox primavera

che rappoirti consigliate? con cosa l'avete fatto voi?

grazie!

L'ho scalato l'ultima volta il 23 giugno, tempo stupendo, perfino troppo caldo. Montavo 34/50 con 12/28, se non ricordo male ho usato quasi sempre 34x25 il 28 l'ho usato solo nelle rampe dure. Dalla sbarra ho impiegato 52'54" (km 9.36 ai 10.6 km/h)

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
L'ho scalato l'ultima volta il 23 giugno, tempo stupendo, perfino troppo caldo. Montavo 34/50 con 12/28, se non ricordo male ho usato quasi sempre 34x25 il 28 l'ho usato solo nelle rampe dure. Dalla sbarra ho impiegato 52'54" (km 9.36 ai 10.6 km/h)

io l'ultima volta l'ho fatto con il 34-27 e ho usato quasi sempre quello, alternandolo col 25. Tempo dalla dogana: 43'36".

Alcune volte l'ho fatto anche avendo come rapporto più agile il 39-26. Miglior tempo, fra quelle: 41'18".

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
58
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
@cavazzone: l'ho fatto due settimane fà partendo da Sampeyre, per fare un pò di riscaldamento (sono 31 km da lì al colle), piacevole con qualche impennata per fare quota fino a Casteldelfino e poi si risale aumentando un pò la pendenza sino a Pontechianale e Chianale (ultimo paese e ultima possibilità rifornimento acqua). Tenendo conto che l'abbiamo fatta in modo goliardico con tanto di ammiraglie al seguito e tante risate, la fatica viene ripagata dal paesaggio e dall'ambiente che ti circonda ( pensa che hai anche le marmotte a fare il tifo nei tornanti). Per i rapporti e il tempo impiegato io non faccio testo (42/28 e 2h30 per i 31 km) ma ti garantisco che non pensavo fosse così bello... la strada si nasconde alla vista nei primi km ma dopo si mostra in tutto il suo serpentone; sale con lunghi rettilinei e tornanti di congiunzione e in un paio di punti spiana anche. Per me sono stati psicologicamente impegnativi il punto del 14% (piede a terra) e gli ultimi due km...ma la ragione ha prevalso sulla fatica e quindi sono andato sù. Il meteo è stato classico da montagna con mattinata bella e riscaldata e poi velatura nel mezzogiorno con vento fresco nella parte alta, per poi rifare il tratto Chianale-Sampeyre senza problemi di freddo. La scorsa domenica dovrebbe aver nevicato...però ne vale la pena tentare...

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
77
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Se vi può interessare sono passato oggi (in macchina): temperatura al colle 13 gradi, tranquillamente transitabile. Qualche chiazza di neve a bordo strada, ma giusto per dare un po' di "colore" al paesaggio. Il meteo francese non segnale precipitazioni di rilievo fino a domenica.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Grazie, le ultime notizie che mi aveveno dato la settimana scorsa, mi davano oltre mezzo metro di neve, evidentemente o si è sciolta tutta oppure ne è venuta giù pochina.

winnie71

Pedivella
29 Maggio 2007
387
5
Valle Varaita
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2012 Sram Red + No Brand 066 Ultegra di2
Scalato sabato con mitico_2, giornata stupenda, senza una nuvola, temperatura ideale, in cima chi aveva il termometro parlava di 15 gradi.
La fatica dovuta anche 15 giorni di totale inattività è stata abbondantemente ripagata.

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
48
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Ciao a tutti! Il prossimo anno avevo intenzione di tentare la scalata del colle dell'agnello , solitamente un anno percorro 5000 km circa e volevo sapere se sec voi tentare questa salita con un 39/26 é fattibile?
Dipende da te, quanto pesi?
C'è chi la fa anche col 39x23...

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Ciao a tutti! Il prossimo anno avevo intenzione di tentare la scalata del colle dell'agnello , solitamente un anno percorro 5000 km circa e volevo sapere se sec voi tentare questa salita con un 39/26 é fattibile?

5000km non sono proprio pochi, io quest'anno non riesco nemmeno ad arrivare alla metà (sono ora a 2.300km) e facendo salite sempre più impegnative, il top dell'anno come cima l'ho raggiunta con il colle di sampeyre (mt2.284) da sampeyre. Quindi con un allenamento ad hoc con il chilometraggio tuo, si può anche pensare di arrivare entro fine estate al top della provincia granda. Dall'altra, il rapporto 39x26 su pendenze così lunghe e con tratti anche al 15% rendono l'impresa ancora più epica. Con un 28/29 dietro la cosa sarebbe sicuramente più fattibile. Byez

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
è fattibile.
Ma con un 39 - 29 è fattibile meglio; con un 34 - 29 ancora di più.

Premetto che sono scarso dappertutto ... ma soprattutto in salita ...
detto questo,
io l'Agnello dal versante italiano l'ho scalato sette volte, la prima l'8 luglio 1995 con il 39 x 28 (cercato appositamente e trovato con fatica ) .... e le ultime quattro volte con il 34 x 29
Le ultime due il 34 x 29 l'ho trovato duro ....
(cerco di consolarmi pensando che sia dovuto agli anni che passano .... )
Bye

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Considerando che come sviluppo lineare il 39x28 è di qualcosa più duro di un 34x25, l'ultimo rapporto che hai usato è decisamente più "fattibile", a questo punto avrai ragione degli anni che passano.. Ovviamente scherzando, sarà il diverso stato di allenamento. Byez

Methevas24

Novellino
27 Settembre 2012
4
0
Visita sito
Bici
Cannondayle
Allora cominciamo dall'inizio...
Compiuti 8 anni ricevo in regalo una MTB; bello... una bicicletta...
Comincio a pedalare un po'... ma che fatica!!
Entro l'età di 10 anni avevo già fatto 10 "giri in bici" di 5-10 Km ciascuno.
(Di queste 10, 3 volte sono andato a Superga da Pino Torinese).
A 10 anni ho cominciato ad andarci un po' più sovente, ma niente di rilevante.
FIN QUI PENSO DI NON AVER FATTO QUASI NNT E SOPRATTUTTO CHE NN MI SIA SERVITO A NNT!
PERO'...
... ho continuato per 5 anni a fare i soliti 50-100 Km l'anno.
Compiuti 15 anni (2011) decido di cominciare a fare sul serio.
A Natale di quest'anno (15 anni e mezzo) mi regalano una BDC di seconda mano, in condizioni ottime e regolata apposta per me, una Cannondayle Caad8 Shimano105.
Da marzo ad adesso ho fatto circa 1000 Km, purtroppo preò ho fatto poco fondo e tanta salita, circa 600Km e 400Km.
Le salite rilevanti sono state Colle di Sampeyre e COLLE DELL'AGNELLO.
(Per chi non conoscesse il COLLE DELL'AGNELLO: vetta 2744m (io sono partito da 900m) ho fatto 30 Km gli ultimi 10Km si sale di 1000m ca. 10%).
Sì ho raggiunto la vetta ma la media dell'ascesa è stata di 11-12 Km/h la media in pianura è di 25 Km/h.
Adesso mi chiedo: "Sono ancora in tempo per gareggiare?"
"Ho 16 anni ma non è che ho appena preso una bici in mano, ho solo cominciato a darmi da fare."
Schiaritemi le idee.
Grazie ragazzi!

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
ciao leggiti il 3d di marco in questa sezione, è veramente entusiasmante e capirai molte cose! il mio consiglio è buttati! cerca un squadra di allievi o juniores, iscriviti e segui quello che ti dira il tuo DS. Sei giovane, hai ancora tempo di imparare a correre bene. Quando mi si era presentata la possibilita di entrare in una squadra juniores ho dovuto rifiutare perche i miei genitori non erano d'accordo ed ora mi ritrovo con una grandissima occasione persa. In conclusione provaci, se ti piace veramente andare in bici sara una delle avventure piu belle della tua vita!!

Classifica generale Winter Cup 2024