Colle dell'Agnello

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.013
228
mori
Visita sito
Ti consiglio di fare l'Agnello da Guillestre cosí ti fai la bella stradina della Valle Queyras che inizialmente é abb. spettacolare e cmq molto bella. Dopo il bivio a Ville Vielle comincia la vera salita dell'Agnello anche se in tutto é piú come salire una valle che una salita vera e propria. Cmq molto bella e quasi mai difficile se non per l'altura.

Il Vars non é granche e il Lombarde dal lato francese é schifoso fino a Isola 2000. Dopo é abb. bello.
ok, grazie a tutti... direi che confermo agnello... vedrò se partire da guillestre o direttamente più avanti dall'incrocio con l'izoard...
se tutto fila liscio e farà effettivamente la salita vi farò sapere come è andata!!
grazie...

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ok, grazie a tutti... direi che confermo agnello... vedrò se partire da guillestre o direttamente più avanti dall'incrocio con l'izoard...
se tutto fila liscio e farà effettivamente la salita vi farò sapere come è andata!!
grazie...

Parti da Guillestre, altrimenti ti perdi questo:

308282_2272555904344_3199917_n.jpg

315041_2272559504434_2318767_n.jpg

293299_2272560544460_7399089_n.jpg

321373_2272561144475_625037_n.jpg

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
L'Agnello francese non è niente male invece. A me è piaciuta coma salita e paesaggio, ricordo tanto vento in faccia e pochissimo traffico (in agosto)

L'Agnello lato Francese, anche se non ha la "durezza" del lato Italiano, rimane comunque una gran bella salita
Anch'io la vedo come voi, non ha i dieci km finali difficili come il lato italiano, ma da Chateau Cheyras ha sempre una bella media. Se puoi farne una sola è quella che farei io. Se però mi permetti io , dato che sei lì, con calma mi farei anche l'Izoard. Poi vedi tu. Scarterei le altre perchè sarebbe uno sbattimento spostarsi in macchina, sopratutto per la Lombarda. La maddalena da evitare dato che le bici sono vietate.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
mi sa che ti riferisci alle salite della coppi... si mi sono piaciute e molto... sia come salite in se che come paesaggi... un po' meno per l'asfalto (qui in trentino siamo messi decisamente meglio)...
ah, l'ultima salita (colletto del moro?) non mi è piaciuto per niente!!!!!!
Meglio evitare di approfondire sul perchè di questa "infinitesimale" differenza, verrei cancellato sicuramente da qualcuno sopra di me.:bua:

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.013
228
mori
Visita sito
Anch'io la vedo come voi, non ha i dieci km finali difficili come il lato italiano, ma da Chateau Cheyras ha sempre una bella media. Se puoi farne una sola è quella che farei io. Se però mi permetti io , dato che sei lì, con calma mi farei anche l'Izoard. Poi vedi tu. Scarterei le altre perchè sarebbe uno sbattimento spostarsi in macchina, sopratutto per la Lombarda. La maddalena da evitare dato che le bici sono vietate.
l'izoard, anche se nell'altro verso, lo farei il giorno prima durante la gf...

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.160
1.682
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao a tutti, avrei un consiglio da chiedere… a luglio dovrei andare a fare la gf luc alphand (dalle parti di briancon)... il giorno dopo la gf vorrei approfittarne per fare una bella salita nel ritorno verso casa (avrei la macchina che mi raccoglie per strada...)... la salita che è "più di strada" per tornare in trentino sarebbe il colle dell'agnello (farei la salita dal lato francese e poi discesa verso sampeyre)... che mi dite, fatta da questo versante è una bella salita sia come strada che come paesaggio? o avreste altre salite da consigliarmi (col de vars? colle della maddalena? colle del la lombarde?)... con queste salite allungherei di molto la strada per tornare a casa, ma se mi dite che ne vale la pena ci faccio un pensierino... se qualcuno ha 5 minuti per rispondermi grazie, altrimenti amici come prima
Oddio... Nn è che sia così di strada l'agnello, ti porta un po' a sud e poi devi andare a Cuneo o Pinerolo a prendere l'autostrada. Io farei: auto fino a Cesana, poi l'auto procede per sestriere e Pinerolo e te vai a Susa e ti fai il finestre e poi scendi a Pinerolo.

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.013
228
mori
Visita sito
Oddio... Nn è che sia così di strada l'agnello, ti porta un po' a sud e poi devi andare a Cuneo o Pinerolo a prendere l'autostrada. Io farei: auto fino a Cesana, poi l'auto procede per sestriere e Pinerolo e te vai a Susa e ti fai il finestre e poi scendi a Pinerolo.
si, si un po' allungo... ma l'avevo messo in conto.... anche perchè chi mi segue in macchina andrebbe comunque in bei posti mai visti...
però, cavoli anche il colle delle finestre è uno che mi manca e mi piacerebbe fare... ma è ancora sterrato??? e la macchina potrebbe salirci...

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.160
1.682
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
si, si un po' allungo... ma l'avevo messo in conto.... anche perchè chi mi segue in macchina andrebbe comunque in bei posti mai visti...
però, cavoli anche il colle delle finestre è uno che mi manca e mi piacerebbe fare... ma è ancora sterrato??? e la macchina potrebbe salirci...

Si, gli ultimi 8 si. Ma è proprio li il bello.... Se non mettono panettoni, si sale pure in auto (meglio chiedere conferma). Io non avrei dubbi.... Per contro il posto più bello del Piemonte è il colle nivolet

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.013
228
mori
Visita sito
Si, gli ultimi 8 si. Ma è proprio li il bello.... Se non mettono panettoni, si sale pure in auto (meglio chiedere conferma). Io non avrei dubbi.... Per contro il posto più bello del Piemonte è il colle nivolet
l'idea originale era di prendermi un giorno in più e fare appunto il nivolet... avevo visto delle foto qualche anno fa e mi ero detto che dovevo andarci... comunque se quest'estate (sa mai arriverà l'estate quest'anno) "mi salta il matto" vengo a farlo in giornata....

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Ho rivisto la tappa recentemente, dove ha guadagnato di più in termini di tempo è nella discesa su Valdieri
Io ho ancora in mente certi numeri nelle s tra le poche case del Morti:azz:azz:azz Comunque mi sembrava avesse recuperato un mondo in quella discesa, ma se tu dici il contrario lo dirai a ragion veduta.o-o

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Io ho ancora in mente certi numeri nelle s tra le poche case del Morti:azz:azz:azz Comunque mi sembrava avesse recuperato un mondo in quella discesa, ma se tu dici il contrario lo dirai a ragion veduta.o-o

Non ho detto che non avesse fatto il vuoto nella discesa verso Demonte, tecnica e lunga, ma che nella salita di madonna del colletto Pantani si era riavvicinato parecchio e il falco nella seguente discesa verso Valdieri (corta e moooolto tecnica) aveva veramente fatto numeri da circo

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.013
228
mori
Visita sito
Ciao a tutti, scusate ma vi rompo ancore le scatole, mi servirebbero un paio di consigli…
Stavo valutando di venire in piemonte il week-end del 23 per fare il colle del nivolet e il colle delle finestre, ma quelle zone non le conosco, quindi chiederei se qualche buon anima potrebbe darmi dei consigli per fare due giretti da quelle parti… quindi direi 2 giri da + o – 150 km uno con il colle delle finestre e l’altro con il nivolet… ovviamente i due giri potrebbero partire da punti diversi tanto mi sposterei con la macchina… ah, possibilmente giri “circolari” nel senso che non mi piace fare salita e discesa dallo stesso versante (ma credo che, almeno, per il nivolet sia impossibile)
basta non ho altre pretese...:mrgreen:
Grazie marco

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti, scusate ma vi rompo ancore le scatole, mi servirebbero un paio di consigli…
Stavo valutando di venire in piemonte il week-end del 23 per fare il colle del nivolet e il colle delle finestre, ma quelle zone non le conosco, quindi chiederei se qualche buon anima potrebbe darmi dei consigli per fare due giretti da quelle parti… quindi direi 2 giri da + o – 150 km uno con il colle delle finestre e l’altro con il nivolet… ovviamente i due giri potrebbero partire da punti diversi tanto mi sposterei con la macchina… ah, possibilmente giri “circolari” nel senso che non mi piace fare salita e discesa dallo stesso versante (ma credo che, almeno, per il nivolet sia impossibile)
basta non ho altre pretese...:mrgreen:
Grazie marco

Ciao, entrambi i colli hanno le stesse caratteristiche purtroppo, asfalto da un versante (Finestre asfalto dalla val Chisone e sterrato verso la val di Susa) Asfalto dal versante piemontese per il Nivolet e sterrato lato VdA. L'unico giro circolare quindi sarebbe (esempio) partire da Pinerolo, seguire la strada dell'ultimo giro di Italia (la tappa modificata) risalire la valsusa, arrivare fino a Meana e di li fare il tratto sterrato del Finestre, discesa attraverso il paese di Balboutet e lunga discesa fino a Pinerolo. Altrimenti partenza da dove credi meglio in valsusa, Finestre come prima, salita fino al Sestriere e ritorno tramite la valsusa alla partenza (sperando di non trovare il vento). Il Nivolet e' bellissimo come posto, unico difetto la galleria di 3km un po' prima del lago di Ceresole, eventualmente potresti partire dal lago appunto e goderti gli ultimi 20-25, (non ricordo bene) km di salita. Se parli del 23/6 accertati solo che la strada sia aperta, al momento stavano ancora "spalando".

Classifica generale Winter Cup 2024