Colnago Club - Capitolo 8

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.087
3.839
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Oh madonna , mi dispiace. a quanti li tiravi ?
A morte,poi mi hanno detto le " frescacce" ...
E stringevo a " moribondo" dopo 100 km fatti,senza preavviso si è svitato...
Ora sulla Colnago non stringo tanto,ho comprato dinamometrica,vi dirò...

P.s.
Comunque altro tema, ho stretto il reggisella a 8 nm pensavo si rompesse il carrello della sella,l ho messo a 7
 

clark78

Pedivella
10 Ottobre 2009
499
86
46
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
A morte,poi mi hanno detto le " frescacce" ...
E stringevo a " moribondo" dopo 100 km fatti,senza preavviso si è svitato...
Ora sulla Colnago non stringo tanto,ho comprato dinamometrica,vi dirò...

P.s.
Comunque altro tema, ho stretto il reggisella a 8 nm pensavo si rompesse il carrello della sella,l ho messo a 7
e quindi a quanto li tiri ora i perni passanti ? io a 6
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
233
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
e quindi a quanto li tiri ora i perni passanti ? io a 6

Ho chiesto dei perni passanti in quanto il mio meccanico ( ex meccanico di squadra WT a cui non ho mai visto usare la dinamometrica) alla consegna della bici mi aveva avvisato di non stringerli troppo su questa bici, soprattutto quello anteriore ( la prossima volta chiederò meglio il motivo e indagherò)
Fatto sta che l'altro giorno pulendo un po' la bici ho voluto togliere i perni per eventualmente ingrassarli.
Quello posteriore aveva un velo leggerissimo di grasso , quello anteriore era senza...
Adesso li ho stretti a 6 Nm ( che ad occhio potrebbe essere anche come li aveva serrati lui a mano)
Concordo che su strada ovviamente si farà senza dinamometrica , come d'altronde ho sempre fatto stringendo i perni su altra bici senza mai pormi il problema.
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
129
74
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ho chiesto dei perni passanti in quanto il mio meccanico ( ex meccanico di squadra WT a cui non ho mai visto usare la dinamometrica) alla consegna della bici mi aveva avvisato di non stringerli troppo su questa bici, soprattutto quello anteriore ( la prossima volta chiederò meglio il motivo e indagherò)
Fatto sta che l'altro giorno pulendo un po' la bici ho voluto togliere i perni per eventualmente ingrassarli.
Quello posteriore aveva un velo leggerissimo di grasso , quello anteriore era senza...
Adesso li ho stretti a 6 Nm ( che ad occhio potrebbe essere anche come li aveva serrati lui a mano)
Concordo che su strada ovviamente si farà senza dinamometrica , come d'altronde ho sempre fatto stringendo i perni su altra bici senza mai pormi il problema.
6 Nm?? Ma io che stringo a 12 perchè mi sembrava di aver letto così. Che danni posso fare?
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.642
607
Visita sito
Bici
....
ho dato un sguardo veloce a questo manuale. molto bello... me lo sono pure salvato perchè il sito di Colango è alquanto scarso a informazioni tecniche. Penso che questo manuale sia analogo per il v4rs. esatto?

Inoltre, l'expander forcella sbaglio oppure è un pezzo unico che viene rimosso ad ogni intervento sulla piega... sbaglio o fa da tirante e si ancora sulle pareti della forcella con un unico bullone?


Saluti, Maxx
 

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
338
304
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
ho dato un sguardo veloce a questo manuale. molto bello... me lo sono pure salvato perchè il sito di Colango è alquanto scarso a informazioni tecniche. Penso che questo manuale sia analogo per il v4rs. esatto?

Inoltre, l'expander forcella sbaglio oppure è un pezzo unico che viene rimosso ad ogni intervento sulla piega... sbaglio o fa da tirante e si ancora sulle pareti della forcella con un unico bullone?


Saluti, Maxx
Uguale anche per il v4
 
  • Mi piace
Reactions: clark78

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.214
4.692
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ah, ma eri dalle mie parti!
Oltre a Montevecchio mi sembra di riconoscere Monteleone e Montiano....io questo weekend invece niente bici! :cry:
Azzzzo a saperlo….
tu scrivi Romagna che è grande però
sabato bellissimo giro con Claudio proprio dove hai scritto peccato l’acqua che ci ha fatto accorciare il giro
posti bellissimi…
venerdì invece da Cervia sono andato a Fiorenzuolà di Focara!
bellissima la panoramica e gli spaghetti alle vongole della trattoria, sublimi!
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
431
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Infatti non ho messo l'attak sul carbonio, ma nello snodo del supporto che è tutta plastica.
Ho girato la bici, e ne ho messo qualche goccia da sotto. Non si vede nulla...
Per ora sembra reggere, staremo a vedere con le prossime uscite e con le vibrazioni.
Dopo due giri, il supporto bryton non si è mosso, per fortuna. Viva l'attak
 
  • Mi piace
Reactions: fanone