Colnago Club - Capitolo 8

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.779
112
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Ci si può arrivare anche da una discesa o forse è vietato?
Dai se vogliamo scherzare sono il primo però non prendiamoci in giro. I vantaggi dati dagli accorgimenti aerodinamici sono assolutamente fuori da ogni dubbio ormai. Se una bici ti "aiuta" un minimo ad arrivare meno affaticato ad affrontare le salite perché riesci a tenere un ritmo elevato con un dispendio di energie minore, mi sembra ovvio che il parametro su cui ci stiamo amorevolmente scannando, non sia del tutto trascurabile.
Non è certamente l'unico dato per giudicare un telaio ma mi sembra che siamo tutti d'accordo, almeno su questo
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.779
112
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10

Il puro e semplice dato non da spazio ad interpretazioni.
Le scelte progettuali e le motivazioni che possono esserci dietro potrebbero essere infinite, quindi sono assolutamente in linea con il tuo pensiero.

Nella mia scelta non prendo certo questo tipo di comparativa.
 
Reactions: Bonus79

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.345
25.580
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Al netto del fatto che trovo sempre sgradevole sminuire così il lavoro altrui...

Se avessero la tua visione anche in f1 saremmo fermi alle auto anni 60 visto che girano sempre in aria sporca con scie e vento ecc..

Sono test fatti con manichino mobile proprio per andare a cogliere anche queste interazioni per quanto possibile e questo é sostanzialmente lo standard dei test su bici da corsa attualmente, se poi vogliamo dire che chi le progetta, chi fa i test ecc sono una manica di imperiali a perdere tempo buono a sapersi, non la vedo così

Che poi il vantaggio non sia sempre esattamente quello ma sia variabile così come il drag a seconda delle condizioni é palese, ma non é che questo porti a dire che non serve a nulla l'aerodinamica
 

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
237
62
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Secondo me invece questo V4rs è migliorato sensibilmente. In questo progetto hanno investito molto.

Dalla rivista Cyclist.co.uk:
"Con la monoscocca possiamo ottenere il miglior rapporto rigidità-peso", afferma Davide Fumagalli, responsabile della ricerca e sviluppo di Colnago. "La V4Rs è progettata principalmente per i nostri ciclisti professionisti, che desiderano il miglior equilibrio tra tutti gli elementi chiave delle prestazioni, piuttosto che la bici più leggera o più aerodinamica".

e ancora importante scrive:

Fumagalli afferma che sono stati apportati miglioramenti. La rigidità è stata un'area di sviluppo ed è stata migliorata tramite un metodo non convenzionale. Avendo la sensazione che i metodi standard di misurazione della rigidità non si traducessero quando si trattava di esperienza nel mondo reale, Colnago ha iniziato a creare i propri test. Invece di utilizzare il metodo tradizionale di misurazione della flessione in un jig in tre punti stabiliti sul telaio, il produttore ha distribuito telecamere al rallentatore per vedere dove, come e a quali angoli la potenza dei ciclisti veniva applicata al telaio, e poi ha cercato di replicare i risultati in laboratorio.

"Alla fine abbiamo elaborato cinque diversi layup ma non abbiamo ancora ottenuto risultati conclusivi", afferma Fumagalli. "Abbiamo dato al team le diverse versioni della bici, i prototipi, e ne abbiamo selezionata una in base al loro feedback".

È interessante notare che il telaio giudicato più rigido su strada non era quello misurato come tale in laboratorio.

E questo è proprio per rispondere alle tue domande.

Io personalmente penso che non ci sia telaio top di gamma che non sia e poi siamo talmente scarsi che non capiremo le differenze.
 
Reactions: Bacarozzo and Jz91

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.454
6.727
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In f1 è completamente diverso, a 300 km/h diventa tutto piu’ predicibile, le forze in gioco sono 3 ordini di grandezza superiori rispetto a 30 km/h, fenomeni cosi’ macroscopici sono ben distinguibili dal rumore dato dai fattori fuori controllo.

Io penso che l’effetto aerodinamico si possa valutare fra bici di generazioni molto diverse, o fra una bici da tt e una da salita, ma sia indistinguibile dal rumore di fondo per bici moderne del wt, non sto sminuendo il lavoro altrui, tutt’altro.
 
Reactions: Bero0571 and golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.345
25.580
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Forze più forti sicuramente, ma i fattori esterni come una scia agiscono su quelle forze li
Ovvio che come già detto l'aerodinamica di una bici é un fattore meno evidente e limitante che su un f1, questo é chiaro, che sia difficile da percepire il vantaggio su strada altrettanto vero, ma non é che questo vuol dire che non ci sia o che sia tutta fuffa come volevi far intendere
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.454
6.727
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho detto una cosa ben precisa, ovvero che le misurazioni fatte in galleria su una bici hanno una correlazione molto limitata con cio’ che succede realmente su strada
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.345
25.580
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho detto una cosa ben precisa, ovvero che le misurazioni fatte in galleria su una bici hanno una correlazione molto limitata con cio’ che succede realmente su strada
Che per l'appunto é una tua idea, espressa in precedenza in modo decisamente più becero, e che comunque non mi trova d'accordo
 
Reactions: Jackenduro

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.454
6.727
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che per l'appunto é una tua idea, espressa in precedenza in modo decisamente più becero, e che comunque non mi trova d'accordo
Beh il tono era adeguato al post non tuo cui stavo rispondendo, che definiva cancello la v4rs, ora il tono è cambiato perche’ stiamo nel range di scambio civile di opinioni, seppure non siamo d’accordo, ma non è obbligatorio
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.345
25.580
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh il tono era adeguato al post non tuo cui stavo rispondendo, che definiva cancello la v4rs, ora il tono è cambiato perche’ stiamo nel range di scambio civile di opinioni, seppure non siamo d’accordo, ma non è obbligatorio
Non mi pare visto che rispondevi a un mio messaggio che hai quotato e che non ho mai detto questo
 
Reactions: Lumi

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.287
1.805
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io sono in forte dubbio tra la bianca e la nera, non riesco proprio a decidermi.
Forse mi sarebbero piaciute in versione opaca...

Consigli e riflessioni? La Emirates niente?
la Emirates è una colorazione "più racing".. cioè avendola il team sembra una bici più "corsaiola".

io la presi nel 2020 colorazione UAE perchè quella nera/rossa non mi piaceva il rosso in quanto sfumava verso l'arancione. la nera/verde lime non si poteva vedere... bianca o nera non mi piacevano.

il problema della colorazione TEAM e che l'anno dopo ti sembra già passata... poi se disgraziatamente fanno una colorazione bella che ti attrae di più ..adddioooo!!

la nera lucida, per il telaio come è, sinceramente non rende.

la bianca la puoi "addobbare" rifinendola di nero: due belle ruote da 50mm nero opaco, nastro manubrio nero, sella nera. Viene un bel lavoro.
 
Reactions: andry96

Classifica generale Winter Cup 2024