Ti invito brevemente a guardare nel grafico di tour il salto aero e di peso fatto da alcune competitor all-round che hai menzionato e che per me hanno veramente innovato vs di nuovo la differenza tra v3 e v4.
Anche
cannondale ha fatto un ottimo lavoro aggiungo e dovrebbe essere una rivale diretta colnago.
Vedo che la discussione è un pò degenerata e non vorrei rischiare di buttare altra carne al fuoco.....ma ci provo lanciando un'altra provocazione.
Premetto per l'ennesima volta che non voglio prendere le parti di Colnago (che fino a qualche tempo fa onestamente non seguivo nemmeno) e nei miei interventi cerco di essere il più obiettivo possibile....onestamente quelli che stiamo "analizzando" sono dati che a me personalmente non interessano e soprattutto non spostano nulla sull'indice di gradimento che posso avere o meno verso un telaio piuttosto che un'altro.
Detto questo andiamo con la provocazione: il grafico l'ho visto, e ho notato i "movimenti" di alcuni competitor rispetto alla "staticità" di Colnago.....dal mio punto di vista (insignificante e ingenuo) il grafico potrebbe anche essere letto in modi differenti:
1) Colnago è rimasta ferma di fatto al modello V3rs in quanto il modello V4rs ha aggiunto poco e niente, quindi non ha investito in ricerca e sviluppo;
2) Colnago di fatto era già avanti come qualità del prodotto con il V3rs (per i suoi standard) e pertanto non è stato necessario apportare grandi cambiamenti e/o stravolgere nulla sul V4rs;
Altra cosa: indipendentemente da quello che recitano i dati, chi ci dice che non si tratta di una scelta voluta?
E qui torniamo al discorso che aerodinamica e peso molto probabilmente (e contrariamente a quello che potrebbe pensare qualcuno, ci mancherebbe) non sono tutto (che non vuol dire che non siano importanti o non offrano vantaggi oggettivi, sia chiaro).
chiaro, ma ci sono allrounder più aero e più leggere
sullo Stelvio per loro già qualcosa dice, banalmente alle velocità dei pro anche su salite vere il drag aerodinamica fa più risparmio di potenza rispetto agli etti, non che la v4rs sia particolarmente leggera
poi ribadisco non è che siano differenze da far vincere o perdere pogacar ad esempio ma se uno volesse scegliere la bici in base a quelli che sono i parametri quantificabili delle performance di un telaio sceglie altro, ovviamente non è detto che sia questo il metodo che vogliono usare tutti o che sia valido per tutti
E questo direi che lo abbiamo capito e ci trova tutti d'accordo.....quello che cambia è evidentemente l'interpretazione del dato o, se vogliamo, l'importanza che si vuole dare al dato stesso.....e qui si va probabilmente sul soggettivo, anche perchè a parità di numeri riportati (mi riferisco al grafico) non è detto poi che tutti (corridori o meno) si debbano trovare bene allo stesso modo su un determinato telaio.
Ok, le Colnago dai test effettuati in galleria del vento sono risultate meno aero e più pesanti rispetto ad alcuni competitor, bene, nulla da dire, ne prendo atto....quello che mi/vi chiedo è questo: sono sufficienti questi due parametri per poter affermare con assoluta certezza che un telaio (al lato pratico, perchè di questo alla fine stiamo parlando, nessuno acquista una bicicletta per utilizzarla in galleria del vento o in un laboratorio) sia migliore di un altro?
Per qualcuno probabilmente si, per altri (tra cui il sottoscritto) non dicono tutto....per esempio: chi stabilisce in senso assoluto che minor peso sia sempre la soluzione migliore?
Certo può rivelarsi un vantaggio in certi frangenti (vedi salita), ma allo stesso tempo uno svantaggio in altri dove c'è bisogno di più stabilità (vedi discese ad alta velocità) e affidabilità (evitare il rischio di rotture/cedimenti) dove magari qualche grammo in più può fare la differenza (oltre ovviamente alle geometrie,
ruote, etc) tra scendere in sicurezza/disinvoltura o meno...anche qui volendo si perdono secondi, e anche tanti se uno non è proprio un "drago" (passatemi il temine).
Si è perso di vista il concetto
espresso (o che si voleva esprimere)... è inutile tirare fuori l iconicita' del marchio e quindi la possibilità di vendere prodotti di nicchia a prezzi assurdi...questo NESSUNO lo mette in dubbio...
Quello di cui si voleva disquire sono dati possibilmente scientifici...in galleria del vento sembra che V4rs non abbia questi grandi risultati ..i dati dicono questo..
Bene.....si ribatte allora dicendo che le Bdc non sono solo aerodinamica ma c è dell altro...maneggevolezza,feeling,le pietre della Robaix..ecc.ecc. vero condivido al 100%......
ma dove è la certezza che in tali situazioni il V4rs sia migliore delle altre ?? Potrebbe benissimo essere che anche in queste situazioni le competitor piu Aero siano addirittura migliori...perche no ??
Per supportare questo SI CREDE nel Brand ..niente dati numerici...
Quindi si torna al punto di partenza...non c è altro..mi spiace x i Talebani
A mio avviso non è possibile avere questa certezza e nessuno, almeno credo, sta affermando questo (almeno io non ho avuto questa impressione)....dire che i numeri usciti dai test in galleria del vento (per quanto dati di fatto) non dicono tutto sulla bontà di un telaio, non vuol dire automaticamente che il V4rs sia meglio di un Tarmac SL8 (o altro).....viceversa, dire che un telaio è più aerodinamico e più leggero non vuol dire necessariamente che sia migliore in senso assoluto, semplicemente che in certe situazioni offre determinati vantaggi, questo credo sia innegabile, ma sono a mio avviso due cose diverse....ma forse sbaglio io.
Un dato scientifico rilevato in laboratorio non da molto spazio all'interpretazione e su questo, mi spiace ma c'è davvero poco di cui disquisire.
Tutto quello che accade fuori nel mondo reale invece può essere fonte di chiacchiere pressoché infinite.
Resta assodato il fatto che, pippa come sono, qualsiasi bici provi a mettermi sotto al culo, andrei piano comunque ed in ogni frangente, che sia pianura, discesa o salita
E qui rimando a quanto scritto poco sopra.
Comunque direi che possiamo anche tirarla avanti all'infinito che molto probabilmente ognuno rimarrà della propria idea e non si arriverà a una conclusione condivisa.....quello di cui sono (quasi) certo è che nessuno in fase di scelta vada a guardarsi questi dati comparativi (e già questo potrebbe dire molto sul valore di certi dati), più facile che si guardi a estetica, nome del marchio e relativa versione/allestimento (possibilmente sempre e comunque top di gamma
), al peso, e prima di tutto al portafoglio!
Quindi, viviamo sereni e godiamoci le nostre biciclette!