Per 60 intendi le 404 che hanno profilo 58mm?
Zipp 404 Firecrest davanti
Zipp 808 Firecrest dietro
E' una delle configurazioni possibili sulla Speedmax della Canyon
Per 60 intendi le 404 che hanno profilo 58mm?
Delicato intendevo che tende a graffiarsi di piu di un lucido..Non ho la necessità di pulirla ogni giro e a me piace la bici pulita. Idem per il v2 che avevo nero pure quello.
Ma come la graffi una bici da strada? Io graffio la mtb con rami e sassi la bdc se non cade. Se non prendo acqua, la lavo a secco con prodotti appositi e panni morbidi, se è sporca sporca prodotti e canna dell'acqua. Ho sempre fatto così e non ho mai graffiato ne la v2 nera ne la v4.Delicato intendevo che tende a graffiarsi di piu di un lucido..
Io gli unici grafi che ho sulla mia,me li hanno fatti dal meccanico....infatti cerco di andarci il meno possibile. Comunque hai ragione,graffiare la bdc è veramente duraMa come la graffi una bici da strada? Io graffio la mtb con rami e sassi la bdc se non cade. Se non prendo acqua, la lavo a secco con prodotti appositi e panni morbidi, se è sporca sporca prodotti e canna dell'acqua. Ho sempre fatto così e non ho mai graffiato ne la v2 nera ne la v4.
Es. Il tappo di plastica della borraccia che in marcia si è aperto e sbattendo sul tubo obliquo ha fatto un piccolo segnetto piu chiaro sul nero opaco. E poi l opaco secondo me con il tempo un pò tende a diventare lucido in alcuni punti.Ma come la graffi una bici da strada? Io graffio la mtb con rami e sassi la bdc se non cade. Se non prendo acqua, la lavo a secco con prodotti appositi e panni morbidi, se è sporca sporca prodotti e canna dell'acqua. Ho sempre fatto così e non ho mai graffiato ne la v2 nera ne la v4.
Sara’ stata plastica balistica per segnare la verniceEs. Il tappo di plastica della borraccia che in marcia si è aperto e sbattendo sul tubo obliquo ha fatto un piccolo segnetto piu chiaro sul nero opaco. E poi l opaco secondo me con il tempo un pò tende a diventare lucido in alcuni punti.
Sono d'accordo sul fatto che l'opacità sia più delicata delle verniciature lucide.Es. Il tappo di plastica della borraccia che in marcia si è aperto e sbattendo sul tubo obliquo ha fatto un piccolo segnetto piu chiaro sul nero opaco. E poi l opaco secondo me con il tempo un pò tende a diventare lucido in alcuni punti.
L'opaco trattato male si lucida e non torna più opaco, ne si può lucidare o trattare, andrebbe curato con le pinze e lavato con strumenti delicati, oltre magari a usare spray protettiviSono d'accordo sul fatto che l'opacità sia più delicata delle verniciature lucide.
Io ho il c64 colorazione nera (PKBK) con congiunzioni lucide e tubazioni opache e devo dire che dopo 4 anni e' ancora messa bene,ma mai usato prodotti con siliconi o altro, solo panno bagnato e asciugatura tamponando e sfregando il meno possibile.
Esco spesso con amici che hanno bici nero satinato (specy sl6 ) tanto di moda negli ultimi anni e per tanto erano belle da nuove con il tempo nn si possono guardare... hanno perso molto l'opacità e sono in pratica diventati quasi lucidi ma nn avendo sopra il trasparente sono diventati un obrobio.
Ora si comincia a vedere pure qualche auto in colorazione opaca/satinata...sono curioso di vedere fra qualche anno come si riducono ...
Io avendo avuto in gioventù un esperienza in carrozzeria auto ricordo che le auto con il trasparente sopra con una lucidata diventavano nuove,queste opache nn credo.
La mia v3rs piu’ che opaca ha il carbonio a vista coperto da uno strato trasparente lucido … in quale categoria rienta secondo voi, opaca o lucida? Come va trattata?L'opaco trattato male si lucida e non torna più opaco, ne si può lucidare o trattare, andrebbe curato con le pinze e lavato con strumenti delicati, oltre magari a usare spray protettivi
In ogni caso trattare bene la vernice è meglio, non è che quella lucida non si rovina, non dico di arrivare al livello di follia del detailing ma un buono shampoo per auto e spugna di qualità o guanto in microfibra per il lavaggio e spray tipo muc off waterless o un quick detailer per auto con panno in microfibra morbida per la pulizia a secco sono un metodo già ottimo per tutte le vernici.La mia v3rs piu’ che opaca ha il carbonio a vista coperto da uno strato trasparente lucido … in quale categoria rienta secondo voi, opaca o lucida? Come va trattata?
Ma infatti è meglio per la vernice il lavaggio con shampoo e spugna piuttosto che passare la microfibra bagnata e basta. Una spugna buona male.non fa in ogni caso o qualcosa in microfibraLa mia Eps opaca, la pulisco semplicemente con acqua,shampoo per auto e una normalissima spugna,ed è ancora perfetta.
Ma infatti, senza cercare nulla di particolare.Ma infatti è meglio per la vernice il lavaggio con shampoo e spugna piuttosto che passare la microfibra bagnata e basta. Una spugna buona male.non fa in ogni caso o qualcosa in microfibra
Post lavaggio uso anchge spray siliconici o il Muc Off Bike Protect trovo che oltre a lucidare ovviamente la bici sono utili nel non far attaccare la sporcizia e sopratutto in caso di pioggia l'acqua per un pò scivola via. Unica accortezza non spruzzare su dischi e/o piste frenanti.In ogni caso trattare bene la vernice è meglio, non è che quella lucida non si rovina, non dico di arrivare al livello di follia del detailing ma un buono shampoo per auto e spugna di qualità o guanto in microfibra per il lavaggio e spray tipo muc off waterless o un quick detailer per auto con panno in microfibra morbida per la pulizia a secco sono un metodo già ottimo per tutte le vernici.
Di shampoo ne usi poco o nulla per il.lavaggio e idem di spray quindi non è che siano costi elevati
Sicuramente la spazzola davvero morbida e bel pulita è un'ottima soluzione ma ci sono anche guanti in microfibra belli morbidi che vanno benone, le spugne sono sicuramente più a rischio. La spazzola è anche molto comoda sulle forme della bicianni di esperienza su bici e moto mi hanno insegnato che la cosa peggiore da usare, durante il lavaggio, sono spugne\panni e similari: per quanto uno ci stia attento, per quanto siano morbidi, finiscono con creare microrighe per via di polvere\smog, microrighe che, dopo anni, opacizzano\rovinano la vernice
per evitarlo la soluzione è usare le spazzole (io ho quelle di muc-off)
alla fine, asciugatura con compressore (bassa potenza) e spray protettivo: un tempo usavo la cera di carnauba, il top, ma con lo spray ci si mette 1/3 del tempo
per quanto sia morbido la mia esperienza è che bastino anche solo le polveri dello smog per "scartavetrare" la vernice: sul momento non te ne accorgi ma dopo anni e anni che sfreghi il risultato è un'opacizzazione della verniciatura, anche solo del trasparenteSicuramente la spazzola davvero morbida e bel pulita è un'ottima soluzione ma ci sono anche guanti in microfibra belli morbidi che vanno benone, le spugne sono sicuramente più a rischio. La spazzola è anche molto comoda sulle forme della bici
io ho preso il set anni fa@jack, è questa?