Colnago Club - Capitolo 8

Fra_7800

Novellino
5 Settembre 2019
42
26
45
Sydney
Visita sito
Bici
Bianchi
Io ho le WTO 45 e mai avuto un problema di vento laterale e dove vivo io tira un bel po’ di vento. Sicuramente conta anche telaio, peso ciclista e posizione in sella con distribuzione dei pesi. Sull’altra bici ho le 55 fulcrum speed e qui c’è da farsi il segno della croce se c’è vento forte…
 

Allegati

  • 656F16F0-AA2F-4B48-916E-710EF7425533.jpeg
    656F16F0-AA2F-4B48-916E-710EF7425533.jpeg
    852,5 KB · Visite: 117

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
339
304
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Delicato intendevo che tende a graffiarsi di piu di un lucido..
Ma come la graffi una bici da strada? Io graffio la mtb con rami e sassi la bdc se non cade. Se non prendo acqua, la lavo a secco con prodotti appositi e panni morbidi, se è sporca sporca prodotti e canna dell'acqua. Ho sempre fatto così e non ho mai graffiato ne la v2 nera ne la v4.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.379
25.139
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ma come la graffi una bici da strada? Io graffio la mtb con rami e sassi la bdc se non cade. Se non prendo acqua, la lavo a secco con prodotti appositi e panni morbidi, se è sporca sporca prodotti e canna dell'acqua. Ho sempre fatto così e non ho mai graffiato ne la v2 nera ne la v4.
Io gli unici grafi che ho sulla mia,me li hanno fatti dal meccanico....infatti cerco di andarci il meno possibile. Comunque hai ragione,graffiare la bdc è veramente dura
 

clark78

Pedivella
10 Ottobre 2009
499
86
46
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
Ma come la graffi una bici da strada? Io graffio la mtb con rami e sassi la bdc se non cade. Se non prendo acqua, la lavo a secco con prodotti appositi e panni morbidi, se è sporca sporca prodotti e canna dell'acqua. Ho sempre fatto così e non ho mai graffiato ne la v2 nera ne la v4.
Es. Il tappo di plastica della borraccia che in marcia si è aperto e sbattendo sul tubo obliquo ha fatto un piccolo segnetto piu chiaro sul nero opaco. E poi l opaco secondo me con il tempo un pò tende a diventare lucido in alcuni punti.
 
  • Mi piace
Reactions: zoo

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
686
627
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Es. Il tappo di plastica della borraccia che in marcia si è aperto e sbattendo sul tubo obliquo ha fatto un piccolo segnetto piu chiaro sul nero opaco. E poi l opaco secondo me con il tempo un pò tende a diventare lucido in alcuni punti.
Sono d'accordo sul fatto che l'opacità sia più delicata delle verniciature lucide.
Io ho il c64 colorazione nera (PKBK) con congiunzioni lucide e tubazioni opache e devo dire che dopo 4 anni e' ancora messa bene,ma mai usato prodotti con siliconi o altro, solo panno bagnato e asciugatura tamponando e sfregando il meno possibile.
Esco spesso con amici che hanno bici nero satinato (specy sl6 ) tanto di moda negli ultimi anni e per tanto erano belle da nuove con il tempo nn si possono guardare... hanno perso molto l'opacità e sono in pratica diventati quasi lucidi ma nn avendo sopra il trasparente sono diventati un obrobio.
Ora si comincia a vedere pure qualche auto in colorazione opaca/satinata...sono curioso di vedere fra qualche anno come si riducono ...
Io avendo avuto in gioventù un esperienza in carrozzeria auto ricordo che le auto con il trasparente sopra con una lucidata diventavano nuove,queste opache nn credo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.233
21.924
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono d'accordo sul fatto che l'opacità sia più delicata delle verniciature lucide.
Io ho il c64 colorazione nera (PKBK) con congiunzioni lucide e tubazioni opache e devo dire che dopo 4 anni e' ancora messa bene,ma mai usato prodotti con siliconi o altro, solo panno bagnato e asciugatura tamponando e sfregando il meno possibile.
Esco spesso con amici che hanno bici nero satinato (specy sl6 ) tanto di moda negli ultimi anni e per tanto erano belle da nuove con il tempo nn si possono guardare... hanno perso molto l'opacità e sono in pratica diventati quasi lucidi ma nn avendo sopra il trasparente sono diventati un obrobio.
Ora si comincia a vedere pure qualche auto in colorazione opaca/satinata...sono curioso di vedere fra qualche anno come si riducono ...
Io avendo avuto in gioventù un esperienza in carrozzeria auto ricordo che le auto con il trasparente sopra con una lucidata diventavano nuove,queste opache nn credo.
L'opaco trattato male si lucida e non torna più opaco, ne si può lucidare o trattare, andrebbe curato con le pinze e lavato con strumenti delicati, oltre magari a usare spray protettivi
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and zoo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.334
5.510
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'opaco trattato male si lucida e non torna più opaco, ne si può lucidare o trattare, andrebbe curato con le pinze e lavato con strumenti delicati, oltre magari a usare spray protettivi
La mia v3rs piu’ che opaca ha il carbonio a vista coperto da uno strato trasparente lucido … in quale categoria rienta secondo voi, opaca o lucida? Come va trattata?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.233
21.924
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La mia v3rs piu’ che opaca ha il carbonio a vista coperto da uno strato trasparente lucido … in quale categoria rienta secondo voi, opaca o lucida? Come va trattata?
In ogni caso trattare bene la vernice è meglio, non è che quella lucida non si rovina, non dico di arrivare al livello di follia del detailing ma un buono shampoo per auto e spugna di qualità o guanto in microfibra per il lavaggio e spray tipo muc off waterless o un quick detailer per auto con panno in microfibra morbida per la pulizia a secco sono un metodo già ottimo per tutte le vernici.
Di shampoo ne usi poco o nulla per il.lavaggio e idem di spray quindi non è che siano costi elevati
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.233
21.924
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La mia Eps opaca, la pulisco semplicemente con acqua,shampoo per auto e una normalissima spugna,ed è ancora perfetta.
Ma infatti è meglio per la vernice il lavaggio con shampoo e spugna piuttosto che passare la microfibra bagnata e basta. Una spugna buona male.non fa in ogni caso o qualcosa in microfibra
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.328
1.624
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
In ogni caso trattare bene la vernice è meglio, non è che quella lucida non si rovina, non dico di arrivare al livello di follia del detailing ma un buono shampoo per auto e spugna di qualità o guanto in microfibra per il lavaggio e spray tipo muc off waterless o un quick detailer per auto con panno in microfibra morbida per la pulizia a secco sono un metodo già ottimo per tutte le vernici.
Di shampoo ne usi poco o nulla per il.lavaggio e idem di spray quindi non è che siano costi elevati
Post lavaggio uso anchge spray siliconici o il Muc Off Bike Protect trovo che oltre a lucidare ovviamente la bici sono utili nel non far attaccare la sporcizia e sopratutto in caso di pioggia l'acqua per un pò scivola via. Unica accortezza non spruzzare su dischi e/o piste frenanti.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.784
8.266
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
anni di esperienza su bici e moto mi hanno insegnato che la cosa peggiore da usare, durante il lavaggio, sono spugne\panni e similari: per quanto uno ci stia attento, per quanto siano morbidi, finiscono con creare microrighe per via di polvere\smog, microrighe che, dopo anni, opacizzano\rovinano la vernice
per evitarlo la soluzione è usare le spazzole (io ho quelle di muc-off)
alla fine, asciugatura con compressore (bassa potenza) e spray protettivo: un tempo usavo la cera di carnauba, il top, ma con lo spray ci si mette 1/3 del tempo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.233
21.924
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
anni di esperienza su bici e moto mi hanno insegnato che la cosa peggiore da usare, durante il lavaggio, sono spugne\panni e similari: per quanto uno ci stia attento, per quanto siano morbidi, finiscono con creare microrighe per via di polvere\smog, microrighe che, dopo anni, opacizzano\rovinano la vernice
per evitarlo la soluzione è usare le spazzole (io ho quelle di muc-off)
alla fine, asciugatura con compressore (bassa potenza) e spray protettivo: un tempo usavo la cera di carnauba, il top, ma con lo spray ci si mette 1/3 del tempo
Sicuramente la spazzola davvero morbida e bel pulita è un'ottima soluzione ma ci sono anche guanti in microfibra belli morbidi che vanno benone, le spugne sono sicuramente più a rischio. La spazzola è anche molto comoda sulle forme della bici
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.784
8.266
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sicuramente la spazzola davvero morbida e bel pulita è un'ottima soluzione ma ci sono anche guanti in microfibra belli morbidi che vanno benone, le spugne sono sicuramente più a rischio. La spazzola è anche molto comoda sulle forme della bici
per quanto sia morbido la mia esperienza è che bastino anche solo le polveri dello smog per "scartavetrare" la vernice: sul momento non te ne accorgi ma dopo anni e anni che sfreghi il risultato è un'opacizzazione della verniciatura, anche solo del trasparente
io ho preso il set anni fa
1693988968924.png