Colnago Club - Capitolo 8

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Fa come vuoi, ho sbagliato io a pensare che con un feedback costruttivo avremmo alzato il livello della discussione, colpa mia, bella bici la V4Rs comunque
Ho risposto ad un altro utente. Il feedeback costruttivo mi pareva di interessase poco, visto come ti sei posto, tutto a difesa del tuo telaio, che ripeto, era anche il mio, e che ripeto, è l'unico telaio avuto fino ad ora che mi ha fatto sentire la differenza dal telaio precedente.

Però va bene così. Sono un detrattore del V3, ROTFL!
 

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
713
675
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Ok,ma nn agitarti...però in un 3d bisognerebbe anche seguire il corso dei vari post prima di rispondere di petto...
Ieri un utente(@ moxin64) ha chiesto a noi "Colnago" se poteva avere ancora senso ad oggi comprare una V3rs nuova...e io mi sono permesso di rispondergli, quotando la sua domanda, che secondo me era ancora un signor telaio...tutto qui...poi se secondo te è un telaio "vecchio" dagli la tua opinione così si fa un idea se prenderlo o no
A proposito...Io ho un V4rs.(di cui sono molto soddisfatto )
Ciao.
 
Reactions: moxin64 and Lumi

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.816
2.307
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
se i gusti sono soggettivi ed è naturale che ad ognuno possa piacere un modello piuttosto che un altro è altrettanto naturale ed oggettivo che un telaio il circolazione dal 2019 sembri più vecchio di uno uscito nel 2023 (parliamo di forme, non colori).
V3 e V4 sono simili, stilisticamente coerenti tra loro ma con differenze, quella più eclatante è il profilo nervato a "T" del tubo orizzontale in direzione sterzo che c'è sul V3 e che invece perde tale nervatura/profilo sulla V4, su altre parti volumi e forme cambiano ma in maniera meno evidente ad occhio.
il passaggio da T45 a T47 è dovuto per aumentare la compatibilità usando uno standard più comune ed in voga, almeno quella è una miglioria pratica, costruire le 2 boccole con 2mm di differenza di filetto non è che cambia il costo di produzione, cambia più il costo dei produttori di terze parti (chi vende i MC) che hanno uno standard apposta per loro. Sempre nella stessa ottica hanno "risparmiato" sul non progettare una sezione diversa per il reggisella mantenendo quella già utilizzata su V3 e C64.
Il filetto annegato nella forcella penso che parzialmente sia dovuto al fatto che adesso riescono a mettere il multitool sullo/nello sterzo (ma come diavolo funziona? c'è uno spaccato o un esploso dello sterzo?).

Fermo restando che contano le gambe e che eventuali migliorie su strada sono infinitesimali sono tuttavia certo che a livello di progetto e test di laboratorio sia migliore, altrimenti a cosa servono tutti i progettisti e la collaborazione con il Politecnico di Milano??? (ovviamente è necessario rinnovare la gamma ogni 3-4 anni, al netto dei cambi di standard di componenti non è credibile tenere lo stesso prodotto top per 10 anni se la concorrenza presenta nuovi modelli).

Credo di aver detto delle ovvietà, ma a volte sembra che pure utenti molto esperti se le dimentichino certe ovvietà....
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX

Se gli piace il v3, se no ha intenzione di rivenderlo a breve, SI certo che ha senso prenderlo: è un telaio OTTIMO che ha vinto il tour de france nel 2021 ed è usato dai Pro, tra cui Pogacar fino a due anni fa.

A livello di un amatore, come performance, non cambia NULLA.
L'ho scritto nel mio post-recensione, dopo il primo giro col V4. Ma leggeto TUTTO ciò che scrivo, non solo quello che vi pare, sennò vien fuori una visione distorta di quello che dico e di come la penso.

Detto questo continuo a sostenere che sia un dato di fatto che il V3 sia un progetto più vecchio -uscita nel 2019- (e che anche a occhio, da alcune scelte diciamo "stilistiche" si veda) del v4.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Credo di aver detto delle ovvietà, ma a volte sembra che pure utenti molto esperti se le dimentichino certe ovvietà....
Bah, pareva anche a me ovvio che un progetto di 4 anni più vecchio fosse 4 anni più vecchio e che alcune cose si vedessero ad occhio, e le ho scritte, quelle io ho notato in un post sopra. Poi, certo, a post dove mi viene rifacciato di essere uno che denigra il V3 rispondo solo piccato, perchè solo quel tipo di risposte si meritano.

Spero che grazie anche alla tua risposta il discorso sia chiuso. Grazie!
 
Ultima modifica:
Reactions: Maverik89

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Io dico solo che potete dirmi che ho una bici da vecchio, ma non potete dirmi che ho una bici vecchia ... altrimenti mi girano i cabasisi ... fine della discussione
Se ti girano saranno anche affari tuoi, abbi pazienza. Hai, OGGETTIVAMENTE, una bici che è un progetto PIU' VECCHIO del V4. PUNTO!
Questo fa si che, se ti piace il v3, tu vada più piano o abbia qualche deficit di performance, a meno che tu non abbia i watt di un pro? NO!

Quindi vivi felice e goditi il V3 invece di dire cose che vanno contro l'ovvio. Sennò i cabbasisi li fai girare a me, e ti becchi le risposte che ti becchi.

Per me, anche fine qui.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.816
2.307
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
penso che nel tuo commento #18408 abbia sintetizzato molto bene la cosa, almeno io quel commento credo di averlo capito e non l'ho visto come denigratorio sulla V3.
ovvio che come sfizio si vada sul nuovo e tra 4 anni, se non fanno rivoluzioni inconcepibili (dicasi pisciare fuori dal vasino) , è probabile che il V5rs subito piacerà di più rendendo "vecchio" il V4 attuale... facendoci fare gli stessi giri con le stesse medie orarie nonostante migliorie costruttive/progettuali di laboratorio.
 
Reactions: MiLu

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ormai è la nostra leggenda metropolitana:
♧ =
Ma non è affatto vero! Ma leggeteli i post. Nessuno ha parlato di telai DA vecchi.

E' stato solo detto che un telaio/progetto, è pià vecchi di un altro e che lo si vede anche da alcuni dettagli. E' stato anche detto che questo, per noi amatorazzi, non fa nessuna differenza in termini di performance.

Altrimenti ci si diverte ad alimentar polemiche sul nulla, e che cavolo!
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Visto che è un'argomento già trattato,secondo voi perché la gente spende migliaia di euro,e dopo pochi mesi mette in vendita la bici (V4RS) e vale anche per altri marchi blasonati
Il v4 secondo me non è un telaio che "tira l'occhio" a molti, come fa incece una Dogma F (che a me non piace e trovo eccessiva). Me la posso spiegare solo così.

Se mi chiedi perchè ho venduto il v3rs dopo un anno e mezzo, perchè io voglio sotto al culo l'ultima novità e perchè il v4 mi piaceva di più. Il resto è noia.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.169
26.895
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
No no,è vero eccome,ma calcola che io nasco Colnaghista e morirò Colnaghista...a prescindere da ciò che dicono!
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
No no,è vero eccome,ma calcola che io nasco Colnaghista e morirò Colnaghista...a prescindere da ciò che dicono!
Ma guarda, dopo due colnago (V3Rs e V4Rs) , salvo che facciano bici davvero orrende, non credo cambierò marca mai più nemmeno io.
Io ad oggi non avrei cambiato il V3Rs se non per il V4Rs per dire.
 
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.169
26.895
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Sono d'accordo con te e con il pensiero di tanti, è bello avere e poter pedalare sull'ultimissimo modello.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.085
6.381
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Visto che è un'argomento già trattato,secondo voi perché la gente spende migliaia di euro,e dopo pochi mesi mette in vendita la bici (V4RS) e vale anche per altri marchi blasonati
A me è anche venuto il sospetto che siano telai che danno in regalo a "influencer" e VIPs, almeno i primissimi che si trovano in vendita, ma forse i numeri non tornano
 
Reactions: Kaiser Jan

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
713
675
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Il filetto annegato nella forcella penso che parzialmente sia dovuto al fatto che adesso riescono a mettere il multitool sullo/nello sterzo (ma come diavolo funziona? c'è uno spaccato o un esploso dello sterzo?).
In pratica il tappo superiore dello sterzo si riesce a togliere con le mani e attaccato sotto c'è il multitoll.
Posso dire che alla prima foratura mi ha salvato (prima bici disco e niente brugola nel kit )però è proprio una roba da emergenza perché svitare un p.p. con una brugola lunga un paio di cm nn è la cosa più semplice da fare ...meglio mettersi una brugola vera nel kit antiforatura.
 

Allegati

  • IMG_20231205_133140.jpg
    107,1 KB · Visite: 61

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.720
684
Visita sito
Bici
....
se non ho capito male, l'expander è un tutt'uno con la forcella e viene incollato al suo interno in un punto molto più basso del solito. Ho capito bene?
Ma in caso di taglio della forcella ci sono degli accorgimenti o delle specifiche da rispettare?


Saluti, Maxx.