COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
ahh sti caxxi, ho capito! ti ringrazio, ma quindi dovrei in qualche maniera poterlo ricavare da quella macchina infernale biomeccanica o come si chiama? perché sento che parlano di w ma non avevo associato, io capisco solo di cv/kg e coppia max che alla fine è tieni giù acceleratore e non frenare mai. La bici è uno sport un pó più complesso dal punto di vista biofisico in effetti.
Scusa ma dove si possono fare queste visite? ci sono limitazioni per uno che è vecvhio come me? cioè a 53 anni si può ambire a fare visita ed essere tesserati? ti ringrazio in anticipo per la cortesia e pazienza.
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.560
1.968
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
310 di ftp sono parecchi , tempo fa il Garmin sui rulli facendo il test mi diede 307 . Se così fosse alla soglia sarebbero una trentina in più.

ci sono 30/35 W che ballano e non sono pochi mai sai gli allenamenti che sto facendo, pian piano qualcosa guadagnerò ancora

...e poi l’obbiettivo stagionale è stare con il
fiato sul collo al ligure @GAZZA71 e ai suoi pistoni-quadricipiti
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.225
9.390
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Sono ripartito ieri con la bdc dopo un mese di stop , hai parecchio vantaggio in questo momento .
Vedendo come e quanto ti stai allenando, il prossimo anno ti togliersi parecchie soddisfazioni.....
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.523
14.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Per le visite devi cercare un centro medico, della tua zona, dove fanno queste visite per abilitazione agonismo, solitamente i tesserati fanno parte di una squadra e quindi la visita annuale per il rinnovo tessera, si fa tutti nello stesso posto.
Il test per la determinare la tua ftp, consiste nel fare 20 minuti al massimo, su di un percorso in piano, prendere la potenza media in quei 20 minuti e togliere un 5% per avere la tua ftp, ovviamente la tua bici deve essere dotata di un powermeter, oppure sei costretto ad andare in un centro specializzato dove oltre al calcolo dei watt per kg, possono darti il valore della tua frequenza cardiaca massima e della tua VO2max, in poche parole la quantità di ossigeno trasportata al minuto per kg di peso, che in pratica ti dice se sei portato per sport di endurance come il ciclismo
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
grazie, ti ringrazio. Ho capito. Beh tanto vale provare. Dice il saggio "un peldente tlova semple la scusa pel non fale niente"
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.204
1.739
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
certo certo… sono d'accordo con quello che scrivi.. ma il mio post era riferito che se la regola data è di non spostarsi dal comune di appartenenza se non per comprovate esigenze, fare sport all'aperto non è che te ne da la possibilità quindi lo fai ma rimani all'interno del comune.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.204
1.739
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Space Carbon esagerate. pensa… avendo comprato ora il V3rs rim, ho ordinato le WS38.
ho avuto tante ruote in carbonio alto-medio-basso profilo. ( Zipp202-303-404. lightweight ST III, fulcrum R0, fulcrum 40C, ) ma a queste non manca niente per competere. Lightweigt logico sono le più belle … pero' considera il prezzo anche..
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Ftp è la potenza che si tiene per un'ora, una salita ipotetica di 4 km al 7% a 5 w/kg si fa in 12 minuti...

Con circa 5 w/kg si fa il Gavia da Ponte in 56 minuti, ovvero il tempo dei professionisti durante il giro d'Italia...

Chi vince la Gavia bike race, e, garantisco, è gente che fa paura in salita, fa fatica a stare sotto l'ora...

Va bene che dietro una tastiera abbiamo tutti l'uccello di Rocco Siffredi... però un po di prudenza nello sparare numeri sarebbe più costruttiva...
 
Ultima modifica:

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.903
6.656
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
E io cosa ho detto , ho fatto una salita di 4 km a 310 w medi rispondendo a walter , il mio wattaggio per kg me l'hanno dato qualche anno fa al centro Mapei facendo la Vo2 max . 325 watt alla soglia , da allora sono leggermente migliorato sia come peso che prestazioni . Ora peso 66 kg circa . Quindi dovrei essere più o meno ora sui 5 w per kg alla soglia . La famosa Ftp è qualcosa inferiore alla potenza di soglia e come già detto il Garmin con il suo test sui rulli mi aveva dato 307 , test fatto in casa da solo quindi secondo me attendibile fino ad un certo punto . Detto questo mi piace conoscere questi dati per pura curiosita' perché io vado in bici per divertimento e basta .
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.523
14.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Forse ti confondi, lui non ha scritto di avere una ftp di 5 w/kg ma, di riuscire a tenere quella potenza su una salita di 4 km, un po diverso
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.903
6.656
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Reactions: yagone64

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
ma che supero leggermente i 5 w per kg e faccio dalle 950 alle 1000 ore di bici all'anno
Quando si dichiarano i w/kg è implicito che si parli di ftp.
Su qualsiasi libro, su qualsiasi thread sul forum, in qualsiasi trasmissione televisiva di ciclismo, se si dice tot w/kg si parla di ftp.

Tutti "superano Ieggermente" i 5 w/kg: bisogna vedere se per 5 minuti, mezz'ora o 3 ore.
Per quello si da il valore normalizzato sull'ora.

Il valore di potenza che si raggiunge nel test incrementale di soglia (vecchio metodo Conconi) è un valore che non vuol dire assolutamente niente.

Se tieni 310 - 320 watt per una dozzina di minuti, realisticamente non vai oltre i 260 265 di ftp, ovvero 4 w/kg.

E se fai 4 w/kg con 1000 ore all'anno, facci la cortesia non scrivere post lasciando vagamente intendere che sei il Dio in terra... Perché vai come un qualsiasi amatore che fa 300 ore e 5000 km...

Detto questo chiudo l'OT, ma certi tuoi post sono veramente imbarazzanti, e corre l'obbligo che qualcuno ti risponda con cognizione di causa...
 
Reactions: Maceio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.