COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.727
18.955
.
Visita sito
Bici
mia

Questi sono i test effettuati da un'azienda indipendente (autorizzata a emettere certificazioni secondo normative) su un casco cinese CONTRAFFATTO sia nel marchio che nella certificazione richiesta in Europa.

L'azienda per cui lavoro tanti anni fa ha ordinato una campionatura di 1000 alberi di bronzo, perfetta, non uno scarto.
Dopo un audit positivo in Cina, ne ha ordinati 20.000: arrivati 2 container misto spazzatura, finiti nel riciclaggio perché pieni di micro cricche, che da rilevare costavano più dell'alberino stesso.

Per chi conosce un po' come lavorano i cinesi, se non hai là un tuo dipartimento di qualità che controlla tutto il processo, preparati a comprare valore per il prezzo che paghi... né più né meno:

20 Euro al posto di 200 = plastica nera al posto del carbonio

Poi ciascuno è libero di comprare dove vuole...
Scusa se intervengo... ma a leggere ciò che hai scritto sembrerebbe che qualsiasi azienda cinese che produce per se o per marchi suoi proprietari produca ciofeche, come a dire che là nessuno di loro, in modo del tutto autonomo, ci mette del buono per migliorare i propri prodotti.. come a dire imprese fallimentari già nel nascere.
Secondo me ci sono ancora troppi pregiudizi e intanto questa complessa e vasta nazione cresce a ritmi vertiginosi tanto che di questo passo ci metteranno nulla a diventare padroni del mondo (se già non lo sono)
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.742
2.523
B
Visita sito
Bici
T
Scusa se intervengo... ma a leggere ciò che hai scritto sembrerebbe che qualsiasi azienda cinese che produce per se o per marchi suoi proprietari produca ciofeche, come a dire che là nessuno di loro, in modo del tutto autonomo, ci mette del buono per migliorare i propri prodotti.. come a dire imprese fallimentari già nel nascere.
Secondo me ci sono ancora troppi pregiudizi e intanto questa complessa e vasta nazione cresce a ritmi vertiginosi tanto che di questo passo ci metteranno nulla a diventare padroni del mondo (se già non lo sono)

Nel caso specifico si parla di un prodotto contraffatto, non di un'azienda cinese che sta sul mercato col suo brand.

Peraltro aziende cinesi nel ciclismo, con un marchio riconosciuto nel mondo, non è che se ne conoscano tante...

L'azienda per cui lavoro, dopo l'ubriacatura della delocalizzazione in Cina, produce là solo per il mercato locale, che cerca quel rapporto qualità/prezzo.

I clienti Europei e Americani di prodotti "top quality" pretendono che dichiariamo la provenienza dei semilavorati, se sono cinesi o indiani ci controllano la qualità in accettazione pezzo per pezzo, ovviamente a nostre spese.

Se c'è una non conformità respinto tutto il lotto.

Se compri direttamente da Ciciuciao tramite Alibaba questo lavoro non lo fa nessuno, e prendi quello che arriva.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Questo succede ad acquistare una piega Alanera in Cina…

Vedi l'allegato 283750
quello che non capisco è l'ultima frase: in che senso recuperare quella persona e scontargli quello che ha pagato su un Alanera????
che vuole dire? ma la chat allora è tra il distributore e Deda??? o tra chi e chi?
ma non capisco? quella piega è stata acquistata per fare il test, quindi che cosa c'entra reperire la persona e offrire lo sconto su un Alanera?
tu ne sai qualche cosa?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.727
18.955
.
Visita sito
Bici
mia
Nel caso specifico si parla di un prodotto contraffatto, non di un'azienda cinese che sta sul mercato col suo brand.

Peraltro aziende cinesi nel ciclismo, con un marchio riconosciuto nel mondo, non è che se ne conoscano tante...

L'azienda per cui lavoro, dopo l'ubriacatura della delocalizzazione in Cina, produce là solo per il mercato locale, che cerca quel rapporto qualità/prezzo.

I clienti Europei e Americani di prodotti "top quality" pretendono che dichiariamo la provenienza dei semilavorati, se sono cinesi o indiani ci controllano la qualità in accettazione pezzo per pezzo, ovviamente a nostre spese.

Se c'è una non conformità respinto tutto il lotto.

Se compri direttamente da Ciciuciao tramite Alibaba questo lavoro non lo fa nessuno, e prendi quello che arriva.
Capito.. ma ti chiedo: hai mai partecipato a qualche evento fieristico dove chi si presenta è un produttore o rivenditore che vuole affermarsi ?
O credi per caso che in cina ci siano solo ciciuciao ?
Sul contraffatto sono d'accordo ma anche là come qui o altrove hanno compreso che se vuoi avere un seguito tocca lavorare sulla qualità e non solo sul prezzo.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.742
2.523
B
Visita sito
Bici
T
Capito.. ma ti chiedo: hai mai partecipato a qualche evento fieristico dove chi si presenta è un produttore o rivenditore che vuole affermarsi ?
O credi per caso che in cina ci siano solo ciciuciao ?
Sul contraffatto sono d'accordo ma anche là come qui o altrove hanno compreso che se vuoi avere un seguito tocca lavorare sulla qualità e non solo sul prezzo.

Le aziende cinesi campano principalmente con il mercato interno, dove qualità, normative, sostenibilità ambientale, proprietà intellettuale sono quelle che sono...

Quelli che trovi alle fiere o ti agganciano tramite Linkedin o sono trader o sono aziende che ambiscono a fare i terzisti.

Le aziende grandi che hanno delocalizzato lavorano con standard occidentali, ma i prodotti li paghi a livelli occidentali.

Se si compra una cosa del genere ad esempio:

"2021 CUSTOMIZED BICYCLE HELMET IN MOLD 5 COLORS EPS HELMET BIKE MAGNETIC LENS OUTDOOR SAFETY SMART BICYCLE HELMET"

Kask.JPG

notare tecnologia IN MOLD a 8,35 €, ripeto otto euro e trentacinque centesimi, bisogna mettere in conto che si compra un pezzo di polistirolo colorato, in quel prezzo non ci sta niente di più...


Quando ci sarà un brand cinese riconosciuto nel mondo vedrete che non avrà prezzi tanto diversi dagli entry level europei.
 
Ultima modifica:

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.622
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Concordo con quello che dici: è sensatissimo.
Ma veramente c'è gente che pensa che sia un problema di cina o altro? economicamente parlando se uno acquista per 20 Euro riceve il controvalore di 20 Euro. Punto. Questo succede in Italia come in Cina, in US ecc. La mia industria ha impianti produttivi in Cina, Europa, MX ecc. Se il progetto prevede alta qualità, specifiche con standard qualitativi definiti dal cliente, il costo in Cina rispetto a MX o EU è lo stesso. Se uno vuole fare il furbo e produrre con ampi margini, riducendo qualità, non ottemperando a standards, lo può fare indifferentemente in Eu, MX, Cina ecc allo stesso modo. Quello che conta, come dice il video, sono gli standards di riferimento, gli standard di qualità, in questo caso la EN1078. Punto. Resto è fuffa. Fuffa.
Le cose però si mettono male quando succede quello che è successo a me: compri una baracca da 480 euro pensando ad uno standard qualitativo elevato e ti trovi con una ciofeca che devi riparare. E non parlatemi di garanzia perchè non esiste garanzia per certe cose: sono qui che stò per esempio aspettando ancora che mi ridiano i soldi di scarpe DI ELEVATO STANDARD QUALITATIVO PAGATE UN OCCHIO DELLA TESTA e sono in disputa con Paypal che sta sostenendo la mia parte verso un fornitore che non ne vuole sapere di riconoscere l'errore. E a distanza di un mese e mezzo da quando ho versato i miei Kopeki nelle casse degli scellerati, sono ancora senza quelle scarpe Europee!!! Quindi????? di cosa parliamo?
La mia Lulù mi è stata marchiata dispregiativamente come "Cinese" da tanti soloni da forum al momento della presentazione della mia bellissima un anno fa. Però è ancora qui che mi assiste anche dopo migliaia di cicli stressanti su strade italiane di merda sulle quali l'ho certamente messa alla frusta, specie per la qualità particolare del telaio estremamente rigido. E la smonto e ispeziono una volta al mese per verificare che la fantomatica cinesata sia a posto. Ed è tutto a posto. La Vengè del mio partner di piattoni si è spaccata a metà dopo una botta presa in maniera stupida. A metà!!! e quindi??? Non difendo cinesi, babilonesi, egiziani o mammalucchi ma mi incazzo di Europei che fan pagare produzioni come se fossero fatte in Europa "CON ELEVATI STANDARD DI QUALITA'" , e quindi si arrogano il titolo di richiedere esborsi da sceicchi del petrolio per materiale che viene selezionato da QA in impianti che non sono certamente in Europa e che non si sa se hanno effettivamente eseguito gli standard oppure effettuato un normalissimo ADV plan e test di qualità. Ma andiamo.
Direi non fa una piega....ottima disamina
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.727
18.955
.
Visita sito
Bici
mia
Le aziende cinesi campano principalmente con il mercato interno, dove qualità, normative, sostenibilità ambientale, proprietà intellettuale sono quelle che sono...

Quelli che trovi alle fiere o ti agganciano tramite Linkedin o sono trader o sono aziende che ambiscono a fare i terzisti.

Le aziende grandi che hanno delocalizzato lavorano con standard occidentali, ma i prodotti li paghi a livelli occidentali.
Ho una vaga idea che non conosci il mercato cinese.. in cina esiste di tutto e di più, perfino società che hanno acquistato proprietà intellettuali e produttive di aziende che nemmeno immagini (nel mio settore chimico ti tocca rivolgerti a loro se vuoi lavorare.. e così molte altre che sono multinazionali)
I prodotti con stardard occidentali li paghi come minimo (massimo) la metà quando non hai possibilità di trattative.
Comunque è il solito discorso fatto e rifatto mille e passa volte.. non porta a nulla se non che uno prima ci mette il naso di suo.. vecchi retaggi duri a morire ;-)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.275
5.440
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho una vaga idea che non conosci il mercato cinese.. in cina esiste di tutto e di più, perfino società che hanno acquistato proprietà intellettuali e produttive di aziende che nemmeno immagini (nel mio settore chimico ti tocca rivolgerti a loro se vuoi lavorare.. e così molte altre che sono multinazionali)
I prodotti con stardard occidentali li paghi come minimo la metà quando non hai possibilità di trattative.
Comunque è il solito discorso fatto e rifatto mille e passa volte.. non porta a nulla se non che uno prima ci mette il naso di suo ;-)
Paghi di meno il prodotto cinese perche’ non paghi il valore del brand, nel mio settore (telecomunicazioni) si è visto con huawei, sono entrati con prezzi molto bassi copiando, poi si sono livellati agli altri, a meno del surplus di margine dei marchi occidentali, confrontando prodotti di qualita’ equivalente.

Quando il brand e’ diventato forte come gli altri grazie a ingenti investimenti in ricerca e sviluppo sul 5g e intelligenza arrificiale e sono diventati un pericolo per le aziende occidentali e’ stato messo il ban di trump, per fortuna dico io, ma qualcuno e’ libero di pensarla diversamente.

Ma non ho capito perche’ ora qui discutiamo di questo e non di Colnago :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.727
18.955
.
Visita sito
Bici
mia
Ma non ho capito perche’ ora qui discutiamo di questo e non di Colnago :-)xxxx
Si è arrivati a questo solo perchè taluni sono ancora convinti che il prodotto cinese o made in cina sia ciofeca.. quando è ampiamente dimostrato che bisogna, come sempre, saper scindere.
Tant'è che anche prodotti di brand famosi mostrano le loro lacune.
Certo è che se uno vuol comprare un manubrio compatto e spende 35$ mi pare ovvio e scontato che non può pretendere che lo stesso abbia la medesima fattura e composizione di uno che magari ne costa 90 o 120 sempre $
Poi fa nulla se c'è chi li paga 70$ brandizzati e li rivende 4 volte tanto.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
quello che non capisco è l'ultima frase: in che senso recuperare quella persona e scontargli quello che ha pagato su un Alanera????
che vuole dire? ma la chat allora è tra il distributore e Deda??? o tra chi e chi?
ma non capisco? quella piega è stata acquistata per fare il test, quindi che cosa c'entra reperire la persona e offrire lo sconto su un Alanera?
tu ne sai qualche cosa?
No o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.