Molto bella la tua bici, ti chiedo una curiosità: ma una volta in sella, come ti trovi a pedalare rispetto ad una bici odierna (sempre che ci pedali e che non sia un puro oggetto da collezione)? Riesci a tenere le stesse velocità? fai gli stessi dislivelli? discese le guidi uguale? Quando sento in tv che paragonano atleti odierni con atleti anni 60/70/80 spesso mi chiedo come facessero allora con i mezzi che avevano ad affrontare gli stessi percorsi di oggi e la risposta che mi do è che probabilmente i loro mezzi, alla fine della fiera, non fossero poi troppo diversi dagli attuali.
La verità?
Mi sono fatto un mazzo tanto a smontarla pezzo per pezzo (letteralmente), pulirla, ingrassare tutto per evitare grippaggi e altro che non l'ho mai usata davvero
Ho comunque usato bici simili in passato e quando ho iniziato con la bici (primi anni 90) tolto il cambio indicizzato e i cavi freni nascosti non è che ci fosse tutta questa differenza.
Si andava, non so come ma si andava. Qualcosa in velocità e aerodinamica pagano sicuramente, quello che mi fanno più impressione sono i freni. Eppure si frenava lo stesso.
Trovo più assurdo, pensando al passato, che da Junior o simili usavo il 39X25 in salita. Quello sembra impossibile.