News Colnago lancia la nuova Y1Rs con scelte discutibili

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.229
1.290
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
A 50 km/h,se leggi l'articolo e' scritto chiaramente. Comunque loro anche in discesa pedalano eccome! E a velocità superiori il risparmio potrebbe essere si veramente notevole

Il vantaggio c'è sicuramente. Ma ci sono anche altri fattori... anche solo la maneggevolezza di una bici ad esempio.
 
Reactions: longjnes

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.229
1.290
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sono comunque curioso di vedere se verrà utilizzata e quando dai professionisti.

A mio avviso comunque per evitare esasperazioni aerodinamiche avrebbe senso abbassare il peso limite della bici dell'UCI. Questo costringerebbe di fatto i produttori a integrare l'aerodinamica su bici "tuttofare" che poi sono le più interessanti per il mercato.
 
Reactions: winston and Marmuel

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.229
1.290
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Queste bici, per quanto belle, sono praticamente tutte sbagliate a livello aerodinamico. Sono frutto di un genio (Colnago) che faceva quello che poteva con i mezzi a disposizione. Ad esempio si pensava a "sigillare" i tubi il più vicino possibile al telaio quando oggi vengono allontanati.

Infatti la bici che presenta oggi è completamente diversa, come sono cambiate le posizioni degli atleti nelle crono.

Possiamo tranquillamente tirare una riga da quando Pinarello ha cominciato a lavorare con Sky. Li sono entrati in una nuova "era" facendo larghissimo uso di gallerie del vento e CFD (che costano tantissimo). Il che non vuol dire che Pinarello è più brava, semplicemente ha investito più soldi e ha avuto accesso prima a tecnologie nuove.

E più o meno ormai tutti sono arrivati alla conclusione che l'area che più deve essere pulita è quella che va dal manubrio all'attacco sella/foderi posteriori.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
LòO SPPAIMO CHE IL VANTAGGIO DI UNA BICI AEREO PER IL 99% DEGLI AMATORI è IMPERCETTIBILE,, LE AZIENDE DEVONO NECESSARIAMENTE PORTARLO COME GROSSO BENEFICIO PER GIUSTUFUCARE IL NUOVO MODELLO ...IEI ANDAVA DI MODA IL CONFORT POI SIAMO PASSATI AI PESI PIUMA ORA ..SEMBRA IMPOSSIBILE NON NAVERE UNA BICI UN PO AEREO CHE ALTRIMENTI RIAMNI DIETRO...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
Sono comunque curioso di vedere se verrà utilizzata e quando dai professionisti.
Credo che sarà usata molto, guarda in Visma quanto di più usano la S5 rispetto alla R5 ... Vingegaard l'ha usata anche in tappe di montagna pura nonostante l'aggravio di peso. In Alpecin usano praticamente solo la Aerod. Sono quasi certo che questa sarà la bici più usata durante l'anno, a priori escluderei solo il pavè e gli arrivi in salita (su questi ultimi non ne sono nemmeno sicuro)
 

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.765
2.156
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
 

edovsedo

Novellino
28 Giugno 2020
62
104
Monterrey, Nuevo Leon, Mexico
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Disc Di2
Quello che proprio non riesco a digerire a livello estetico è il manubrio.
Anche su S5 e Oltre costituisce l'elemento che meno mi attira.

In generale però, mi piacerebbe che si rilassassero fortemente (ma progressivamente) le regole per i telai WT.
Se deve essere l'apice del ciclismo, che lo sia per davvero anche a scapito dell'estetica.
Bici non vendibili agli amatori, ma la cui tecnologia viene poi adattata per le bici consumer, le cui regole sostanzialmente non cambierebbero. Un poì come la F1 per una hypercar stradale (con tanta tecnologia da F1, ma omologabile)
 
Reactions: Marmuel

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.229
1.290
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Io spero che sia solo un prodotto "di nicchia" dove Colnago inizia a interfacciarsi sull'aero in modo serio, per poi trasferire il tutto sulla nuova VR.

Questa davvero è inguardabile.

So per certo che chi sta entrando in UAE ha ricevuto una V4Rs come nuova bici.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
Hai controllato che qualche familiare o collega non ti abbia invertito qualche tasto della tastiera?
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito

non ci dimentichiamo che sopra ci va una persona che può pesare grossomodo dai 60 ai 75kg...che lato "impatto aerodinamico" avrà un peso ben diverso rispetto "alla sola bici"
 
Reactions: Salvo@ing and axl

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
non credo che chi è in UAE abbia una sola bici...la Jumbo ad esempio da anni ha due bici "da strada" per cui non mi meraviglierei se adottassero questa versione per alcune gare.

Che poi, se sono cosi impattati i benefici lato aerodinamici a fronte di un aumento di peso "trascurabile" potrei pensare che questa diventi lo standard per tutte le gare (già usano le alto profilo praticamente in tutte le corse a prescindere dal peso)
 
Reactions: bad

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.229
1.290
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Mi riferivo a chi sta entrando in UAE che in attesa dei primi training camp sta già usando materiale Colnago senza loghi.

Per ora hanno solo la V4rs.

Probabilmente poi il team le userà, ci mancherebbe. Bisogna però vedere chi e come. Pogacar 3 anni fa usava ancora i RIM ad esempio
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
si, quello che dico è che è appena dicembre e la bici è stata presentata oggi...probabilmente questa sarà data al team già al training camp di gennaio...
 

Classifica generale Winter Cup 2024