Colnago Master più

pulun1

Novellino
6 Aprile 2009
68
5
Visita sito
Sono stato da poco contagiato dal fascino delle "vecchie signore", e vista su un sito questa Master più a 250 euro non ho restito e l'ho comprata.
E' molto ben tenuta, montata Dura Ace 8v, unici difetti la "sfogliatura" della parte frontale superiore delle leve (dove c'è il nome del modello) e le guaine invecchiate.
Dite che ho fatto un buon affare?
Vorrei avere qualche dritta dagli amici del forum che se ne intendono:
- qual è la differenza tra le varie versioni del Master? cambiano solo gli allestimenti o anche le tubazioni?
- dubbio sulla sella, che vorrei cambiare perchè questa non mi piace: San Marco Regal con borchie e staffe in ottone o Brooks Professional (le ho entrambe a casa, usate)?
- poichè ho problemi di tunnel carpale, vorrei cambiare piega, mettere un adattatore ed un attacco Dean in titanio che ho già: esistono pieghe col diametro di 25,4 con la parte superiore piatta o almeno ovalizzata ed un valore di drop contenuto? o commetto un sacrilegio?
grazie per i consigli!

Sicuramente complimenti per l'acquisto!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.012
25.282
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
qualcuno sa dove trovare i coprimanopole dei comandi dura ace STI 8 velocità?
è un po' che li cerco su ebay e negozi on line vari, ma non trovo niente...
chi può darmi una mano?
 

ciccioformaccio

Novellino
10 Agosto 2012
15
0
Visita sito
Bici
ktm
X Bradipus:

A memoria con beneficio del dubbio:

Master 1985 forcella curva e filo freno post esterno,Master più (come il tuo ed il mio) 1987-88-89 come il precedente con il filo post interno e le congiunzioni leggermente più lavorate,dal 90 monta la forcella Precisa I° tipo.
Dal '91 (ma non ne sono sicurissimo) Colnago abbandona le tubazioni Columbus x le giapponesi Tange ed il telaio prende il nome di Master Olympic.
Alcuni anni dopo c'è il ritorno a Columbus e viene adottata la forcella Precisa II° tipo,in acciaio Nivacrom con i foderi leggermente oversize ed ellittici e la testa microfusa più robusta (l'ho montata io sul mio Master,è favolosa)e poi a cavallo del 2000 il Master diventa Light,con le congiunzioni,il nodo sella,la scatola del movimento ed i forcellini più leggeri e compatti,i forcellini diventano corti e quasi verticali anzichè paralleli al terreno e col registro lungo.Il Light monta x primo la forcella Flash Carbon,con foderi in carbonio e tubo in acciaio e forcellini in alluminio.
L'ultima versione del Light monta anche il carro post B-Stay in carbonio oltre alla forcella e,finalmente,ne è uscita una versione nuova tutta acciaio con la Precisa Nivacrom e monocolore (per intenderci è il telaio della 55° Anniversario a parte colore e dorature).
Come sella vai di Regal assolutamente,ce l'ho su tutte le mie bici,è splendida e confortevolissima.
Il tipo di manubrio che citi tu non lo conosco ma puoi montare una curva compact senza problemi,anche esteticamente sul Master ci stà da dieci.
Dimenticavo,ottimo acquisto,se ti stanca col tempo fatti vivo che sembra della mia misura e te la riprendo io,sono semprre a caccia dei Master Più di quel periodo.


Alcune domande sul Master Più. Cercando sul web ho notato che alcuni telai identificati come Master Più hanno sui forcellini posteriori obliqui (all'inserzione con il tubo verticale, pantagrafata la scritta (in verticale) colnago, mentre altri hanno "solo" il trifoglio.

Ho poi notato anche un altro paio di piccole differenze tra i "supposti" Master più.

Alcuni hanno la parte inferiore della scatola movimento centrale con un foro a trifoglio e la scritta brev. colnago altri solo la scritta colnago e altri infine hanno la scatola chiusa.

Infine ho notato piccole differenze sulla forma superiore della scatola movimento centrale, in alcuni telai la superficie superiore è liscia in altre presenta due piccoli "fazzoletti" di rinforzo proprio in corrispondenza dei trifogli pantografati sulla scatola centrale.



Si tratta di serie diverse del Master Più ? Oppure sviste di chi a pubblicato le foto ?

Sono ovviamente solo osservazioni di pura curiosità storica, sull'evoluzione del telaio Master.
 

garjo

Novellino
15 Aprile 2011
40
1
Visita sito
Bici
cannondale 2.8
Alcune domande sul Master Più. Cercando sul web ho notato che alcuni telai identificati come Master Più hanno sui forcellini posteriori obliqui (all'inserzione con il tubo verticale, pantagrafata la scritta (in verticale) colnago, mentre altri hanno "solo" il trifoglio.

Ho poi notato anche un altro paio di piccole differenze tra i "supposti" Master più.

Alcuni hanno la parte inferiore della scatola movimento centrale con un foro a trifoglio e la scritta brev. colnago altri solo la scritta colnago e altri infine hanno la scatola chiusa.

Infine ho notato piccole differenze sulla forma superiore della scatola movimento centrale, in alcuni telai la superficie superiore è liscia in altre presenta due piccoli "fazzoletti" di rinforzo proprio in corrispondenza dei trifogli pantografati sulla scatola centrale.



Si tratta di serie diverse del Master Più ? Oppure sviste di chi a pubblicato le foto ?

Sono ovviamente solo osservazioni di pura curiosità storica, sull'evoluzione del telaio Master.

Il Master Più credo sia stato prodotto per almeno 4 o 5 anni di seguito (a partire dal 1988 al 92-93) quindi nei vari anni ha mutato alcuni dettagli, per esempio la pantografia con la scritta colnago nei forcellini posteriori obliqui è presente solo nei master più anni 80 (quindi 88 e 89) mentre dal 1990 subentra il trifoglio, per quanto riguarda la scatola movimento quelli con il trifoglio bucato per ispezionare il movimento centrale sono i modelli di fine anni 80.
 

Classifica generale Winter Cup 2024