Ciao, comincio dalla fine: ho scelto una
Specialized S-works Sl7 montata DA DI2. Per contenere ulteriormente il peso ho optato per un manubrio tradizionale invece di quello aero, di
ruote da salita Roval Alpinist invece delle Roval Rapide e di una sella Selle Italia SLR Tekno-Flow da 110 gr. Peso complessivo 6,88 gr (se riesco ti allego la foto...ne ho messe troppe e non riesco a toglierle, perdonatemi)
Detto questo, faccio una premessa: quello che ti scrivo da ora in poi è un MIO PERSONALISSIMO PARERE, perché non voglio che si scateni un putiferio di discussione su cosa è meglio o peggio tra una bici e l'altra, ripeto è SOLO IL MIO PARERE DA UTENTE DOPO AVERLE PROVATE ENTRAMBE
!
Partendo dal presupposto che la tua scelta è tra la V3RS e una SL7 PRO (attenzione non è detto che ci debba essere scritto Sworks per essere un bel telaio, e questo sicuramente lo è, ma non è TOP di Gamma quindi stai confrontando 2 cose leggermente diverse) e che lo monteresti allo stesso modo (
Ultegra-Force) secondo me il risultato non cambia molto: ti vengono fuori due bellissime bici dello stesso peso praticamente! (certo poi bisogna vedere tutti gli altri componenti: manubrio, ruote, ecc).
Io a questo punto considererei i seguenti fattori:
1. ti interessa aspettare un 2X12? o con 2X11 sei già soddisfatto?
2. La bici ti serve subito? o poi aspettare i tempi biblici ormai di consegna?
nella mia scelta non ti nascondo che ha prevalso anche questo fattore: anche se le misure della SL6, che avevo in precedenza, sono un po' diverse da quelle della sl7 (e nelle prime uscite se hai un po' di sensibilità lo senti, soprattutto all'avantreno) avendo avuto altre specialized ho notato che la mia capacità di adattamento sui loro modelli è più facile che su altri (per esempio una volta ho comprato una
Pinarello e proprio non riuscivo ad adattarmi). Per evitare guai da oltre 9000 euro sono rimasto sul sentiero conosciuto. Tuttavia io mi sento di consigliarti, se non hai di questi timori, Colnago che è super comoda, Top di gamma, meno spinta della sl7 (secondo me) ed esteticamente a me piace molto (la bici deve sempre appagare l'occhio altrimenti poi ti stufi). Inoltre se è in pronta consegna te la godi tutta l'estate!
Queste sono le mie idee e i miei umili suggerimenti, spero ti siano utili.
Vedi l'allegato 284399
Vedi l'allegato 284399