Gare Colpo grosso di Ben O'Connor alla Vuelta: tappa e maglia rossa

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.926
3.383
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non sto seguendo per niente la Vuelta, ho visto il riassunto di questa tappa soltanto e non ho capito niente. Roglic è il favorito e già in rosso. Ai -50 e rotti O'Connor da solo aveva 5 minuti. Dietro da quel che hanno mostrato tirava la Movistar piú che la Bora, ed evidentemente tirava poco se da solo ha incrementato il vantaggio. Capisco il gambone, ma non è che ha fatto un'azione contro un gruppetto di uomini in fuga di squadre diverse, ma contro il gruppo con varie squadre interessate alla GC. Non ho capito la Bora che ha fatto.

Poi l'intervista dell'articolo è surreale. Avevano deciso di non entrare nelle fughe, ma il tizio ci si ritrova suo malgrado. Tipo l'ex ministro cui ristrutturavano il bagno a sua insaputa. Evidentemente una volta persa la ruota dei primi ha continuato a spingere, se è in maglia bianca, mentre poteva (assumendo che glielo abbiano.chiesto) dare una mano dietro se erano cosí in difficoltà. Poi la ciligiena che Rogla ha vinto il tour. Manca solo che gli dice "ed adesso ti faccio vincere la Vuelta allo stesso modo". Magari lo chiama pure Secondoz in squadra.
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.904
6.657
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Non riesco a capire come un gruppo compatto non riesca a contenere il distacco da un corridore potenzialmente pericoloso . A dire il vero non capisco perché l'abbiano fatto uscire dal gruppo , questo non è un signor nessuno ma uno che tanto per dire ha fatto quarto al Giro . Ora voglio vedere come faranno a riprendere 5 minuti . Ci potranno anche riuscire ma perché rischiare di compromettere la Vuelta ?
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.904
6.657
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ma chi, Roglic? Se finisce la Vuelta senza assaggiare l'asfalto è un miracolo, recuperare 5 minuti lo vedo quasi impossibile...
Poi per carità, impossible Is nothing... Però la vedo moooolto grigia :mrgreen:
A parte Roglic non vedo nessun altro che possa recuperare , Almeida non risponde mai agli scatti e poi il resto è già andato . Il Roglic visto l'altro giorno è l'unico che può fare qualcosa , non si fossero addormentati oggi era il favorito . Ora vedremo la Vuelta è ancora lunga .
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.792
26.467
99
dove capita
Visita sito
Ascoltavano il podcast del bandito!

Può darsi, ma oggi per me la RedBull ha fatto veramente un capolavoro al contrario. O sono convinti che O'Connor salti subito (può darsi) o non lo so. Più che altro per il fatto che la condizione ideale di Roglic di solito è giocare di rimessa più che inseguire.
Il fatto che tutte le squadre di classifica si siano tirate indietro mi fa pensare al solito centellinare le forze visto il percorso.
C'è una tale quantità di salita in questa Vuelta che tutto può succedere. Credo sia il GT con più dislivello della storia: 59.934mt. La tappa con più salita (5000mt) è la penultima, poi c'è la crono finale a Madrid...(O'Connor ha beccato 32" da Roglic in 12km alla prima tappa).
Quindi pensare che 5' scarsi siano tanti io comunque non credo.
 
Ultima modifica:

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.673
274
Visita sito
Non riesco a capire come un gruppo compatto non riesca a contenere il distacco da un corridore potenzialmente pericoloso . A dire il vero non capisco perché l'abbiano fatto uscire dal gruppo , questo non è un signor nessuno ma uno che tanto per dire ha fatto quarto al Giro . Ora voglio vedere come faranno a riprendere 5 minuti . Ci potranno anche riuscire ma perché rischiare di compromettere la Vuelta ?
Meno male che commettono degli errori,altrimenti che noia
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.904
6.657
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Può darsi, ma oggi per me la RedBull ha fatto veramente un capolavoro al contrario. O sono convinti che O'Connor salti subito (può darsi) o non lo so. Più che altro per il fatto che la condizione ideale di Roglic di solito è giocare di rimessa più che inseguire.
Il fatto che tutte le squadre di classifica si siano tirate indietro mi fa pensare al solito centellinare le forze visto il percorso.
C'è una tale quantità di salita in questa Vuelta che tutto può succedere. Credo sia il GT con più dislivello della storia: 59.934mt. La tappa con più salita (5000mt) è la penultima, poi c'è la crono finale a Madrid...(O'Connor ha beccato 32" da Roglic in 12km alla prima tappa).
Quindi pensare che 5' scarsi siano tanti io comunque non credo.
Penso anch'io li possa recuperare ma il punto è perché mettersi in condizione di dover inseguire , ok i meriti dell'avversario però farlo andare a oltre 6 minuti di vantaggio rispetto al gruppo maglia rossa mi è parso troppo .
 
  • Mi piace
Reactions: scico and semolo

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.617
14.955
Nordest
Visita sito
Bici
2
Può darsi, ma oggi per me la RedBull ha fatto veramente un capolavoro al contrario. O sono convinti che O'Connor salti subito (può darsi) o non lo so. Più che altro per il fatto che la condizione ideale di Roglic di solito è giocare di rimessa più che inseguire.
Il fatto che tutte le squadre di classifica si siano tirate indietro mi fa pensare al solito centellinare le forze visto il percorso.
C'è una tale quantità di salita in questa Vuelta che tutto può succedere. Credo sia il GT con più dislivello della storia: 59.934mt. La tappa con più salita (5000mt) è la penultima, poi c'è la crono finale a Madrid...(O'Connor ha beccato 32" da Roglic in 12km alla prima tappa).
Quindi pensare che 5' scarsi siano tanti io comunque non credo.
Direi che i fatti sono chiari:
-O'Connor prima della fuga di ieri si è preso rispettivamente 32" in una breve crono e 1'11" in un tratto di 5km di salita, quindi in senso assoluto il vantaggio di oggi non è quel che si dice una "pietra tombale"
-La Redbull se voleva lasciare la maglia non doveva assolutamente permettersi che una fuga con O'Connor dentro prendesse minimamente il largo, e metterci un Lipowitz a caso dentro giuro che non ho ancora capito che utilità potesse avere
-oltre alla Redbull hanno sbagliato anche UAE e Movistar, le uniche che hanno dei contendenti plausibili (qui sul forum sembra che con una volatina di 100m Roglic fosse diventato di colpo l'indiscutibile favorito), ma anche tutti quelli che puntano al podio. Magari O'Connor non arriva in rosso a Madrid, ma ipoteca seriamente un posto sul podio (vedi il Tour in cui arrivò 4° con una fuga simile)
-Rogla all'arrivo era incazzato come una biscia, mai visto così; in primis credo con i DS (dubito ci sia Gasparotto, ho visto Patxi Vila ai pullman e a stima può essere una delle menti elette che ha partorito sto patatrac) e poi con la UAE, visto che son lì con 8" e dalla fuga ci han perso tanto quanto lui... a meno che non pensino di avere Almeida in classifica per culo
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.792
26.467
99
dove capita
Visita sito
Direi che i fatti sono chiari:
-O'Connor prima della fuga di ieri si è preso rispettivamente 32" in una breve crono e 1'11" in un tratto di 5km di salita, quindi in senso assoluto il vantaggio di oggi non è quel che si dice una "pietra tombale"
-La Redbull se voleva lasciare la maglia non doveva assolutamente permettersi che una fuga con O'Connor dentro prendesse minimamente il largo, e metterci un Lipowitz a caso dentro giuro che non ho ancora capito che utilità potesse avere
-oltre alla Redbull hanno sbagliato anche UAE e Movistar, le uniche che hanno dei contendenti plausibili (qui sul forum sembra che con una volatina di 100m Roglic fosse diventato di colpo l'indiscutibile favorito), ma anche tutti quelli che puntano al podio. Magari O'Connor non arriva in rosso a Madrid, ipoteca seriamente un posto sul podio (vedi il Tour in cui arrivò 4° con una fuga simile)
-Rogla all'arrivo era incazzato come una biscia, mai visto così; in primis credo con i DS (dubito ci sia Gasparotto, ho visto Patxi Vila ai pullman e a stima può essere una delle menti elette che ha partorito sto patatrac) e poi con la UAE, visto che son lì con 8" e dalla fuga ci han perso tanto quanto lui... a meno che non pensino di avere Almeida in classifica per culo

Concordo. Sentendo le dichiarazioni dei protagonisti però sembrano tutti suonati. Uijtdebroeks:

"La fuga ha preso molti minuti. Noi come squadra abbiamo bruciato molte energie negli ultimi giorni per controllare la gara. Non possiamo dare il massimo ogni giorno. È un peccato che non ci sia stato molto supporto da parte delle altre squadre.
I 5 minuti di vantaggio di Ben sono tanti. Ma non possiamo sottovalutare anche Lipowitz. I ragazzi della Red Bull hanno corso in modo furbo. Sepp e io ci abbiamo provato, ma non siamo così esplosivi."


Patxi Vila:

"La gara non è andata come volevamo: una partenza rapida e una fuga molto forte. Pensavamo che Lipowitz non avrebbe avuto problemi a stare con O'Connor. Ben è stato incredibile. Non l'avevo visto cosi molte volte prima.
L'idea era di rendere nervose le altre squadre con la presenza di Lipowitz in testa. Ma con O'Connor così forte il piano è fallito. È stata una brutta giornata, una situazione di cui non avevamo il controllo."


Totale: Patxi Vila (scuola Movistar) voleva che andasse in porto la fuga per non spremere la squadra, poi accortosi che nella stessa c'era O'Connor gli ha mandato dietro Lipowitz, sperando che gli altri si stancassero a tirare, ma lui è saltato. A quel punto le idee sono finite e hanno pascolato fino al traguardo, forse aspettando che si muovesse qualcun'altro. Gli altri stavano tutti a guardare la RedBull, e nessuno voleva tirare e sprecare energie, e cosi hanno finito per farsi appioppare 6'.....

Tra Lipowitz e Uijtdebroeks è la fiera del confuso.