Come cadere con una fissa

bianchi78

Novellino
15 Febbraio 2009
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Bianchi Vintage, Concorde fixie , Viner Magicus
...e di conseguenza, come evitare di farlo.
L'altra sera, verso le 19 ho fatto un notevole capitombolo in città con la mia fissa.
Non mi sono fatto danni veri, quasi non mi sono neppure sbucciato ma per come sono andate le cose per circa una settimana camminerò in modo molto buffo, e con un bel po' di doloretti.
E' andata così. Pedalavo in una via del centro, mi sono alzato sui pedali per accelerare, e ho cominciato a premere sul pedale avanti e sollevare quello indietro.
Infatti ho i pedali spd, a sgancio rapido e le scarpe apposite.
Martedì il pedale destro si è sganciato proprio mentre sollevavo con forza, in fuorisella. Come potete immaginare è successo di tutto: di colpo mi son trovato con tutto il peso solo sul piede sinistro e sul manubrio. Il pedale destro è venuto su da solo, quello sinistro mi ha strattonato con violenza la gamba. Sono andato a terra di peso, a sinistra, con le mani ancora sul manubrio.

Per fortuna son caduto sulla sede stradale e non sullo spartitraffico.
Per doppia fortuna le macchine dietro si son fermate senza investirmi.
Per tripla fortuna avevo il caschetto e anche se ho toccato terra pure con la testa, la protezione ha funzionato a meraviglia e non ho neppure il bernoccolo.
Il guaio è che lo strappone del pedale rimasto agganciato mi ha fatto fare qualcosa tipo una violenta spaccata non voluta e non contemplata dalle mie capacità fisiche.
Mi sono rialzato (un po' sotto shock) e son riuscito a risalire in sella e a tornare a casa, ma poi mi sono trovato immobilizzato e molto dolorante.
Non riuscivo né a camminare né a stare in piedi.
In effetti ho temuto di essermi procurato una lesione al bacino. L'indomani una visita al pronto soccorso mi ha invece rassicurato: mi son solo procurato uno stiramento all'inguine. Dovrei guarire in una settimana.

Tutto questo per dire la causa dell'incidente: la mattina prima della caduta avevo cambiato la regolazione della durezza dello sgancio dei pedali.
Anche se li uso da tempo, li trovavo troppo duri da sganciare, e pensavo fosse pericoloso.
Quello che ho imparato è che con una fissa è impossibile (o comunque difficilissimo) riprendere l'equilibrio se perdi la presa su un pedale quando sei in fuorisella.
Che la regolazione dei pedali spd è un bel problema.
E che il caschetto è indispensabile.
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
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Pegoretti
La fissa l'ho usata per 3 metri e ho capito tutto......penso che le fisse andrebbero eliminate......Ho provato quella di mio figlio piccolo, anche lui afflitto da questa pericolosa mania.... usa pedali con i cinghietti ferma piedi.....naturalmente senza ombra di freno alcuno.....che non siano le gambe.
Quello che mi fà rabbia è parte della bici l'ho finanziata proprio io per avvicinare il giovane pargolo allo sport della biciletta......ignaro dell'arnese cos' pericoloso che stava per costruirsi......
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
La fissa l'ho usata per 3 metri e ho capito tutto......penso che le fisse andrebbero eliminate......Ho provato quella di mio figlio piccolo, anche lui afflitto da questa pericolosa mania.... usa pedali con i cinghietti ferma piedi.....naturalmente senza ombra di freno alcuno.....che non siano le gambe.
Quello che mi fà rabbia è parte della bici l'ho finanziata proprio io per avvicinare il giovane pargolo allo sport della biciletta......ignaro dell'arnese cos' pericoloso che stava per costruirsi......

Pensa che c'è gente che fa ragionamenti simili riguardo alla bici da corsa in generale o-o
 

kinggiamma

Pignone
14 Novembre 2010
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milano
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Bianchi
in effetti la bici da corsa e" pericolosissima...eppure hai a disposizione freni e non sei vincolato al movimento centrale; ora se uno vuole fare il modaiolo e togliere i freni, usare uno scatto fisso..in mezzo al traffico... beh ci vuole una bella dose di pazzia...o di incoscienza...con cio" ognuno e" libero di divertirsi con lo sport che piu" gli piace e assumendosi carico della dose di rischio che cio" comporta.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Recoaro Terme (VI)
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in effetti la bici da corsa e" pericolosissima...eppure hai a disposizione freni e non sei vincolato al movimento centrale; ora se uno vuole fare il modaiolo e togliere i freni, usare uno scatto fisso..in mezzo al traffico... beh ci vuole una bella dose di pazzia...o di incoscienza...con cio" ognuno e" libero di divertirsi con lo sport che piu" gli piace e assumendosi carico della dose di rischio che cio" comporta.

Tu allora non hai la benchè minima idea di cosa sia un fissa: "vincolato al movimento centrale", "togliere i freni"...

Se tutto va bene il nostro amico aveva pure i freni, ma non mi pare gli siano serviti granchè...

P.S.: non ho mai fatto il modaiolo, la moda è arrivata dopo :mrgreen:
 
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warsaw

Passista
11 Giugno 2008
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Tannhäuser
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Ben8
molto fascinosa e trendy la fissa, mi piacerebbe provarne una.
affascinante la sua linea pulita.
Penso sia più difficile da portare, visto che si è un po' tutti abiutati alla ruota libera.
Però non capisco quali siano i reali "pro" al di là di un fine allenante, e perché spopola così tanto a Milano. Proprio in città dove è necessaria agilità, frenata, ripartenze continue tra un semaforo e l'altro, ci vedo meglio una ruota libera.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
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Ben8
Invece la fissa in questi frangenti può essere d'aiuto ed è molto piacevole da guidare.

Poi non nascondo che c'è una forte componente modaiola, ci mancherebbe!

beh a milano è molto figoso avere la fissa, ciò non toglie che le cinelli che si vedono in giro sono splendide. mi piacerebbe proprio averne una, però per andare in pista. solo che poi non posso fare il fighetto in centro :mrgreen:...
 

bianchi78

Novellino
15 Febbraio 2009
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Bianchi Vintage, Concorde fixie , Viner Magicus
Confermo che la fissa è molto piacevole da usare.
Confermo anche che la mia ha i freni, tutti e due, ma la cosa non ha fatto la minima differenza.

La mia caduta è stata causata dallo sgancio non previsto di un pedale.
Lo stiramento probabilmente è stato causato proprio dal pignone fisso, ma tutto è successo in un attimo e non posso esserne certo.

Non so esattamente cosa sarebbe successo nelle stesse circostanze con la bici con la ruota libera (e non ci tengo a scoprirlo)
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
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Bici
Non sono mai abbastanza!
La fissa, ai tempi in cui gareggiavo, si usava ad inizio stagione per fare agilità ;nonzo%
Com'è che la usi in questo periodo? Mi sa che son cambiate tante cose da quando non corro più.

In ogni caso anch'io ho avuto a suo tempo una disavventura simile... solo che nel mio caso per fortuna si è svitato il pignone e sono rimasto in piedi.
 

Dario.Eirene

via col vento
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Eirene
Invece la fissa in questi frangenti può essere d'aiuto ed è molto piacevole da guidare.

Poi non nascondo che c'è una forte componente modaiola, ci mancherebbe!

avevo già accennato in un altro thread in merito a questa argomentazione che non riesco a capire.. per la quale però nutro molta curiosità

spiego le mie ragioni:


il traffico cittadino è causato dalle macchine...
le macchine hanno tipicamente un andamento non fluido, cioè accelerano e frenano, si fermano al semaforo ripartono..
ciò è esattamente l'opposto della mia esperienza della fissa dove la fluidità della pedalata, il rallentamento non improvviso ma graduale, la marcia quasi costante la fanno da padrona.

+

non riesco a capire doppiamente la vostra frase, in quanto il fatto che non posso tenere alzato il pedale in certi momenti (vicino ai marciapiedi stretto tra le macchine, quando la gamba va contro lo specchietto delle macchine quando sorpasso sulla sinistra..) è l'elemento più pericoloso e fastidioso riscontrato in una bici :mrgreen:
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
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Arcata, CA
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avevo già accennato in un altro thread in merito a questa argomentazione che non riesco a capire.. per la quale però nutro molta curiosità

spiego le mie ragioni:


il traffico cittadino è causato dalle macchine...
le macchine hanno tipicamente un andamento non fluido, cioè accelerano e frenano, si fermano al semaforo ripartono..
ciò è esattamente l'opposto della mia esperienza della fissa dove la fluidità della pedalata, il rallentamento non improvviso ma graduale, la marcia quasi costante la fanno da padrona.

+

non riesco a capire doppiamente la vostra frase, in quanto il fatto che non posso tenere alzato il pedale in certi momenti (vicino ai marciapiedi stretto tra le macchine, quando la gamba va contro lo specchietto delle macchine quando sorpasso sulla sinistra..) è l'elemento più pericoloso e fastidioso riscontrato in una bici :mrgreen:

c'e' sempre il metodo sperimentale per verificare le tue ipotesi.
 

kinggiamma

Pignone
14 Novembre 2010
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Bianchi
in effetti non sono esperto per niente..il mio commento sulla pericolosita" di questo tipo di bici si riferisce solo all"esperienza diretta di qualche anno fa ( 6 ormai) dove avendo passato qualche tempo a new york ho avuto modo di vedere un sacco di gente iniziare ad andare con quel tipo di bici e purtroppo anche un sacco volare in mezzo al traffico..poi se per questo fissa o non fissa anche io settimana scorsa con la bici da corsa son tornato a casa con la gamba sinistra strusciata da un suv...la bici e" un sport pericoloso...bello ma pericoloso
 

Maurando

Pedivella
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Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Io con la fissa ci percorro almeno 3000 km all' anno da almeno trent'anni. Ieri 98 km con la salita di Castagno d' Elsa da Val d' Era fino a Poggio Aglione (h 500 m). Oggi San Baronto da Vinci. Due settimane fa Castellina in Chianti e spesso a Pisa per lavoro.
Mi ci sto allenando per la terza Pairgi Brest Parigi. La fissa non è pericolosa: è una disciplina sportiva che richiede maestria e dedizione. Alcuni ciclisti hanno fatto la 1001 Miglia nel 2010, con la fissa completa di borse da turismo. Che a Milano sia una moda, non lo metto in dubbio. Ma quei ragazzi che l' anno scorso hanno percorso la Milano Venezia in poco meno di 10 ore non sono modaioli. sono persone da ammirare e soprattutto vanno a pane ed acqua.
Buone pedalate a tutti.
 

accinson

Passista
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Io con la fissa ci percorro almeno 3000 km all' anno da almeno trent'anni. Ieri 98 km con la salita di Castagno d' Elsa da Val d' Era fino a Poggio Aglione (h 500 m). Oggi San Baronto da Vinci. Due settimane fa Castellina in Chianti e spesso a Pisa per lavoro.
Mi ci sto allenando per la terza Pairgi Brest Parigi. La fissa non è pericolosa: è una disciplina sportiva che richiede maestria e dedizione. Alcuni ciclisti hanno fatto la 1001 Miglia nel 2010, con la fissa completa di borse da turismo. Che a Milano sia una moda, non lo metto in dubbio. Ma quei ragazzi che l' anno scorso hanno percorso la Milano Venezia in poco meno di 10 ore non sono modaioli. sono persone da ammirare e soprattutto vanno a pane ed acqua.
Buone pedalate a tutti.

grande! o-o

la farai in fissa la pbp?
 

riky76

Scalatore
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Io con la fissa ci percorro almeno 3000 km all' anno da almeno trent'anni. Ieri 98 km con la salita di Castagno d' Elsa da Val d' Era fino a Poggio Aglione (h 500 m). Oggi San Baronto da Vinci. Due settimane fa Castellina in Chianti e spesso a Pisa per lavoro.
Mi ci sto allenando per la terza Pairgi Brest Parigi. La fissa non è pericolosa: è una disciplina sportiva che richiede maestria e dedizione. Alcuni ciclisti hanno fatto la 1001 Miglia nel 2010, con la fissa completa di borse da turismo. Che a Milano sia una moda, non lo metto in dubbio. Ma quei ragazzi che l' anno scorso hanno percorso la Milano Venezia in poco meno di 10 ore non sono modaioli. sono persone da ammirare e soprattutto vanno a pane ed acqua.
Buone pedalate a tutti.

conosendoli uno per uno, non posso che confermare.

Io la fissa la uso a torino (quindi zero modaiolità ;)) per andarci al lavoro, ed è proprio nel traffico che mi trovo a mio agio più che con la ruota libera, proprio per la possibilità di rallentare ed aceclererare "ad istinto" interpretando quello che fa il traffico e cercando il movimento continuo. Non nego che ci va un po' di apprendistato, ma poi non si torna più indietro.
Ah, ho anche un freno e lo uso quando serve, cioè NON sempre ;)
 

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
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Alghero
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Pinarello paris carbon
Così a naso mi sembra che la richiesta di bianchi78 si sia trasformata in un sondaggio pro o contro la fissa.
Mi sembra che sia caduto perchè il pedale spd gli si è sganciato, poi magari l'inerzia della fissa ha accentuato un po' gli effetti.
Secondo me, se sei alle prime armi regoli gli sganci non troppo stretti ma quando prendi un po' di confidenza conviene indurire lo sgancio e stare più tranquilli nei rilanci o negli scatti in piedi.
Io preferirei cadare da fermo perchè non riesco a sganciare il pedale (e del resto penso sia successo un po' a tutti, anche a bianchi mi pare di rammentare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:) che perdere l'aggancio in velocità quando sto pestando a tutta.
Ciao.
 

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