Come cadere con una fissa

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
.......................leggo ora

Imho con l'spd non si deve fare il "tira-spingi" è molto pericoloso (non è un pedale disegnato per quello, io son volato giù in partenze da fermo per il km anche con i Keo e anche con i delta, in ambedue i casi con la regolazione al massimo del serraggio, e direi dunque nemmeno quelli - per fare partenze da fermo ci vuole il cinghietto+sgancio rapido, quindi Exustar o Shimano modificati con la piastrina).

MA SOPRATTUTTO

non ha senso. Perchè ti sei messo a fare partenze da fermo secche in città?

bianchi78

Novellino
15 Febbraio 2009
35
2
Cagliari (circa)
Visita sito
Bici
Bianchi Vintage, Concorde fixie , Viner Magicus
"Perchè ti sei messo a fare partenze da fermo secche in città?"

In realtà stavo riaccelerando dopo un semaforo. Sono anzianotto e non ho una potenza fenomenale. Ero convinto che gli sganci rapidi sia spd che Keo permettessero di premere con un piede e sollevare con l'altro.
E' una cosa che ho fatto per molti anni, sulla bici da strada, con i pedali tradizionali a gabbietta e cinghietta.
Se è una pratica pericolosa ho fatto benissimo a iniziare questo post, perché ora (dopo che sarò guarito dallo stiramento) dovrò completamente cambiare il mio modo di gestire la pedalata dopo i rallentamenti o nelle salite brevi e brusche.
A questo punto (un po' preoccupato) chiedo più spiegazioni su come pedalare in questi casi, oltre che come regolare i pedali.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Eh no, non è così, con gli spd c'è da partire senza fare il massimale, non sono così sicuri! Parti a stantuffo normale senza fare il tira-spingi, perdi un paio di secondi ma tant'è...

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Ok, a questo punto mi sa che me lo ricorderò bene di non rifarlo (per ora vedo le stelle a ogni passo).
Ma nelle salite? Si può tirar su il pedale solo da seduti?
Per l'esperienza fatta in MTB, di solito in salita tiri su da seduto perchè altrimenti sullo sterrato le ruote non hanno grip, pertanto presumo i pedali siano progettati per quello, (dando poi vantaggi di altro tipo, per esempio meno problemi col fango, rispetto ad altri pedali) se non sbaglio bicibikers è anche maestro di mtb, ne sa più di me, quindi aspettiamo sue conferme o smentite.
Come evidenziato da sikhandar esistono tipi di pedali per fare ogni cosa, per un massimale tira e spingi in fuorisella ci sono i cinghietti apposta (hanno i loro contro, ma il pro di non aprirsi)...poi la maggior parte di noi corre con look o similari anche in pista (ognuno valuta pro e contro...per esempio compatibilità con le proprie scarpe) ma le persone più potenti (per m3-m4, quelli che di solito fanno la finale per la velocità) per quanto visto, hanno adattatori per cinghiettare la scarpa ai pedali

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
70
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Per l'esperienza fatta in MTB, di solito in salita tiri su da seduto perchè altrimenti sullo sterrato le ruote non hanno grip, pertanto presumo i pedali siano progettati per quello, (dando poi vantaggi di altro tipo, per esempio meno problemi col fango, rispetto ad altri pedali) se non sbaglio bicibikers è anche maestro di mtb, ne sa più di me, quindi aspettiamo sue conferme o smentite.
Come evidenziato da sikhandar esistono tipi di pedali per fare ogni cosa, per un massimale tira e spingi in fuorisella ci sono i cinghietti apposta (hanno i loro contro, ma il pro di non aprirsi)...poi la maggior parte di noi corre con look o similari anche in pista (ognuno valuta pro e contro...per esempio compatibilità con le proprie scarpe) ma le persone più potenti (per m3-m4, quelli che di solito fanno la finale per la velocità) per quanto visto, hanno adattatori per cinghiettare la scarpa ai pedali

Scusate, ma mi sento parte in causa per la storia dei pedali e per la fissa.
Tutti i corridori professionali hanno pedali a sgancio rapido. Scattano in salita con notevole potenza e fanno volate dove arrivano ad avere velocità per i comuni ciclisti abbastanza inarrivabili. I pedali a sgancio rapido richiedono una certa esperienza (ma a volte non basta) si chiamano così perché permettono di sganciarsi in un attimo ruotando il piede. Inoltre possono essere anche regolati. Ciò vale per quelli tipo SPD e quelli tipo Look. Sono anche molto più salutari per il piede in quanto la posizione è univoca impedendo sbandieramenti laterali. In salita o nel rilancio si fa molta meno fatica perché si utilizza una gamba per tirare e una per spingere. Avete mai visto un professionista che su una salita pedala a stantuffo? La pedalata è rotonda e armoniosa e i piedi sono paralleli al telaio. Non ho mai visto che a uno dei grandi scalatori attuali si siano sganciati i pedali a sgancio rapido. Io stesso che macino migliaia di km all' anno sia con la fissa (anche in belle salite) che con la bici da corsa, non ho mai avuto problemi di sgancio. Ho visto a volte che qualcuno ha messo dei tacchetti non idonei per il tipo di pedale e sono caduti per questa ragione, ho visto tacchetti consumati e rotti. C'è che mette i tacchetti Look rossi che fanno ruotare la scarpa e poi ci cadono e così via. La fissa è una disciplina che richiede concentrazione e attenzione. Quei signori tedeschi che l' anno scorso han fatto la 1001 miglia con le borse e con la fissa, non son caduti, non pedalavano a stantuffo e il pedale non si è staccato sotto sforzo in salita. Io ero addetto ad uno dei controlli in cima ad una dura salita e lo posso dire con certezza. Comunque ieri sera verso le 19 ho fatto la dura salita che da San Gimignano va verso Castagno d' Elsa, avevo la fissa, ero in salita, pedalavo rotondo, tiravo con una gamba e con una spingevo. Non si sono sganciati i pedali e ora son qui a dirlo. Ma soprattutto mi son goduto un panorama meraviglioso nel silenzio rotto solo da un leggero cinguettio e da un leggero vento. Questa è la bicicletta fissa o non fissa.

Allegati

• foto0260.jpg
    foto0260.jpg
    130,8 KB · Visite: 69

Beibal

Novellino
13 Ottobre 2009
30
7
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Moser RC; Leader trk729; Merida 150-800D
Dai, ragazzi, basta... la fissa non è affatto pericolosa, se ci montate un freno... io ho nelle gambe circa il triplo dei kilometri col fisso che col libero, e pratico vari sport ciclistici (Freeride, BDC, Fixed) e vi assicuro che non c'è altra bici che dà confidenza e si può gestire bene come una fixed... ripeto, a patto di avere almeno un freno, perchè non ci si può fidare del tutto nè delle proprie gambe, nè delle cinghiette, nè della guarnitura, nè della catena, e men che meno del pignone...

Classifica generale Winter Cup 2024