Come fare salita in pianura??

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Parlando con un amico olandese che ha corso da dilettante ad ottimi livelli vincendo il campionato nazionale a cronometro, mi diceva che loro per migliorare in salita "sfruttano" il vento contrario, e lavorano tanto sulle alte cadenze di pedalata e sfr in pianura.
Poi appena possono vanno in montagna.

mirco

Novellino
8 Settembre 2005
35
0
Visita sito

In effetti non sò se sia meglio spingere un rapportone duro, con conseguente cadenza bassa di circa 70-80 rpm, oppure lavorare molto sull'agilità. Due metodi completamente diversi.... quale può essere il più efficiente??

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Guarda io, come ho detto milioni di volte e tutti sanno, abito in pianura dove i ponti sono le uniche asperità. Faccio una salita ogni 4-5 mesi almeno.

Ieri sono andato con un forumendolo ad allenarmi qui a Genova, salita di 8km molto famosa da queste parti e palestra del mio caro amico.

Lui scalatore fenomenale (lo dicono i risultati e i record che detiene) a fare il passo ed io a morire dietro. Non l'ho mai tenuto negli ultimi 5 anni. Essendo in gran forma ha provato a staccarmi fino all'ultimo metro ma non ce l'ha fatta e abbiamo scollinato insieme.

Perché dico ciò? Solo perché se hai un minimo di predisposizione alla salita puoi benissimo allenarti in pianura senza compromettere i risultati. Se sei in condizione vai anche in salita e viceversa.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
In effetti non sò se sia meglio spingere un rapportone duro, con conseguente cadenza bassa di circa 70-80 rpm, oppure lavorare molto sull'agilità. Due metodi completamente diversi.... quale può essere il più efficiente??

Personalmente ritengo più efficente lavorare sulle alte frequenze di pedalata (stando in soglia aerobica con circa 100-110 pm).

Almeno 1 volta a settimana potrebbe essere molto utile un lavoro sulla forza.
(53x12-11 40-50 pm, come x sfr con ripetizioni più lunghe)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.965
1.196
Visita sito
Ciao, abito in zona pianeggiante e ... ovviamente quando affronto una salita mi trovo in difficoltà. Come posso allenarmi per la montagna non avendo la montagna sottocasa ????

Puoi comunque allenarti molto bene anche in pianura,facendo lavori a soglia e fuorisoglia cercando di spingere rapporti progressivamente più duri ma facendoli girare almeno a 90 rpm ovviamente alternando con uscite agili al medio! vedrai che rende

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
Puoi comunque allenarti molto bene anche in pianura,facendo lavori a soglia e fuorisoglia cercando di spingere rapporti progressivamente più duri ma facendoli girare almeno a 90 rpm ovviamente alternando con uscite agili al medio! vedrai che rende
Quoto in pieno. Allenarsi in pianura simulando la salita x me devi mettere rapportoni facendo girare + possibile le gambe e importante soglia/fuorisoglia.

Classifica generale Winter Cup 2024