Come iniziare?

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.137
45
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Si lo so, che è una questione di geometria, io parlavo di materiale. quindi se prendo un tubo di carbonio pari diametro ad uno di alluminio quello di alluminio flette meno? stai dicendo questo

No, se rileggi ti accorgerai che ho scritto tutt'altro. Ma qui trasferiamo il problema dalla meccanica alla comprensione della lingua italiana, e non mi sembra il caso di proseguire oltre
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.013
23.777
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No, se rileggi ti accorgerai che ho scritto tutt'altro. Ma qui trasferiamo il problema dalla meccanica alla comprensione della lingua italiana, e non mi sembra il caso di proseguire oltre

è chiaro che sono polemico, io ho parlato di materiale (alluminio vs carbonio) tu hai introdotto il discorso della geometria (mi hai fatto una lezione di scienze delle costruzioni).
Anche tu, precedentemente, non sei stato preciso. Dire che un telaio in alluminio è più rigido di uno in carbonio non è corretto se non sottolinei com'è costruito (tubi grossi, piccoli, tondi o ovali o che ne so quadri...). se poi sottointendi che i telai in alluminio sono tutti fatti con determinate geometrie è un altro discorso...
per la lingua italiana: è vero ho grosse difficolta, è sempre stato il mio limite:bua:
 

marcops

Novellino
12 Luglio 2013
14
0
pesaro
Visita sito
Bici
MTB
scusate per rientrare in tema...
con queste misure qua

con i miei dati:
1. Altezza: 180
2. Tronco: 67
3. Cavallo: 86
4. Braccio: 73
5. Spalle: 45

ottengo
A. Tubo piantone: 56,5
B. Tubo orizzontale: 59,6
C. Altezza di sella: 76,1
D. Attacco manubrio: 13,1
E. Larghezza manubrio: 43,0

quale sarebbe taglia della mia bici ideale? sono esordiente totale :mrgreen:
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.137
45
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
se poi sottointendi che i telai in alluminio sono tutti fatti con determinate geometrie è un altro discorso...

di nuovo... non è che è un altro discorso... è l'UNICO discorso.

per la lingua italiana: è vero ho grosse difficolta, è sempre stato il mio limite:bua:

ah non preoccuparti, è come il ciclismo: non è mai troppo tardi :mrgreen:
 

Sebapisa88

Novellino
9 Luglio 2013
39
0
Visita sito
Bici
Scott addict 20
Ciao marcops
Ti racconto la mia esperienza.
Ho comprato la mia prima bdc lunedì scorso, una scott ,nuova ,s30 del 2011.....ho speso poco più di 500 €.
Ho deciso di prendere una bici nuova dopo aver visto centinaia di annunci su diversi siti ( subito e-bay etc etc....) , qualcuno anche molto interessante, ma comprare un usato su internet senza conoscenze specifiche su questo sport mi sembrava un passo troppo azzardato( paura di una fregatura colossale ) e , inoltre , non sapevo proprio come mettere in strada la bici (regolazioni varie). Si ho speso un po' più del mio budget ma sono sicuro che la bici sia regolata bene , visto che il meccanico mi ha tenuto li un quarto d'ora a salire scendere dalla bici, ma cosa ancora più importante secondo me, conosco la "vita" della bici e questo mi fa stare molto più sicuro.
Quello che ti posso dire io è di spendere quei 2-300 € in più per una bici nuova, fatti consigliare da qualcuno sul forum, ci sono persone molto competenti.
È magari fai un giro in qualche negozio per cercare qualche modello di 2-3 anni fa visto che il prezzo si abbassa notevolmente.
In bocca al lupo 😄
 

marcops

Novellino
12 Luglio 2013
14
0
pesaro
Visita sito
Bici
MTB
ciao Seba. grazie per la risposta.questo è un aspetto che da neofita non avevo minimamente valutato. il fatto che una bici da corsa debba essere regolata a puntino non mi era passato x la testa. Dai domani faccio un giro in negozio a vedere. Poi valuterò il da farsi
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Ciao.. questo è il periodo buono per acquistare a buon prezzo gli ultimi esemplari 2013 di diverse bici.. Non ho capito bene quant'è il budget però.. se sotto i 600 euro sfortunatamente il decatlon è l'unica scelta ma tipo la triban 3 che giusto per fare un po' di gamba non è male.. In alluminio trovi specialized allez sport che dovrebbe costare attorno ai 700 o la bianchi via nirone. Se le trovi montate tiagra (che è uno dei gruppi più "economici" ) dovrebbero aggirarsi attorno a quella cifra.. Nel mondo dell'usato invece ti consiglio di andare da qualche negoziante e chiedere.. però a prezzi troppo bassi rischi di trovare bici inusabili..
es
http://mercatino.bdc-forum.it/p-5278-Focus-Variado-2010-NUOVA
http://mercatino.bdc-forum.it/p-9543-Bici-Completa-Focus-Variado-Expert-NUOVA

l'ultima montata 105 solo il gruppo costa 450 euro.. giusto per farti un esempio..

scusa ma non capisco , perche una T3 sarebbe buona solo per quello ? una bianchi modello base la paghi di piu di una btwin montata pure meglio

secondo me è piu sensato specie per uno che inizia spendere il giusto per una bici e equipaggiamento

ho visto in giro bianchi nirone con shimano 2300 a 600 euro quando da decathln la pagavi 380 la t3 montata uguale
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

kj822001

Cronoman
3 Maggio 2013
708
13
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo
scusa ma non capisco , perche una T3 sarebbe buona solo per quello ? una bianchi modello base la paghi di piu di una btwin montata pure meglio

secondo me è piu sensato specie per uno che inizia spendere il giusto per una bici e equipaggiamento

ho visto in giro bianchi nirone con shimano 2300 a 600 euro quando da decathln la pagavi 380 la t3 montata uguale

Bè una bianchi ad esempio paghi marchio, storia e canalil di assistenza. Poi va a gusti ognuno prende ciò che gli pare. Se la t3 gli piace che prenda qualla. Io gli ho consigliato tutte bici entry-level di marche note specificando che il nuovo a meno di 600 euro di "marca" non si trova e quindi la soluzione è la t3.. Ma se invece di spulciare la mia frase e prendendo in esame un cavillo interpretativo dovuto al fatto che a me il telaio t3 non piace (e qui mi appello al de gustibus) avresti consigliato motivando la tua scelta sulla t3 non sarebbe stato meglio e più utile per l'autore del tread??o-o

p.s. la triban 7 montata tiagra costa come le entry level dei marchi citati prima.. quindi dove sta la differenza??
oppure sostieni che la t7 è ugulae alla t3??
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
p.s. la triban 7 montata tiagra costa come le entry level dei marchi citati prima.. quindi dove sta la differenza??

Sicuro? La Via Nirone montata Xenon a listino costa 1090, quella montata sora a listino 990...... E la T7 ha il telaio misto Alu/carb a differenza di quello Bianchi tutto Alu.
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Bè una bianchi ad esempio paghi marchio, storia e canalil di assistenza. Poi va a gusti ognuno prende ciò che gli pare. Se la t3 gli piace che prenda qualla. Io gli ho consigliato tutte bici entry-level di marche note specificando che il nuovo a meno di 600 euro di "marca" non si trova e quindi la soluzione è la t3.. Ma se invece di spulciare la mia frase e prendendo in esame un cavillo interpretativo dovuto al fatto che a me il telaio t3 non piace (e qui mi appello al de gustibus) avresti consigliato motivando la tua scelta sulla t3 non sarebbe stato meglio e più utile per l'autore del tread??o-o

p.s. la triban 7 montata tiagra costa come le entry level dei marchi citati prima.. quindi dove sta la differenza??
oppure sostieni che la t7 è ugulae alla t3??

A me non sembra che una bici montata tiagra nuova la si puo trovare a 750 euro
 

alexdrastico

Novellino
16 Giugno 2013
3
5
Visita sito
Bici
Trek One Series 1.5
Se il tuo budget è limitato, vai pure da decathlon.
Se successivamente la bici ti appassiona e arrivi al momento in cui vuoi fare un salto di qualità, allora potrai spendere di più!
 

kj822001

Cronoman
3 Maggio 2013
708
13
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo
Sicuro? La Via Nirone montata Xenon a listino costa 1090, quella montata sora a listino 990...... E la T7 ha il telaio misto Alu/carb a differenza di quello Bianchi tutto Alu.


Sicuro di cosa???
http://mercatino.bdc-forum.it/p-5278-Focus-Variado-2010-NUOVA
qual'è che costa di più???
qual'è un acquisto che mi da più sicurezza?? negozio specializzato o grande magazzino??
quale prenderesti tu tra triban da grande magazzino o bici da negozio ??

Se si legge bene ho scritto che è ovvio che la bianchi costi di più (paghi marchio storia rete di vendite ecc..).
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Susate mi rivolgo molto amichevolmente ad Alessiuccio e never give up! Posso dire: che palle 'ste disquisizioni tecniche ad "alto" livello che ricorrono spesso su 'sto sito? Con citazioni di moduli elastici, deformazioni, ecc. Se si parla tra ingegneri strutturisti sopraffini allora questa non è la sede giusta e allora si dovrebbe fare un discorso tecnicamente corretto e guardarlo da tutti i punti di vista (materiali, geometrie, spessori, tensioni, deformazioni, ecc.), a tutti gli altri utenti che non sono ingegneri strutturisti penso che non importi molto... Allora se si vogliono dare dei buoni consigli a tutti perchè non si mettono in evidenza solo i punti focali che tutti possono capire per orienarsi correttamnte nella scelta della bici, mettendo l'eventuale esperienza di strutturisti a vantaggio dei neofiti? Lasciando perdere la gara a chi è più bravo?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Si pero' stai confrontando un'offerta speciale con un prezzo di listino, che non e' una cosa omogenea. Per esempio il nostro utente se volesse comprare la bici dell'annuncio e abitasse lontano dal negozio dovrebbe fare un acquisto on-line, con tutti i disagi che comporta a livello di non poter provare la misura della bici e alla difficolta' a far valere la garanzia in caso di bisogno. Poi vedo che quella bici a listino costa 990, eccezionalmente ribassata a 700, vale a dire che se lui arriva tardi e l'offerta speciale e' finita, il prezzo che hai citato non vale piu'.

Quindi ricapitolando: Focus-Tiagra a 700 euro on-line in offerta speciale, probabilmente limitata, Triban7-tiagra 750 euro in negozio, prezzo di listino. Per quanto riguarda l'assistenza hai ragione, nel negozio e' migliore (sempre che sia vicino), ma per la garanzia non saprei. Io finora ho potuto usufruire della garanzia decathlon sulla mia bici e mi e' sembrata ottima.
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Sicuro di cosa???
http://mercatino.bdc-forum.it/p-5278-Focus-Variado-2010-NUOVA
qual'è che costa di più???
qual'è un acquisto che mi da più sicurezza?? negozio specializzato o grande magazzino??
quale prenderesti tu tra triban da grande magazzino o bici da negozio ??

Se si legge bene ho scritto che è ovvio che la bianchi costi di più (paghi marchio storia rete di vendite ecc..).

è un 2010 in offerta , e non ha la guarnitura shimano ma fsa quindi non è un gruppo completo o-o
 

kj822001

Cronoman
3 Maggio 2013
708
13
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo
Si pero' stai confrontando un'offerta speciale con un prezzo di listino, che non e' una cosa omogenea. Per esempio il nostro utente se volesse comprare la bici dell'annuncio e abitasse lontano dal negozio dovrebbe fare un acquisto on-line, con tutti i disagi che comporta a livello di non poter provare la misura della bici e alla difficolta' a far valere la garanzia in caso di bisogno. Poi vedo che quella bici a listino costa 990, eccezionalmente ribassata a 700, vale a dire che se lui arriva tardi e l'offerta speciale e' finita, il prezzo che hai citato non vale piu'.

Quindi ricapitolando: Focus-Tiagra a 700 euro on-line in offerta speciale, probabilmente limitata, Triban7-tiagra 750 euro in negozio, prezzo di listino. Per quanto riguarda l'assistenza hai ragione, nel negozio e' migliore (sempre che sia vicino), ma per la garanzia non saprei. Io finora ho potuto usufruire della garanzia decathlon sulla mia bici e mi e' sembrata ottima.

Si hai ragione il listino è diverso .. ma questo è un esempio di negozio fisico che vende anche non-line (la puoi andare a prendere direttaemnte in negozio) che ha ovviamnte fatto delle promozioni. E' anche vero che tutti i negozianti ti fanno un 10% da listino sul nuovo (qualsiasi sia) appunto perchè i listini sono fatti per dare ampio margine al negoziante. Dalla dechatlon invece il rapporto è molto più freddo. La mia idea è che se deve stare sotto i 600 euro la t3 sia l'unica soluzione buona. Ma se ha a disposizione 700 800 euro in questo periodo di "offerte" potrà sicuramente avere una vasta scelta. Non per questo precludere la T7 sia ben chiaro. Credo però che per un neofita che vuole intraprendere la passione trovare un negoziante e magari spendere 100 euro in più nell'acquisto ma che poi lo segua in ogni stupidata che può accadere (regolazione cambio per dirne una) sia un valore aggiunto non da poco.