Come non farsi i clienti....

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
Non mi pare che il prezzo praticatoti sia stato eccessivo.
Ad un cliente abituale, ma con acquisti importanti, probabilmente (ma non obbligatoriamente) un negoziante "amico" può anche regalarlo un componente del genere (così come potrebbe non farti pagare qualche montaggio, una centratura ed altri lavoretti di questo tipo).

probabilmente, nel caso specifico, ti avrà dato fastidio il tono del negoziante che, quasi certamente, sarà stufo/scontento della concorrenza internettiana.
L'ipotesi la faccio sulla base della mia esperienza con il mecca di riferimento il quale, a furia di sentirsi dire "questo lo pago di meno su vattelappesca.com" ne ha mandati a quel paese diversi... ovviamente perdendoli come clienti :-(

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
43
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Non riesco a capire il perchè di tanto scandalo;nonzo%...il venditore è stato anche onesto, forse non ti avrà fatto dei grandi sorrisi, ma, dalla tua descrizione, non traspare nessun comportamento sgarbato...poi si sà: i pezzi di ricambio costano sempre qualcosa di più, guarda ad esempio per le automobili, ho da poco cambiato una PLASTICA della luce di stop della mia Volvo:pagato 100 euro! :bua: Seguendo il tuo ragionamento la mia macchina (del '95) dovrebbe valere più di una Ferrari?
Se fossi in te ci tornerei eccome in quel negozio! o-o

franc

Pignone
7 Ottobre 2007
112
0
Visita sito
Bici
coppi mythical
Non ci siamo capiti:
provo a rispiegarmi e con questo chiudo da parte mia la discussione perchè sto passando per uno che vuole la roba gratis, non valuta il lavoro delle persone e va nei negozi a sputare sentenze sui prezzi e sulla merce in vendita.... e non penso che sia così!

Però può starmi enormemente sulle scatole andare in un negozio, dove vado solitamente e comprere qualcosa passando per un cliente che da quasi fastidio????;nonzo%

Poi che oggi le mestruazioni siano toccate a me tutto può essere:wacko:....

Ciao!

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.223
200
69
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Questo succede perché c'è poca trasparenza in tutti i prezzi e non si capisce mai bene il valore delle cose e quando si va a comprare qualcosa (non solo bici e componenti ma proprio tutto) si ha sempre l'impressione di essere truffati: e quindi o paghi e tiri a campare, se te lo puoi permettere, o non compri più niente. E non parlatemi di prezzi di listino che di solito sono una farsa!
Però non si può essere esperti merceologici di tutto e capita magari che uno pensa di essere stato truffato proprio quando non è così.
Magari franc pensava che la ghiera è una cosa di poco valore, visto che, da quanto ho capito di solito è compresa nella confezione, e credeva che comprando anche altre cose il negoziante gliela avrebbe regalata ma comunque per 6 euro non vale la pena di prendersela, con quello che ci fanno pagare bici e componenti! E poi si lamentano se uno compra su Internet!

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
non conosco assolutamente i prezzi ma sono convinto che franc si sià accorto di essere stato trattato male e non solo per il prezzo ma dal modo poco gentile del biciaio forse stufo di vendere piccoli pezzi a gente che compra in internet o forse aveva le palle girate con la moglie ma chissa comunque c'è di peggio fossi in tè non me la prenderei cosi tanto o-oo-o
esatto.....................

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
75
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
Però può starmi enormemente sulle scatole andare in un negozio, dove vado solitamente e comprere qualcosa passando per un cliente che da quasi fastidio????;nonzo%

Ciao!
Sono pienamente d'accordo! La peggior cosa, in qualsiasi negozio, è essere trattati con sufficienza.
Io dico, al venditore, potrai pure essere nervoso ma quello è il tuo lavoro e il tuo lavoro per prima cosa ti dice che il cliente deve uscire soddifatto altrimenti il tuo lavoro durerà poco.:eek:

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Questa sua frase credo non sia tanto da condannare...
Il meccanico sottolineava che le ruote provenienti dalla rete ufficiale devono avere la ghiera inclusa. Tuttavia c'è la cattiva abitudine di alcuni negozianti che tu probabilmente ritieni onesti solo perchè fanno prezzi bassi, di vendere componenti proveniente da reti "parallele" (leggi ruote e gruppi destinati ad assemblatori di bici che invece prendono la via dell'aftermarket).

Qualcuno mi può chiarire questo concetto??;nonzo% Sarebbe aftermarket??;nonzo% Grazie

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Non ci siamo capiti:
provo a rispiegarmi e con questo chiudo da parte mia la discussione perchè sto passando per uno che vuole la roba gratis, non valuta il lavoro delle persone e va nei negozi a sputare sentenze sui prezzi e sulla merce in vendita.... e non penso che sia così!

una ghiera 6 euro ....
la buona educazione ... NON HA PREZZO....

io un negoziante che mi tratta con sufficenza se non con maleducazione lo cambio, anche se vado a spendere qualcosa in piu

Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Questo è tutto un altro discorso.
Anni fa andavo in un negozio dove facevano prezzi onesti, avevano sempre quello che cercavo, il servizio era buono ma... il titolare ogni volta che entravo sembra che gli facessi un dispetto!

Ovvio che dopo un po' non ci sono più andato.

Dove lavoro la politica è completamente diversa: c'è sempre una battuta e un sorriso per tutti. E la cosa sembra essere parecchio gradita!

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
58
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
Questo è tutto un altro discorso.
Anni fa andavo in un negozio dove facevano prezzi onesti, avevano sempre quello che cercavo, il servizio era buono ma... il titolare ogni volta che entravo sembra che gli facessi un dispetto!

Ovvio che dopo un po' non ci sono più andato.

Dove lavoro la politica è completamente diversa: c'è sempre una battuta e un sorriso per tutti. E la cosa sembra essere parecchio gradita!

ritengo questa cosa indispensabile la ghiera magari la pago anche 10€ ma in un negozio dove ti trattano bene e dove ci stai a fare 2 parole ci vado sempre volentieri

lanterne_rouge

Novellino
26 Agosto 2008
67
0
In fondo a destra.
Visita sito
Bici
cletta

Credo che quel "dove vado solitamente e comprere qualcosa" sia fondamentale, cioè, che è quel qualcosa? Se è sempre una misera ghiera dopo che hai comprato su internet "delle splendide ruote fulcrum3 con corpetto shimano e un pacco pignoni" forse il venditore non ha tutti i torti ad avere le palle girate. Pensa un po' se tu fossi uno che poi scopre che non riesce a montarle da solo, quanto te la dovrebbe far pagare la manodopera, quanto la fa pagare al cliente che le ruote le compra da lui?
Io ho preso una bici usata, ma scarpe e pedali li compro dal sivende, anche se magari li pago 30-40 euri più che da decathlon, forse quando ho bisogno di lui non avrà motivo di trattarmi con sufficienza.

Ciao :mrgreen:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Un commerciante "dovrebbe" essere sempre cortese e disponibile con tutti. Se arriva uno che NON ha compratrato da te, servilo come meglio puoi, perchè potrebbe diventare un tuo cliente abituale. E se non compra nulla, fargli un bel sorriso e lui si ricorderà della tua gentilezza.
ECCO QUESTA È LA TEORIA! Ora c'è la pratica di uno (io) che ha avuto un negozio di moto per 13 anni. Ti assicuro che ti rode parecchio quando entra uno a comprare le piccolezze per "completare" un acquisto fatto da un'altra parte. Attento, non sto giustificando il suo comportamento, ma prova a metterti nei panni di un commerciante e per "aiutarti a farlo" ti faccio un'esempio: Avevo un magazzino strapieno di accessori e ricambi di moto, il che era un grandissimo errore, perchè il magazzino ti "mangia" tutto il guadagno, credimi. Ma ci tenevo a fornire il ricambio ai clienti in modo che lo avessero subito, senza farli aspettare che arrivasse dopo averlo ordinato. Succedeva frequentemente che venisse gente ad acquistare ricambi, pur avendo acquistato la moto o il casco da altri, proprio perchè questi, più furbi di me non tenevano nulla a magazzino.
Ovviamente glielo vendevo (ero lì per quello) ma non facevo neppure una Lira (allora c'erano le Lire) di sconto, anzi applicavo anche una minima percentuale delle spese di trasporto sostenute, che non si considerano mai, ma il commerciante le paga. Il tutto il più gentilmente possibile, ma se sentivo delle lamentele sul prezzo, avevo pronto in bocca:"Si accomodi, vada pura ad prendere questo pezzo da chi le ha venduto la moto". Sbagliato o no, un commerciante essendo un essere umano ha un suo carattere soggetto ad umori.o-o

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Credo che quel "dove vado solitamente e comprere qualcosa" sia fondamentale, cioè, che è quel qualcosa? Se è sempre una misera ghiera dopo che hai comprato su internet "delle splendide ruote fulcrum3 con corpetto shimano e un pacco pignoni" forse il venditore non ha tutti i torti ad avere le palle girate. Pensa un po' se tu fossi uno che poi scopre che non riesce a montarle da solo, quanto te la dovrebbe far pagare la manodopera, quanto la fa pagare al cliente che le ruote le compra da lui?
Io ho preso una bici usata, ma scarpe e pedali li compro dal sivende, anche se magari li pago 30-40 euri più che da decathlon, forse quando ho bisogno di lui non avrà motivo di trattarmi con sufficienza.

Ciao :mrgreen:
se una sta al pubblico lo deve trattare degnamente, indipendentemente da cosa compra e ogni quando. Se gli affari ti vanno male non è colpa mia, io mi faccio i miei conti e compro le cose dove preferisco, e quando vengo da te non voglio favori, ma un minimo di cortesia e tanta competenza. Alla fine, meglio vendere una ghiera che niente.

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
se una sta al pubblico lo deve trattare degnamente, indipendentemente da cosa compra e ogni quando. Se gli affari ti vanno male non è colpa mia, io mi faccio i miei conti e compro le cose dove preferisco, e quando vengo da te non voglio favori, ma un minimo di cortesia e tanta competenza. Alla fine, meglio vendere una ghiera che niente.
Quoto!
Mica è colpa mia se hanno inventato Internet.
I negozianti guardano alle loro tasche io guardo alle mie.

Classifica generale Winter Cup 2024