Come non perdere le ruote

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Non ho una grande esperienza di gare ma mi alleno con metodo e con continuità.

Ieri ho partecipato ad una cicloturistica di 113 Km (1800 m. dsl. totale) di cui i primi 90 ad andatura controllata ed i restanti liberi.
La parte libera era su una salita molto veloce (pendenza media 4,5% con un tratto di 1 km a metà pianeggiante e gli ultimi 2,5 Km con pendenza media del 6%) che conosco molto bene e che faccio spesso in allenamento. Il problema è che partiti a mille non sono riuscito nei primi minuti a tenere le ruote del gruppo di testa (12 corridori) e poi il distacco nei miei confronti è rimasto invariato, in pratica ho fatto tutta la gara da solo e allo stesso ritmo dei primi.
Alla fine sono arrivato 10° assoluto perchè per strada ne ho superati 2 (per dirla tutta uno era caduto).

Mi chiedo visto che sono convinto che potevo tenere il ritmo dei primi che tipo di allenamento mi consigliate di fare per non soffrire la bagarre iniziale?

In pratica su 20 Km e lasciando da parte il primo Km ho fatto lo stesso tempo del primo (ma viaggiando da solo) sui restanti 19 Km :-(

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
GiAnFrA ha scritto:
:offtopic:

Come no?? No ti ricordi l'anno scorso ad Alpette?? Sei partito come se fosse uno strappo di 500metri... :wacko:

:offtopic:

appunto non l'ho mai più fatto.. manco ieri sulla battaglia sulla rivur.. primo pezzo ai 20-21 e dall'ultimo tornante ai 27 per poi tirar giu un dente agli ultimi 500mt per scrollarmi costantino da ruota..
se fossi partito a tutta mi avrebbe lasciato li a metà salita..

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
A parte gli scherzi

Sikhandar ha scritto:
Allenamento mentale, è un problema di testa non di gambe, secondo me. Ciao