Vedo spesso questo giusto rimprovero, ma perché non viene mai rimproverato chi non scrive in italiano, cioè chi non fa il minimo sforzo per rendere immediatamente comprensibili i propri messaggi? Mi sembra che il regolamento preveda anche quello...
Se fai un giro nella sezione "professionisti" troverai un sacco di post composti da parole una in fila all'altra, senza virgole, senza punti di sospensione, senza punti interrogativi addirittura! E non da parte di persone analfabete, ma di persone che per fare in fretta non si curano minimamente della fatica che farà il lettore del loro post. Se qualcuno lo fa notare, arriva il moderatore di turno a dire (giustamente) che è vietato eccetera.
Ma non sarebbe meglio i moderatori qua e là rimbrottassero anche coloro che scrivono senza grammatica? Non credo che lo stesso forum faccia una gran figura ad ospitare messaggi del genere...
Ah, c'è anche da dire che spesso, come in questo caso, la grammatica dei messaggi è indicativa di molte altre cose :asd:
Noto anch'io che la grammatica e l'ortografia nel forum spesso lascia a desiderare e io stesso vorrei correggere gli errori che trovo, a volte strafalcioni, a volte dei veri e propri obbrobri.
La cosa mi lascia anche più perplesso quando vedo l'età di chi scrive queste castronate e mi chiedo che cosa abbiano combinato a scuola o - peggio - che professori avessero.
Forse è indicativo della scuola che abbiamo adesso. Cito per tutti l'esame di ammissione alla magistratura di un paio di anni fa, dove moltissimi aspiranti magistrati riempivano le loro risposte di errori di ortografia.
Forse viviamo in un mondo di analfabetismo di ritorno, dove fra correttori ortografici, SMS, tweet o commenti su Facebook si scrive, ma non si legge ciò che si scrive.
Il regolamento non l'ho fatto io, ma trovo che sia giusto che non si faccia pesare a chi sbaglia gli errori che commette. Non sappiamo chi c'è dall'altra parte del monitor. Forse uno che ha finito a malapena la terza media o la scuola superiore. O qualcuno che quando studiava dormiva.
Non è bello farsi forte della propria laurea o della propria capacità di scrittura nei confronti di chi non conosciamo. Un po' di tolleranza non guasta.
Se volete che se ne parli aprite una discussione nella sezione PROPOSTE.
Detto questo, si ritorna a parlare della Wilier.