Come trasportare la bici in auto?

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
togliendo la ruota anteriore e sistemandola nel baule della mia Delta, auto di 4.50 metri ma baule decisamente poco pratico e piccolo in rapporto alle dimensioni del auto

Patry81

Novellino
10 Ottobre 2024
59
42
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
BUON GIORNO A TUTTI,
qualche collega ciclista, fa il trasporto dentro un box da tetto? (abbastanza capiente da contenere la bici e le due ruote smontate)

penso che per spostarsi con la macchina fino al luogo della corsa, sia la soluzione migliore
saluti

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.922
3.908
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
BUON GIORNO A TUTTI,
qualche collega ciclista, fa il trasporto dentro un box da tetto? (abbastanza capiente da contenere la bici e le due ruote smontate)

penso che per spostarsi con la macchina fino al luogo della corsa, sia la soluzione migliore
saluti
se devi metterla sul tetto, meglio utilizzare un porta bici che non nel box, almeno nel primo caso è fissa ed è uno strumento studiato ad hoc, nel secondo dipende dalla tua bravura nel riporla, ad ogni buca/avvallamento rimbalza tutto, imho

Patry81

Novellino
10 Ottobre 2024
59
42
Padova/Roma
Visita sito
Bici
attualmente la trasporto sul tetto, con le barre e gli attacchi che sfruttano la forcella anteriore, uso questa soluzione per piccole distanze (20km max) quando mi alleno durante la settimana intorno casa..

però quando mi sposto per ciclostoriche o piccole gare, che sono almeno a 2/3 ore di distanza da casa, l'ideale sarebbe forse metterla in box, opportunamente stoccata con coperte o spugna, sia perchè all'interno è protetta da sguardi indiscreti (parcheggiare in autogrill per un caffè e pipì con la bici sul tetto è un conto, dentro un box in maniera discreta è un altro conto) sia perchè becca meno moscerini in autostrada

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.922
3.908
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
attualmente la trasporto sul tetto, con le barre e gli attacchi che sfruttano la forcella anteriore, uso questa soluzione per piccole distanze (20km max) quando mi alleno durante la settimana intorno casa..

però quando mi sposto per ciclostoriche o piccole gare, che sono almeno a 2/3 ore di distanza da casa, l'ideale sarebbe forse metterla in box, opportunamente stoccata con coperte o spugna, sia perchè all'interno è protetta da sguardi indiscreti (parcheggiare in autogrill per un caffè e pipì con la bici sul tetto è un conto, dentro un box in maniera discreta è un altro conto) sia perchè becca meno moscerini in autostrada
Per i moscerini ci sono le coperture apposite, per un caffè veloce in autogrill, puoi mettere un lucchetto (ma anche due)

io preferisco trasportarla con uno strumento pensato per quello, piuttosto che uno arrangiato con cuscini e coperte, anche se di solito la metto nell'abitacolo dentro una sacca da bici, anche nelle vacanze con la famiglia (moglie + 2 bimbe) ma lì dipende solo dalle dimensioni del bagagliaio.

ps: se parli di ciclostoriche, per te la bici ha un valore, per gli occhi indiscreti, probabilmente, è solo ferraglia, imho

Patry81

Novellino
10 Ottobre 2024
59
42
Padova/Roma
Visita sito
Bici
Per i moscerini ci sono le coperture apposite, per un caffè veloce in autogrill, puoi mettere un lucchetto (ma anche due)

io preferisco trasportarla con uno strumento pensato per quello, piuttosto che uno arrangiato con cuscini e coperte, anche se di solito la metto nell'abitacolo dentro una sacca da bici, anche nelle vacanze con la famiglia (moglie + 2 bimbe) ma lì dipende solo dalle dimensioni del bagagliaio.

ps: se parli di ciclostoriche, per te la bici ha un valore, per gli occhi indiscreti, probabilmente, è solo ferraglia
salve gente,
domenica ho montato il supporto per la bici sul tetto (è un Elite Sanremo), si aggancia tramite la forcella anteriormente, e con una fettuccia di velcro al copertone posteriore, sembra molto stabile e mi sento "sicuro" per piccoli viaggi.
ho provato anche ad appoggiarla sul divanetto posteriore, togliendo le ruote, e ci stà senza problemi (userò questa configurazione per viaggi un po piu lunghi come consigliato! grazie

Allegati

• Immagine WhatsApp 2025-03-20 ore 11.06.30_4e92bfc0.jpg
    Immagine WhatsApp 2025-03-20 ore 11.06.30_4e92bfc0.jpg
    210,4 KB · Visite: 15
  • Immagine WhatsApp 2025-03-20 ore 11.06.30_7a30b3ee.jpg
    Immagine WhatsApp 2025-03-20 ore 11.06.30_7a30b3ee.jpg
    267,2 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: bad

Rispondi scrivendo qui...