come vanno i mozzi dura ace?

?

...

Guest
aminoacido ha scritto:
sono dei buoni mozzi? mi piacerebbe farmi delle ruote con questi mozzi , cerchio DT e raggi DT revolution...dovrebbero venire belle leggere...ma i mozzi sono buoni?

a livello di leggerezza non sono il massimo anche se per quanto riguarda la scorrevolezza siamo al top. Se vui una ruota leggera e scorrevole meglio orientarsi sui Tune mig 75 mag 190...
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
atsic ha scritto:
aminoacido ha scritto:
sono dei buoni mozzi? mi piacerebbe farmi delle ruote con questi mozzi , cerchio DT e raggi DT revolution...dovrebbero venire belle leggere...ma i mozzi sono buoni?

a livello di leggerezza non sono il massimo anche se per quanto riguarda la scorrevolezza siamo al top. Se vui una ruota leggera e scorrevole meglio orientarsi sui Tune mig 75 mag 190...
quanto CUStano??
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
atsic ha scritto:
aminoacido ha scritto:
sono dei buoni mozzi? mi piacerebbe farmi delle ruote con questi mozzi , cerchio DT e raggi DT revolution...dovrebbero venire belle leggere...ma i mozzi sono buoni?

a livello di leggerezza non sono il massimo anche se per quanto riguarda la scorrevolezza siamo al top. Se vui una ruota leggera e scorrevole meglio orientarsi sui Tune mig 75 mag 190...
uhm .. io avevo ruote mavic coi mozzi dura-ace
ho messo ruote e mozzi american classic e la scorrevolezza è aumentata a dismisura, sia su strada sia lasciate libere di girare sul traspolo in garage.
 
?

...

Guest
AleGiant ha scritto:
atsic ha scritto:
aminoacido ha scritto:
sono dei buoni mozzi? mi piacerebbe farmi delle ruote con questi mozzi , cerchio DT e raggi DT revolution...dovrebbero venire belle leggere...ma i mozzi sono buoni?

a livello di leggerezza non sono il massimo anche se per quanto riguarda la scorrevolezza siamo al top. Se vui una ruota leggera e scorrevole meglio orientarsi sui Tune mig 75 mag 190...
uhm .. io avevo ruote mavic coi mozzi dura-ace
ho messo ruote e mozzi american classic e la scorrevolezza è aumentata a dismisura, sia su strada sia lasciate libere di girare sul traspolo in garage.

Io mi sto assemblando una coppia di ruote per tubolari e al'inizio ero orientato proprio verso gli AC ma a quanto pare per un uso "agonistico" non sono il top anhe perchè tutte le ruote AC stanno subendo un richaimo per correggere un difetto al mozzo posteriore... il rapprto peso/affidabilità/prestazioni dei tune penso che sia ottimo superiore sicuramente agli AC, peccato che costano più del doppio!!!
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
Io mi sto assemblando una coppia di ruote per tubolari e al'inizio ero orientato proprio verso gli AC ma a quanto pare per un uso "agonistico" non sono il top anhe perchè tutte le ruote AC stanno subendo un richaimo per correggere un difetto al mozzo posteriore... il rapprto peso/affidabilità/prestazioni dei tune penso che sia ottimo superiore sicuramente agli AC, peccato che costano più del doppio!!

gia gia! ma io son cicloturista.. per me van bene per ora! :-) o-o
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.976
1.974
Visita sito
cmq il peso del mozzo influisce poco sul comportamento dinamico della ruota (sono il cerchio, le coperture ed i raggi che contribuiscono quasi totalmente al momento d'inerzia)
x avere una ruota reattiva gli ingredienti base sono:

cerchio rigido e leggero
raggi idem
mozzo scorrevole
coperture leggere e scorrevoli


:prega:
 
?

...

Guest
gipsy ha scritto:
cmq il peso del mozzo influisce poco sul comportamento dinamico della ruota (sono il cerchio, le coperture ed i raggi che contribuiscono quasi totalmente al momento d'inerzia)
x avere una ruota reattiva gli ingredienti base sono:

cerchio rigido e leggero
raggi idem
mozzo scorrevole
coperture leggere e scorrevoli


:prega:

Hai perfettamente ragione! Quello che influisce di più nella resa dinamica è proprio il peso (o la leggerezza) della parte periferica della ruota. Però se si vuole una ruota leggera in assoluto (parlo di 1250/1300 gr.) si deve risparmiare anche sul mozzo! o-o

Poi è ovvio che se riesci a coniugare anche scorrevolezza sia dei mozzi che delle coperutre (leggi tubolari) penso che ti fai na bella ruota da salita...
 
?

...

Guest
Picchio ha scritto:
se uno ha soldi da spendere, prenderei mozzi DT.
li ho solo provati, ma non li ho dimenticati.

beh! Con tutto il rispetto se uno ha soldi da spendere prende mozzi chris king! Li ho provati anche io e non li ho dimenticati :-(
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Uso ruote Dura Ace WH 7800 da due stagioni, mai avuto alcun problema.
A tutt'oggi non si e' ancora reso necessario alcun tiraggio, nonostante piu' volte le abbia fatte verificare.
Sicuramente affidabili! I mozzi per scorrevolezza sono decisamente buoni, molto meglio di numerosi altri ora in voga. Spendendo decisamente piu' potresti trovare anche di meglio.
Personalmente con mozzi e ruote A.C.cr.350 cx ray ho avuto piu' di un problema....saro' anche stato sfortunato, ma questa e' stata la mia esperienza. o-o
 

BARTOLI

Gregario
7 Maggio 2004
561
2
Visita sito
AleGiant ha scritto:
atsic ha scritto:
aminoacido ha scritto:
sono dei buoni mozzi? mi piacerebbe farmi delle ruote con questi mozzi , cerchio DT e raggi DT revolution...dovrebbero venire belle leggere...ma i mozzi sono buoni?

a livello di leggerezza non sono il massimo anche se per quanto riguarda la scorrevolezza siamo al top. Se vui una ruota leggera e scorrevole meglio orientarsi sui Tune mig 75 mag 190...
uhm .. io avevo ruote mavic coi mozzi dura-ace
ho messo ruote e mozzi american classic e la scorrevolezza è aumentata a dismisura, sia su strada sia lasciate libere di girare sul traspolo in garage.

e adesso la AM dove sono finite.....ti sono andate fuori centro?
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Le ruote AC sono buone ma hanno svariati riporti di problemi.
Probabilmente il progetto è buono ma il controllo qualità lascia
decisamente a desiderare, e questo spieghrebbe il costo non
esagerato.

Io ho delle ruote con
mozzi Dura Ace 9v
raggi DT Revolution
nipple DT ergal
cerchi Mavic Open Pro
flaps Continental a nastro
camere Continental Supersonic
coperture Continental GP Supersonic.

Credo che sia difficile fare delle ruote con un
migliore RAPPORTO Q/P.

La scorrevolezza è ai massimi assoluti, se i mozzi
sono ben regolati, perchè delle buone ruote su pallini
sono più scorrevoli di buone ruote su cuscinetti sigillati.

Perchè allora tutti fanno i mozzi su cuscinetti sigillati?
Perchè è molto più facile ed economico che fare quelli
"a pallini" come gli Shimano e i Campagnolo.
In pratica basta un tubo di alluminio flangiato e due cuscinetti
industriali assemblati insieme in Cina.