Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.896
23.337
98
dove capita
Visita sito
Non ho detto che mi sorprende ma che mi mette tristezza...

Non era una critica a te o-o

Intendevo in generale che l'uso di "sostanze" (in senso lato) è talmente pervasivo ovunque che lo prenderei come un dato di fatto.
Personalmente non so nemmeno se mi mette tristezza o meno. Credo proprio che su tutto il clima culturale attuale andrebbe fatta una riflessione. L'idea di "performare" al meglio è cosi pervasiva ovunque che pensare che lo sport ne debba stare fuori mi sembra utopico.

Con questo non sto dicendo "doping libero!". Pero' ormai sta diventando la battaglia contro i mulini a vento.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.357
6.989
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Cmq qualcosa di strano c'è, negli anni che ha vinto praticamente tutto in ambito amatoriale correndo da febbraio a novembre avendo passaporto biologico e tanti controlli, niente, adesso si è fatto beccare con un prodotto vecchio come il mondo, mah, purtroppo con il suo modo di fare si è creato tanti nemici, ha preso troppo in giro quelli della nado... A. Pensar male.. Si fa peccato ma spesso..
Anche per me qualcosa di strano c'è sicuramente,non dico sia sempre stato pulito e che questo sia solo per farlo fuori,ma con la vita che fa ( il contrario di quella da sportivo al top) mi sembra strano uno si dopi per poi andare a lavorare in fabbrica tutti i giorni e svegliarsi presto 3 mattine a settimana per prendere frutta e verdura.
Capisco ti possa migliorare la chimica,ma il riposare poco,ti togli tanto di più di quello che può darti la chimica,senza dimenticare che comunque non si allena con tabelle,misuratore o tante altre robe utilizzate anche da noi amatori più scarsi.
Certamente ha rotto le balle a qualcuno,nelle prime posizioni ha più nemici che amici e questo non aiuta,poi che non sia furbissimo si capisce,altrimenti non si metterebbe contro tutti sempre pubblicamente.
Che ne possa uscire bene da sta situazione comunque la vedo molto difficile.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.170
1.833
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non era una critica a te o-o

Intendevo in generale che l'uso di "sostanze" (in senso lato) è talmente pervasivo ovunque che lo prenderei come un dato di fatto.
Personalmente non so nemmeno se mi mette tristezza o meno. Credo proprio che su tutto il clima culturale attuale andrebbe fatta una riflessione. L'idea di "performare" al meglio è cosi pervasiva ovunque che pensare che lo sport ne debba stare fuori mi sembra utopico.

Con questo non sto dicendo "doping libero!". Pero' ormai sta diventando la battaglia contro i mulini a vento.
Di che battaglia parli? E' solo una misera facciata. Uno dei primi provvedimenti messi in essere da Dagnoni subito dopo aver segato Cassani e prima di adottare una gestione dei soldi molto poco trasparente è stato quello di riammettere alle gare gli squalificati per doping oltre i 6 mesi. Appurato che l'effetto preventivo alias lo spauracchio di controlli a tappeto non è economicamente sostenibile e tutto sommato visto di cosa si tratta (garette di poca importanza e fenomeno non rilevante per la società nel suo complesso) nemmeno opportuno perchè ci sono altre priorità di investire i soldi nello sport (attività sportive scolastiche e società giovanili in primis) si dovrebbe almeno inasprire la normativa con sanzioni monstre che siano oltre che repressive anche preventivo/dissuasive invece le si è attenutate. Quindi rischio di controlli pochi consistenza delle sanzioni poca e il gioco diventa spaventosamente valevole della candela per troppa gente a cui a prescindere dal prosciutto piace essere idolatrata e blandita. In tal senso basta vedere i commenti alla Strade Bianche del Cini su Strava prima della positività manco fosse Pogacar.
Nemmeno vale la pena perderci tempo in commenti per giorni. Tra un pò ce ne sarà un altro e poi un altro ancora.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ilseva

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Anche per me qualcosa di strano c'è sicuramente,non dico sia sempre stato pulito e che questo sia solo per farlo fuori,ma con la vita che fa ( il contrario di quella da sportivo al top) mi sembra strano uno si dopi per poi andare a lavorare in fabbrica tutti i giorni e svegliarsi presto 3 mattine a settimana per prendere frutta e verdura.
Capisco ti possa migliorare la chimica,ma il riposare poco,ti togli tanto di più di quello che può darti la chimica,senza dimenticare che comunque non si allena con tabelle,misuratore o tante altre robe utilizzate anche da noi amatori più scarsi.
Certamente ha rotto le balle a qualcuno,nelle prime posizioni ha più nemici che amici e questo non aiuta,poi che non sia furbissimo si capisce,altrimenti non si metterebbe contro tutti sempre pubblicamente.
Che ne possa uscire bene da sta situazione comunque la vedo molto difficile.
Fabio Cini fatto fuori dai poteri forti insomma :roll: ma chi vuoi che se lo fili uno pseudo amatore dai... manco fosse Armstrong.
Purtroppo la stupidità umana è la risposta giusta nella maggior parte dei casi

Edit: leggetevi i commenti alla sua GF Strade Bianche su Strava, sono spassosissimi... soprattutto i primi in cui si auto elogia
 
Ultima modifica:

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
586
170
Visita sito
Bici
bo
Anche per me qualcosa di strano c'è sicuramente,non dico sia sempre stato pulito e che questo sia solo per farlo fuori,ma con la vita che fa ( il contrario di quella da sportivo al top) mi sembra strano uno si dopi per poi andare a lavorare in fabbrica tutti i giorni e svegliarsi presto 3 mattine a settimana per prendere frutta e verdura.
Capisco ti possa migliorare la chimica,ma il riposare poco,ti togli tanto di più di quello che può darti la chimica,senza dimenticare che comunque non si allena con tabelle,misuratore o tante altre robe utilizzate anche da noi amatori più scarsi.
Certamente ha rotto le balle a qualcuno,nelle prime posizioni ha più nemici che amici e questo non aiuta,poi che non sia furbissimo si capisce,altrimenti non si metterebbe contro tutti sempre pubblicamente.
Che ne possa uscire bene da sta situazione comunque la vedo molto difficile.
a prescindere dal lavoro penso che per stare a quei livelli non sia uno sprovveduto ed è molto strano che sia stato fermato alla prima gara(sapendo di essere nel mirino) con una sostanza usata 30 anni fa e facilmente rilevabile
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
586
170
Visita sito
Bici
bo
Fabio Cini fatto fuori dai poteri forti insomma :roll: ma chi vuoi che se lo fili uno pseudo amatore dai... manco fosse Armstrong.
Purtroppo la stupidità umana è la risposta giusta nella maggior parte dei casi

Edit: leggetevi i commenti alla sua GF Strade Bianche su Strava, sono spassosissimi... soprattutto i primi in cui si auto elogia
magari hai ragione, sarei ben felice di sbagliarmi ma amatori o no è il dio denaro che comanda ... e se dai fastidio in qualche modo la paghi
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.357
6.989
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Fabio Cini fatto fuori dai poteri forti insomma :roll: ma chi vuoi che se lo fili uno pseudo amatore dai... manco fosse Armstrong.
Purtroppo la stupidità umana è la risposta giusta nella maggior parte dei casi
Insomma non e' che faccia piacere ogni volta farsi prendere per il culo dall'antidoping quando mette online i documenti.
Non sto dicendo sia pulito o sempre stato pulito,se veniva data la caccia evidentemente avevano delle certezze,ma probabilmente sapeva anche come aggirarle,il fatto che ci sia cascato però suona strano,come suonava strano anche 1 anno di stop ( probabilmente sapeva che lo volevano far fuori )
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.170
1.833
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Fabio Cini fatto fuori dai poteri forti insomma :roll: ma chi vuoi che se lo fili uno pseudo amatore dai... manco fosse Armstrong.
Purtroppo la stupidità umana è la risposta giusta nella maggior parte dei casi
Cini come Schwazer? Manca solo di dar la colpa ai vaccini e poi al complottismo possiamo assegnar la lode anche stavolta.

a prescindere dal lavoro penso che per stare a quei livelli non sia uno sprovveduto ed è molto strano che sia stato fermato alla prima gara(sapendo di essere nel mirino) con una sostanza usata 30 anni fa e facilmente rilevabile
Molto semplicemente non si aspettava un controllo a una gara come quella e/o ha semplicemente fatto male i calcoli dello smaltimento della sostanza. Del resto di gente ai suoi livelli beccata con le mani nella marmellata ce ne è un tot ogni anno: ricordiamo Pisani Cunico Sorrenti Mazzocchi e di certo me ne sfuggono altri di "valore nazionale". Ma fra i positivi ci sono avvocati farmacisti addirittura medici. Tutta gente che ben dovrebbe sapere come evitare di farsi beccare.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
@LIUL @jan80 Da quando ho memoria, nel mondo amatoriale i controlli sono stati quasi sempre ad hoc e a colpo sicuro; mi è capitato di vedere alcuni casi in cui persone notoriamente "sospette" venissero guardacaso sorteggiate per i controlli post gara e magicamente hanno autonomamente smesso di correre e/o fatto un downgrade di prestazioni per qualche periodo anche senza positività accertate, quindi probabilmente ci sono persone che leggono tra le righe e altri che credono di essere più furbi, ma si sbagliano.
Pur non avendo mai avuto strettamente a che fare con persone coinvolte, l'impressione che ho dopo anni di frequentazione delle granfondo è che nella maggior parte dei casi il marcio è molto evidente ed ha pure la faccia di bronzo... per i complotti ci vogliono tempo, soldi, potere e una forte motivazione: trovo quantomeno ridicolo pensare che un amatore possa "dar fastidio" a qualcuno in modo tale da farsi ordire un complotto contro
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
586
170
Visita sito
Bici
bo
Cini come Schwazer? Manca solo di dar la colpa ai vaccini e poi al complottismo possiamo assegnar la lode anche stavolta.


Molto semplicemente non si aspettava un controllo a una gara come quella e/o ha semplicemente fatto male i calcoli dello smaltimento della sostanza. Del resto di gente ai suoi livelli beccata con le mani nella marmellata ce ne è un tot ogni anno: ricordiamo Pisani Cunico Sorrenti Mazzocchi e di certo me ne sfuggono altri di "valore nazionale". Ma fra i positivi ci sono avvocati farmacisti addirittura medici. Tutta gente che ben dovrebbe sapere come evitare di farsi beccare.
quelli che hai citato sono stati fermati per altra sostanza... e in quel caso il tuo discorso(tempi e modi) è giusto ma in questo caso parliamo di stanzololo che è rilevabile per tempi lunghissimi. Solo questo mi sembra strano, non sto dicendo che sia un santo
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
586
170
Visita sito
Bici
bo
@LIUL @jan80 Da quando ho memoria, nel mondo amatoriale i controlli sono stati quasi sempre ad hoc e a colpo sicuro; mi è capitato di vedere alcuni casi in cui persone notoriamente "sospette" venissero guardacaso sorteggiate per i controlli post gara e magicamente hanno autonomamente smesso di correre e/o fatto un downgrade di prestazioni per qualche periodo anche senza positività accertate, quindi probabilmente ci sono persone che leggono tra le righe e altri che credono di essere più furbi, ma si sbagliano.
Pur non avendo mai avuto strettamente a che fare con persone coinvolte, l'impressione che ho dopo anni di frequentazione delle granfondo è che nella maggior parte dei casi il marcio è molto evidente ed ha pure la faccia di bronzo... per i complotti ci vogliono tempo, soldi, potere e una forte motivazione: trovo quantomeno ridicolo pensare che un amatore possa "dar fastidio" a qualcuno in modo tale da farsi ordire un complotto contro
sulla prima parte sono assolutamente d'accordo, sul discorso complotto invece non escluderei a prescindere, non voglio fare il terrapiattista ma quel mondo un po lo conosco
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.357
6.989
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
@LIUL @jan80 Da quando ho memoria, nel mondo amatoriale i controlli sono stati quasi sempre ad hoc e a colpo sicuro; mi è capitato di vedere alcuni casi in cui persone notoriamente "sospette" venissero guardacaso sorteggiate per i controlli post gara e magicamente hanno autonomamente smesso di correre e/o fatto un downgrade di prestazioni per qualche periodo anche senza positività accertate, quindi probabilmente ci sono persone che leggono tra le righe e altri che credono di essere più furbi, ma si sbagliano.
Pur non avendo mai avuto strettamente a che fare con persone coinvolte, l'impressione che ho dopo anni di frequentazione delle granfondo è che nella maggior parte dei casi il marcio è molto evidente ed ha pure la faccia di bronzo... per i complotti ci vogliono tempo, soldi, potere e una forte motivazione: trovo quantomeno ridicolo pensare che un amatore possa "dar fastidio" a qualcuno in modo tale da farsi ordire un complotto contro
Sia ben chiaro,io non sto dicendo ci sia un complotto,ma non escludo nessuna ipotesi.
Non serve scomodare poteri forti,basta solo come hai detto, avere delle notizie abbastanza certe che ti cercano di fare il smackbutt
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.170
1.833
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
quelli che hai citato sono stati fermati per altra sostanza... e in quel caso il tuo discorso(tempi e modi) è giusto ma in questo caso parliamo di stanzololo che è rilevabile per tempi lunghissimi. Solo questo mi sembra strano, non sto dicendo che sia un santo
Proprio perchè rilevabile per tempi lunghissimi avrà fatto male i conti. Non si aspettava un controllo così presto e non lo aveva ancora smaltito. In tal senso sarebbe interessante sapere la quantità riscontrata se compatibile con una assunzione a breve o molto più datata. Non dimentichiamo che gli amatori non essendo soggetti alla reperibilità in inverno possono caricare col barile indisturbati salvo risultare puliti con le prime gare. Se magari ti fanno un controllo a una garetta a cui non ti aspetti il controllo puoi semplicemente non aver ancora smaltito una sostanza a lunga gittata.
Suvvia per ordire un complotto ci vogliono forti interessi in gioco e grosso potere perchè presume la complicità di più persone a più livelli non potendo essere messo in atto da una sola persona per mera antipatia. Non è che alle provette ha accesso chicchessia. Non ce lo vedo Castelnovo (lo cito visto il suo commento su Strava) che si intrufola nel camper antidoping e versa il bibitone vietato nelle provette di nascosto.
L'ipotesi complotto non sta in piedi da nessuna parte in questo caso.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.308
17.407
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Certo che, vedendo tutte le battutine/frecciatine che si stanno postando su Strava.......diciamo che non era propriamente, mi sembra, il più amato tra il gruppo.

Perchè posso essere risultato positivo dopo tanti controlli, può esserci che, come detto, fosse sempre stato "corretto" e nel voler recuperare i tempi persi (l'anno lontano dalle gare) si sia fatto tentare, oppure che abbia cambiato la ditta che produce un determinato prodotto, e questo avesse una vita diversa o fosse più facile da rintracciare....ma tanto non lo sapremo mai.
Mai visto nessuno, in ambito amatoriale, essere stato trovato positivo, ed ammettere come e perchè abbia fatto quella scelta.

Comunque, non mi stupisce più nulla. Anche solo per un like in più, per 5 minuti di celebrità, per 2 righe su una rivista di settore.........
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.438
2.236
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Non conosco ne il personaggio ne le vicende che ci stanno dietro, certo che vista la reazione degli avversari deve essere un tipo particolarmente amato :mrgreen:

Comunque che a certi livelli esistano certe pratiche mi mette veramente tristezza...
molti anni fa, dopo aver visto dei (ormai abbandonati da molto) compagni di uscite prendere diverse pastiglie di caffeina durante l'uscita non mi meraviglio più di nulla.